• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dopo rinvaso

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve a tutti .poco fa osservando le piante mi sono accorto che la mia echeveria Lovely rose prentava 3 foglie nere e mollicce, una x ogni pianta .ovviamente le ho tolte. È stata travasata un paio di giorni fa stando attenti a non rovinare le radici .Il terriccio è molto minerale forse era un po' umido, giusto l'umidità del sacco ma era stato preparato 3 giorni prima. È l'unica che sembra aver sofferto il rinvaso. È inizio di marciume?aspetto consigli
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
è il rischio che si corre a comprare on line invece di fare gite con la famiglia nei vivai della provincia ... è una di quelle con cui hai pagato l'università al figlio di quello che te l'ha venduta?

Se sei riuscito a leggere la frase di sopra tutta d'un fiato e a capirla al primo colpo allora metti un like qui
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
è il rischio che si corre a comprare on line invece di fare gite con la famiglia nei vivai della provincia ... è una di quelle con cui hai pagato l'università al figlio di quello che te l'ha venduta?

Se sei riuscito a leggere la frase di sopra tutta d'un fiato e a capirla al primo colpo allora metti un like qui
È stato facile conoscevo già le frase e si è una di quelle .cmq volevo sapere se potrebbe essere causato dal traumà del rinvaso. La pianta stava bene .
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Se le piante sono ben tenute e in salute non hanno problemi con il rinvaso.
Il marciume non è un evento improvviso e la pianta si difende dalla malattia con tutte le risorse che ha e finché ne ha.
Se crolla 'all'improvviso' è solo perché chi se ne occupa non se n'è accorto prima.
Le piante sono lente; lente nel nascere e nel crescere, lente nell'ammalarsi e lente nel riprendersi, lente nell'adattarsi a nuove condizioni.
Possono manifestare un disagio rispetto a nuove condizioni ma muiono solo se non hanno sufficienti energie per riprendersi.
E queste energie di riserva gliele avrebbe dovute dare chi ha avuto la pianta prima di te.


Scusa se ho usato il grassetto ma ho notato che tu leggi molto velocemente mentre io sono lenta e prolissa.
Ho voluto sottolineare il concetto importante secondo il mio parere
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il fatto è che non sono sicuro che sia marciume. Il fusto è bello verde e sodo .le foglie prima diventano gialle , si ammosciano e poi cadono o meglio io le tolgo
 

Tchaddo

Florello
Io ho notato che le piante a rosetta (parlo in generale, questa nello specifico non l'avevo mai sentita nominare) al rinvaso tendono a perdere le foglie più laterali, quelle a contatto col terreno. Un po' come a segnalarti che non hai rimesso il terreno allo stesso identico livello a cui era prima, per cui alle foglie non piace più e si seccano. Le successive poi si adattano... Insomma sta facendo i capricci!

Poi magari mi sbaglio e ti sta marcendo tutto (ovviamente spero di no), ma io ho avuto questa sensazione...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io ho notato che le piante a rosetta (parlo in generale, questa nello specifico non l'avevo mai sentita nominare) al rinvaso tendono a perdere le foglie più laterali, quelle a contatto col terreno. Un po' come a segnalarti che non hai rimesso il terreno allo stesso identico livello a cui era prima, per cui alle foglie non piace più e si seccano. Le successive poi si adattano... Insomma sta facendo i capricci!

Poi magari mi sbaglio e ti sta marcendo tutto (ovviamente spero di no), ma io ho avuto questa sensazione...
Quindi pensi che stia marcendo?
Il rinvaso non è stato facile essendo tre e il terriccio molto minerale. Regge poco .
 

Tchaddo

Florello
Quindi pensi che stia marcendo?
Il rinvaso non è stato facile essendo tre e il terriccio molto minerale. Regge poco .

Allora una non la vedo molto bene (quella in basso nella foto). Le altre due potrebbe essere che una volta perse le foglie più esterne ripartano con foglie nuove dal centro... Comunque io non è che me ne intenda molto di queste piante, anzi. La mia è solo una sensazione basata su pochissima esperienza.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Allora una non la vedo molto bene (quella in basso nella foto). Le altre due potrebbe essere che una volta perse le foglie più esterne ripartano con foglie nuove dal centro... Comunque io non è che me ne intenda molto di queste piante, anzi. La mia è solo una sensazione basata su pochissima esperienza.
Non sono le prime foglie che perdono. Certo il discorso di altezza del rinvaso non è un fattore a cui sono stato molto attento. Può darsi che le abbia messe troppo in basso .potrei dare del previcur x cercare di bloccare un eventuale marciume del colletto. Però ce da dire le ho dato acqua dopo molto tempo .anche se però il terriccio x il rinvaso non era proprio asciutto. Altra cosa a cui stare attenti x i rinvasi.
 

Amy

Guru Giardinauta
il rinvaso con attenzione al colletto invece è importante.

Io toglierei tutta la pomice che hai messo sopra, lascerei solo il terriccio 'vero' e rinvaserei MA SOLO SE il colletto non è a filo del terriccio.

L'opinione migliore è quella di @cri1401.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
il rinvaso con attenzione al colletto invece è importante.

Io toglierei tutta la pomice che hai messo sopra, lascerei solo il terriccio 'vero' e rinvaserei MA SOLO SE il colletto non è a filo del terriccio.

L'opinione migliore è quella di @cri1401.
Si mi sono accorto di aver fatto poca attenzione a questo fattore importante del rinvaso. Sicuramente cri1401 ha più esperienza su queste piante, mi aveva chiesto una foto. Finalmente stamattina ho trovato il tempo di farla e postarla .aspetto un suo consiglio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche le mie, quando le rinvaso, perdono per un po' le foglie più esterne, poi si stabilizzano e ricominciano a crescere.
Non mi preoccuperei troppo. Hanno sicuramente patito un rinvaso in un periodo non ottimale.

Io le ultime piante che ho preso, anche a causa del fatto che in Piemonte non ci sono vivai specializzati vicini alla mia zona, le ho sempre comprate on-line. E mi sono trovato benissimo.
Dipende dal vivaio e dipende dal tipo di pianta. I "classici" venditori on-line sono affidabili.

Ste
 
Alto