• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dopo il trapianto

Parlucchia

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti ,non so se è questa la sezione dove posso esprimere il mio problema ,comunque vi spiego un paio di mesi fa ho acquistato delle piantine di drosanthemum hispimum due settimane fa le ho invasate con terriccio mischiato con una porzione di sabbia e pomice per rendere più drenante il terriccio ,problema noto che le piante hanno smesso la crescita e sono afflosciate non pi belle come prima ,,,,cosa sta succedendo non varrei che stiano seccando cosa devo fare c'è qualcuno che mi può dare un consiglio su cosa fare ?? Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'inverno non è il periodo migliore per fare i trapianti.
Sempre meglio aspettare la primavera.
La pianta avrà subito un bel trauma ed adesso ci mette un po' per recuperare.
Se poi hai rotto delle radici e non hai lasciato asciugare le ferite allora, con il freddo, c'è anche il rischio marciume.
Ormai però non puoi farci nulla. Non bagnare. Lascia la pianta in un luogo in cui riceva sole e non faccia freddo. Poi aspetta e vedi come si comporta.

Ste

Parlucchia

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano ,grazie ,avevo immaginato che avevono subito uno stress ,in realtà le dovevo invasare due mesi fa ma sono partito per lavoro e ho rimandato ,no non ho tagliato radici le piante sono piccole però ho notato che in due mesi stavano crescendo ,adesso invece li vedo arrestate come crescita e un po' afflosciate ,
Comunque prendono il sole quasi tutto il giorno ,
In realtà adesso cosa è successo lo stress li ha bloccate ???

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il trapianto ha rallentato la crescita.
Hai disfatto il pane radicale? Se si (com'è giusto fare) la pianta impiegherà del tempo per fare in modo che le radici di assestino nella nuova terra e ricomincino a nutrirsi. Inoltre le piante in inverno vanno in riposo.
Somma il periodo di risposo al periodo necessario per ri-ambientarsi nella nuova dimora e capirai che la pianta ha bloccato temporaneamente il suo sviluppo.
Se vedi che deperiscono nebulizza leggermente il terreno.

Se non hai disfatto il pane radicale (e magari le piante erano in terreno torboso) allora devi rifare tutto, altrimenti il trapianto non è servito a nulla. In ogni trapianto le radici vanno pulite, eliminando il più possibile della terra vecchia. Poi le piante vanno lasciate "a radice nuda" alcuni giorni (in modo tale che le ferite alle radici si possano cicatrizzare) quindi ripiantate senza bagnare per altri 5/7 giorni.
Questa è la tecnica corretta che permette alle radici di distribuirsi sul nuovo terreno e crescere bene.
Senza eliminare il terreno vecchio, soprattutto se è torboso, le radici rimangono imprigionate nella vecchia composta e rischiano di soffocare (pur avendo tanta terra nuova a disposizione).

Ste

Parlucchia

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano ebbene si ho fatto proprio così ho tolto quanto più possibile il pane radicale però senza tagliare le radici ,anche perché le piantine sono piccole sto parlando di dai 10/20 cm di lunghezza .la paura di perderle e tanta sto parlando di 30 piantine invasate in dieci vasi di terracotta ,
Siccome non ho ancora messe sul balcone le ho accostate tutte all'ingresso della casa non avendo grandi spazi ,
Ascolta Stefano ,siccome devo ripartire per lavoro fino alle feste di Natale ,se gli creò una specie di serra sopra cioè una rete con un telo di celofan,in modo da ridurre al minimo ulteriori sofferenze ,e buona idea ? Comunque prendono il sole tutto il giorno dalle 9 di mattino al tramonto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'importante è che non subiscano troppo gli agenti atmosferici.
Se gli crei una capannuccia in cui non prendano direttamente pioggia o neve (non so dove vivi, quindi non saprei il tuo clima) possono resistere tranquillamente fino a Natale.
E' importante che la serra non sia sigillata, deve circolare l'aria. Inoltre non bagnare. Non serve.

Ste

Parlucchia

Aspirante Giardinauta
Abito in costiera in provincia di Salerno da me è difficile che le temperature scendono al di sotto dello zero la neve sono casi rari se fa qualche nevicata sulle cime delle montagne dura poco comunque come spunta il sole la temperatura sale subito sono a pochi km dal mare ,
In effetti ti chiedevo questo di crearci una piccola copertura (serra )appunto perché mi sono reso conto di aver sbagliato tutto ,in modo di farli stare in una specie di ricovero così li posso tenere fino a dopo l'inverno prima di metterli sul balcone almeno si riprendono ,,,io lo spero tanto ,
Secondo te Stefano ,dopo quando iniziano a ricrescere se si riprendono?
Ho d'inverno fermano la crescita vanno in riposo assoluto ?

Alto