• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema di funghi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superpattina

Aspirante Giardinauta
Bhè si in effetti sono proprio "bellissimi". A me sembrano quelli...ed ha pensarci, il fatto che siano fungivori, e che la mia probabilmente qualche funghetto ce l'ha...mi fa fare automaticamente 2+2. Oggi provo a fare il travaso (se mio marito mi aiuta), con pulitura e trattamento,ma penso di mettermi i guanti e la tuta di virus letale perchè mi fanno davvero schifo!!!! :confuso:. Speriamo bene, proverò a toglierla dal vaso, pulirla bene, trattarla e poi rimetterla, a togliere le parti di foglia rovinate magari aspetto.
Per il resto, oltre a farmi arrossire, lascia perdere, quella fa tutto da sola!! Il mio contributo è davvero irrisorio!! Auguro a tutti di avere la fortuna di avere un'amica che ti regala una pianta geneticamente modificata come è successo a me :love:.
Saluti, Patty
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sempre io con questa sofferentissima pianta: non mi voglio arrendere, ma ormai penso di essere arrivata alla frutta, gasp! :cry:

Dunque, allego le foto del disastro.

DSC07392.jpg

DSC07393.jpg

DSC07394.jpg

DSC07398.jpg

Ho letto il post intitolato 'orchidea in condizioni aberranti', ma in quel caso, oltre a non sapere come sia andata a finire, almeno c'era una radice aerea, qui è morto tutto, mannaggia.

Ieri sera l'ho svasata e lasciata così, sempre nebulizzando attendendo qualche indicazione. La mia idea sarebbe di tagliare tutto, ma riuscirà ad alimentarsi?

Nelle foto ho indicato anche che, nonostante la sua condizione, nel mezzo continui a crescere una bella foglia durissima.

Che si può fare, mi dispiace così tanto di come stia finendo la sua esistenza, ma è stata sofferente dall'inizio, ha vissuto sempre separata dalle altre e non ho mai capito di cosa soffrisse, anche quando tutte le radici erano sane e metteva fuori fiori bellissimi.
Che consiglio (URGENTE!!!) mi date?
Grazie a tutti.
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sempre io con questa sofferentissima pianta: non mi voglio arrendere, ma ormai penso di essere arrivata alla frutta, gasp! :cry:

Dunque, allego le foto del disastro.

Vedi l'allegato 156450


Vedi l'allegato 156451

Vedi l'allegato 156452

Vedi l'allegato 156453

Ho letto il post intitolato 'orchidea in condizioni aberranti', ma in quel caso, oltre a non sapere come sia andata a finire, almeno c'era una radice aerea, qui è morto tutto, mannaggia.

Ieri sera l'ho svasata e lasciata così, sempre nebulizzando attendendo qualche indicazione. La mia idea sarebbe di tagliare tutto, ma riuscirà ad alimentarsi?

Nelle foto ho indicato anche che, nonostante la sua condizione, nel mezzo continui a crescere una bella foglia durissima.

Che si può fare, mi dispiace così tanto di come stia finendo la sua esistenza, ma è stata sofferente dall'inizio, ha vissuto sempre separata dalle altre e non ho mai capito di cosa soffrisse, anche quando tutte le radici erano sane e metteva fuori fiori bellissimi.
Che consiglio (URGENTE!!!) mi date?
Grazie a tutti.

Io ti direi di togliere tutto l'apparato radicale e tutto ciò che non è verde,vai di previcur,dopo di che prendi un contenitore,ci metti sul fondo dello sfagno (se ne hai) lo inumidisci un pò,ci appoggi sopra l'orchidea e sopra al contenitore ci metti un sacchetto di plastica per mantenere l'umidità..per capire meglio il tutto basta che cerchi su google: "Sfagnoterapia orchidee" e ti si apre un mondo.
In ogni caso aspetta qualcuno di più esperto che ti sappia dire meglio cosa fare..anche se penso che l'apparato radicale ormai è andato

Per farti capire: secondo me dovresti tagliare ALMENO fino al punto 1 perchè fin la c'è solo marcio..però dopo il punto 1 c'è del giallo che non so come possa comportarsi..quindi se l'orchidea fosse mia taglierei fino al punto 2 per lasciare solo ed esclusivamente del "verde" . Ripeto comunque che ti conviene aspettare qualcuno di più esperto

DSC07392.jpg
 
Ultima modifica:

eederaa

Aspirante Giardinauta
Signori, è fatta, l'ho decapitata!!!

:burningma :( :cry:

Colpa mia, non ho atteso maggiori informazioni in merito, il problema era urgente, ed ho deciso di seguire le dritte inviatemi sul taglio.

Ma nel punto indicato purtroppo se ne sono venute tutte le foglie.

Vi invio le foto, sto davvero soffrendo per l'accaduto, dopo otto mesi di cure attentissime, proprio questa fine, che beffa.

1DSC07401.jpg

2 DSC07404.jpg

3 DSC07403.jpg

Non ci posso credere, sono desolata.
Ho deciso di tentare quest'ultima missione impossibile: vi prego di guardare la foto e di dirmi se abbia un senso, sono disperata.

4 DSC07406.jpg

L'ho detto tante volte, è stata sfortunata dall'inizio, ma non potevo pensare a questo e per mano mia.
Che dite, mi ammazzo?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
:confuso: mhmmm io non ho una grande esperienza ma non avrei tagliato, anche perchè mi pare di vedere che c'era una foglia nuova.
Eccerto che tagliando sono venute via le foglie, cosa pensavi?
Per me non ottieni niente da quei pezzi incotonati, però aspetta i veri esperti.
:Saluto:
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Signori, è fatta, l'ho decapitata!!!

:burningma :( :cry:

Colpa mia, non ho atteso maggiori informazioni in merito, il problema era urgente, ed ho deciso di seguire le dritte inviatemi sul taglio.

Ma nel punto indicato purtroppo se ne sono venute tutte le foglie.

Vi invio le foto, sto davvero soffrendo per l'accaduto, dopo otto mesi di cure attentissime, proprio questa fine, che beffa.

Vedi l'allegato 156492

Vedi l'allegato 156493

Vedi l'allegato 156494

Non ci posso credere, sono desolata.
Ho deciso di tentare quest'ultima missione impossibile: vi prego di guardare la foto e di dirmi se abbia un senso, sono disperata.

Vedi l'allegato 156495

L'ho detto tante volte, è stata sfortunata dall'inizio, ma non potevo pensare a questo e per mano mia.
Che dite, mi ammazzo?

no niente da fare,non è stata di sicuro colpa tua,era "marcia" fin troppo in alto..il colletto era andato completamente..tagliandola o lasciandola così non sarebbe cambiato nulla credo..se la lasciavi così il marcio si sarebbe propagato e addio,tagliandola pure ma pensavo ci fosse ancora un pò di colletto che tenesse unito il tutto..la cosa che mi chiedo è: ma come ha fatto a disastrarsi così?
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Signori, è fatta, l'ho decapitata!!!

:burningma :( :cry:

Colpa mia, non ho atteso maggiori informazioni in merito, il problema era urgente, ed ho deciso di seguire le dritte inviatemi sul taglio.

Ma nel punto indicato purtroppo se ne sono venute tutte le foglie.

Vi invio le foto, sto davvero soffrendo per l'accaduto, dopo otto mesi di cure attentissime, proprio questa fine, che beffa.

Vedi l'allegato 156492

Vedi l'allegato 156493

Vedi l'allegato 156494

Non ci posso credere, sono desolata.
Ho deciso di tentare quest'ultima missione impossibile: vi prego di guardare la foto e di dirmi se abbia un senso, sono disperata.

Vedi l'allegato 156495

L'ho detto tante volte, è stata sfortunata dall'inizio, ma non potevo pensare a questo e per mano mia.
Che dite, mi ammazzo?

no niente da fare,non è stata di sicuro colpa tua,era "marcia" fin troppo in alto..il colletto era andato completamente..tagliandola o lasciandola così non sarebbe cambiato nulla credo..se la lasciavi così il marcio si sarebbe propagato e addio,tagliandola pure ma pensavo ci fosse ancora un pò di colletto che tenesse unito il tutto..la cosa che mi chiedo è: ma come ha fatto a disastrarsi così? nella foto che avevi postato delle radici ce n'erano di ancora sane e verdi..come mai si è ridotta in questo modo?

FORSE e dico FORSE dal pezzo di colletto che hai imbatuffolato potrebbe uscire qualcosa..ma la vedo dura
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no niente da fare,non è stata di sicuro colpa tua,era "marcia" fin troppo in alto..il colletto era andato completamente..tagliandola o lasciandola così non sarebbe cambiato nulla

forse non è stata colpa tua ma sicuramente è stata causa tua, di eedera, che hai tagliato la pianta in una posizione, che OVVIAMENTE avrebbe portato a questo, è come quando stacchi le radici ad in cespo di insalata, tagli alto e ti restano solo le foglie

la colpa è di chi dà consigli drastici senza prestare attenzione ai dettagli, io stavo leggendo ora, i messaggi sopra, e stavo per rispondere velocemente e dire NON tagliare lì, ma troppo tardi
comunque le foglie NON si sono staccate perchè marce, ma perchè tagliate,



credo..se la lasciavi così il marcio si sarebbe propagato e addio,tagliandola pure ma pensavo ci fosse ancora un pò di colletto che tenesse unito il tutto..la cosa che mi chiedo è: ma come ha fatto a disastrarsi così? nella foto che avevi postato delle radici ce n'erano di ancora sane e verdi..come mai si è ridotta in questo modo?
@ eedera

vero il marcio si sarebbe propagato se non avessi fatto nulla, il punto è che ne avevamo parlato a giugno che questa pianta aveva le radici marce e andava assolutamente rinvasata, è annegata per troppa acqua ristagnata, se l'avessi rinvasata allora, forse l'avresti salvata, problemi di parassiti non ce n'erano, era solo un problema di marciume da subito, quando poi l'abbiamo diagnosticato inequivocabilmente a giugno, era necessario intervenire immediatamente, per questo poi sono marcite anche l'altra metà

FORSE e dico FORSE dal pezzo di colletto che hai imbatuffolato potrebbe uscire qualcosa..ma la vedo dura

io cestinerei tutto e farei tesoro di questa esperienza.

scusate se sono stata franca, ma dopo mesi di far nulla, fare la sola cosa da non fare in 2 ore.... mi ha fatta un po' .. diciamo agitare :D

più attenzione per le prossime.. per favore!!!!
:Saluto:
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
forse non è stata colpa tua ma sicuramente è stata causa tua, di eedera, che hai tagliato la pianta in una posizione, che OVVIAMENTE avrebbe portato a questo, è come quando stacchi le radici ad in cespo di insalata, tagli alto e ti restano solo le foglie

la colpa è di chi dà consigli drastici senza prestare attenzione ai dettagli, io stavo leggendo ora, i messaggi sopra, e stavo per rispondere velocemente e dire NON tagliare lì, ma troppo tardi
comunque le foglie NON si sono staccate perchè marce, ma perchè tagliate,




@ eedera

vero il marcio si sarebbe propagato se non avessi fatto nulla, il punto è che ne avevamo parlato a giugno che questa pianta aveva le radici marce e andava assolutamente rinvasata, è annegata per troppa acqua ristagnata, se l'avessi rinvasata allora, forse l'avresti salvata, problemi di parassiti non ce n'erano, era solo un problema di marciume da subito, quando poi l'abbiamo diagnosticato inequivocabilmente a giugno, era necessario intervenire immediatamente, per questo poi sono marcite anche l'altra metà



io cestinerei tutto e farei tesoro di questa esperienza.

scusate se sono stata franca, ma dopo mesi di far nulla, fare la sola cosa da non fare in 2 ore.... mi ha fatta un po' .. diciamo agitare :D

più attenzione per le prossime.. per favore!!!!
:Saluto:
Io avevo detto espressamente di aspettare un consiglio da qualcuno di più esperto,non ho messo fretta a nessuno.In ogni caso non so un "esperto" cosa avrebbe fatto ma con cosi tanto marcio l'orchidea andava rinvasata quando ancora aveva radici sane..ora era troppo tardi! O moriva marcita o si provava a tagliare e penso che abbia fatto meglio a tentare piuttosto che buttarla senza neanche provare.Per la prossima orchidea mi raccomando: ACQUA SOLO QUANDO LE RADICI SONO ARGENTATE! :sgrunt: :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io avevo detto espressamente di aspettare un consiglio da qualcuno di più esperto,non ho messo fretta a nessuno.In ogni caso non so un "esperto" cosa avrebbe fatto ma con cosi tanto marcio l'orchidea andava rinvasata quando ancora aveva radici sane..ora era troppo tardi! O moriva marcita o si provava a tagliare e penso che abbia fatto meglio a tentare piuttosto che buttarla senza neanche provare.Per la prossima orchidea mi raccomando: ACQUA SOLO QUANDO LE RADICI SONO ARGENTATE! :sgrunt: :Saluto:

piccolo appunto

mi prendi una foto e fai delle righe "a caso" su dove tagliare, senza essere esperti, e non sono esperta ma solo una che gioca con le piante,
dicevo, senzaessere esperti, si vedeva da lontano che in quel punto avresti tagliato tutto quanto il ciuffo di foglie

e.. era con le radici marce, non aveva nessun marciume al colletto, quindi al massimo sarebbe morta per non nutrizione, da mancanza di radici, ma non per marciume, salvo annegarla ancora per mesi, con una bella pulizia delle radici marce e una decente sfagnoterapia la si sarebbe anche recuperata

e... se non sei esperto, evita di dare consigli così dettagliati da sembrare anche veri a persone meno attente.

..e per chi ha eseguito l'operazione, .. inutile disperarsi dopo aver fatto il danno
butti tutto e la prossima volta cerchi di operare con un po' più di attenzione, della serie
prova tu a ragionare su ciò che stai facendo, bastava quello a capire che un taglio in quella posizione sarebbe stato assurdamente deleterio

fortunatamente le phal si trovano facilmente a prezzi abbordabili :D

giusto ieri durante la spesa al supermercato me n'è caduta una nel carrello, anche se sfiorita, anche se con gli steli mezzi secchi.. ma di un colore molto carino che ancora non avevo

.. e capita anche a me di fare pasticci durante rinvasi ed operazioni varie.. ma quando capita.. pazienza, nessuna tragedia si riparte da 0 la prossima volta..
ma NON taglio le phal come fossero cespi di insalata da mondare!!! giuro finora mai fatto

:Saluto:
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
piccolo appunto

mi prendi una foto e fai delle righe "a caso" su dove tagliare, senza essere esperti, e non sono esperta ma solo una che gioca con le piante,
dicevo, senzaessere esperti, si vedeva da lontano che in quel punto avresti tagliato tutto quanto il ciuffo di foglie

e.. era con le radici marce, non aveva nessun marciume al colletto, quindi al massimo sarebbe morta per non nutrizione, da mancanza di radici, ma non per marciume, salvo annegarla ancora per mesi, con una bella pulizia delle radici marce e una decente sfagnoterapia la si sarebbe anche recuperata

e... se non sei esperto, evita di dare consigli così dettagliati da sembrare anche veri a persone meno attente.

..e per chi ha eseguito l'operazione, .. inutile disperarsi dopo aver fatto il danno
butti tutto e la prossima volta cerchi di operare con un po' più di attenzione, della serie
prova tu a ragionare su ciò che stai facendo, bastava quello a capire che un taglio in quella posizione sarebbe stato assurdamente deleterio

fortunatamente le phal si trovano facilmente a prezzi abbordabili :D

giusto ieri durante la spesa al supermercato me n'è caduta una nel carrello, anche se sfiorita, anche se con gli steli mezzi secchi.. ma di un colore molto carino che ancora non avevo

.. e capita anche a me di fare pasticci durante rinvasi ed operazioni varie.. ma quando capita.. pazienza, nessuna tragedia si riparte da 0 la prossima volta..
ma NON taglio le phal come fossero cespi di insalata da mondare!!! giuro finora mai fatto

:Saluto:
Vedendo la situazione con tutte le radici marce e il colletto giallo a metà, mi sa invece che il marcio c'era eccome a livello delle foglie,la phal sarebbe morta comunque,a meno che edera non avesse avuto dello sfagno a casa,ma in questo caso ci sarebbe già da tempo in sfagnoterapia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vedendo la situazione con tutte le radici marce e il colletto giallo a metà, mi sa invece che il marcio c'era eccome a livello delle foglie,la phal sarebbe morta comunque,a meno che edera non avesse avuto dello sfagno a casa,ma in questo caso ci sarebbe già da tempo in sfagnoterapia.

visto che dici che NON sei un esperto, ma insisti a volerlo fare...
ti faccio notare che se il giallo della foglia fosse stato da marciume, il ciuffo tagliato avanzato, quello che TU voleri usare per il recupero, era bello sano, e proprio con il taglio netto pulito della rosa di foglie, se fosse stata una pianta affetta da marciume, sarebbe stato in poltiglia

comunque a questo punto direi che s'è parlato troppo del nulla
chiudo la discussione qui
 
  • Like
Reactions: Pam
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto