• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Diffenbachia

Licia94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo perché da circa un mese la mia Diffy sembra diventare sempre più cadente. Le foglie sono belle, ma la forma della pianta, anziché andare verso l'alto, si sta come allargando. Secondo voi è normale o sto sbagliando in qualcosa?

Allegati

• DSC_0959_compress72.jpg
    DSC_0959_compress72.jpg
    853,3 KB · Visite: 8
  • DSC_0958_compress42.jpg
    DSC_0958_compress42.jpg
    949,4 KB · Visite: 8

Amy

Apprendista Florello
servono indicazioni su come la coltivi: luce, annaffiature, posizone, terriccio, quando è stata rinvasata, da quato tempo è con te, ...

Licia94

Aspirante Giardinauta
Si certo. L'ho presa in aprile e fino a qualche giorno fa, l'ho sempre tenuta in una stanza non troppo luminosa ma vicino ad una porta finestra per farle arrivare più luce possibile. Per circa due settimane però, l'ho lasciata sopra a un tavolo in ombra per via del mio bimbo di 9 mesi che, attirato dalle belle foglie larghe, cercava di strapparle. Ed è stato dopo quel periodo di ombra che ho notato un "cedimento" delle foglie, così qualche giorno fa l'ho spostata nel corridoio esposto a sud dove c'è luce tutto il giorno, tenendola lontana dai raggi solari diretti, nella speranza si riprendesse, ma non vedo miglioramenti. La innaffio al bisogno, circa 1 volta a settimana e la concimo ogni 15 giorni (nel periodo primaverile /estivo). Quando l'ho acquistata in serra, mi hanno consigliato di posizionare dell'argilla espansa sotto al vaso e così ho fatto, e di travasarla tra 2 anni.

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Direi che ti sei risposta da sola :lol:
La pianta ha patito il cambio di ambiente e ora te la sta facendo pagare.
Purtroppo le piante sono lente nella ripresa: tocca avere pazienza

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre è strano che tu debba bagnare settimanalmente con un vaso così grande e la pianta tenuta in casa.
Quando bagni irrori tutta la zolla fino a far uscire l'acqua in eccesso da sotto? il controvaso è sempre vuoto?
Bagnare poco e spesso è sbagliato.

Anche concimare ogni 15 giorni è troppo. La pianta ha un vaso capiente, è in casa e non necessita di tutto quel concime. Spendi tanto e la pianta non è in grado di usarlo tutto (in pratica le arriva concime una volta si ed una no). Rischi solo di bruciarla e di saturare il terreno di sali.

Ste

Alto