• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dichondra

anbufe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono davvero disperato e mi sono quasi arreso, allora ho pensato di chiedere aiuto!
photo5870595157303339352.jpg photo5870595157303339351.jpg photo5870595157303339350.jpg photo5870595157303339349.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando hai seminato? Diminuisci le irrigazioni e concima con concimi azotati se non lo hai ancora fatto.
 

anbufe

Aspirante Giardinauta
Quando hai seminato? Diminuisci le irrigazioni e concima con concimi azotati se non lo hai ancora fatto.
Ciao PHIL ho seminato l'anno scorso...con i turni iriigui mi sono allungato ad oltranza, fino a vedere il terreno praticamente asciutto, senza però vedere miglioramenti.
Mi preoccupano però quelle macchioline e non capisco la causa; ho eseguito 4 trattamenti fitosanitari ogni 7-8 gg con tebuconazolo, zolfo e rame...
non so più cosa fare
HELP HELP HELP ME
 

anbufe

Aspirante Giardinauta
phil
scusa ma secondo me non è un problema di concimazione...in tutti i casi ho concimato con 20-20-20 + microelementi poi ho fatto 1 intervento con nitrato di calcio e poi ancora 20-20-20. La EC non ha mai superato i 2.2 mS. Il pH dell'acqua di iriigazione è 7.2
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Devo considerare tutto prima di capire a cosa potrebbe essere dovuto.. Secondo me prende troppa poca luce, da quì i problemi di necrosi dovuto a patologie.

ps* un concime 20-20-20 non va bene per tappeti erbosi..dicondra che sia.
 

anbufe

Aspirante Giardinauta
Ok...patologie quali?
Secondo te i sintomi afferiscono a quale malattia?
Il sole lo prende nel periodo estivo fino alle 2...
Il 20-20-20 non va bene perchè ?
Quale concime secondo te andrebbe dato?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Un qualche leaf spot.
Un concime come quello a parità di azoto, dà troppo potassio e fosforo. La dicondra, come anche tutte le macroterme, in questo periodo ha bisogno principalmente di molto azoto. Quindi andrei di Urea da sciogliere in acqua da dare con pompa a spalla, oppure concimi granulari a cessione rapida tipo questo:
bayfolan5kgzoom.jpg


da distribuire in dose di 20 gr/mq una volta la mese fino ad agosto.
Oppure ancora concimi azotati a cessione graduata tipo summer K bottos.
 
Alto