• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema di funghi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, ho davvero bisogno di una mano.

Non sono molto portata per la cura dei fiori, ma mi sono sempre piaciute le orchidee. In occasione della ristrutturazione di casa ho realizzato appositamente un angolo in bagno, nel vano doccia come era da sempre il mio sogno.
A questo punto me ne sono state regalate alcune anche in occasione appunto dell'inaugurazione della casa nuova. Ho iniziato ad informarmi online, e in effetti sono piante che, dopo MOLTA cura e dedizione, danno vere soddisfazioni, è vero.

Adesso ho un enorme problema, mi è stata regalata una pianta dai fiori bellissimi, ma che dall'inizio mi sembrava non molto in salute. Mi sembra abbia dei problemi di funghi alle foglie, lo deduco dai commenti che vedo su blog ed altro sul web.

L'ho quindi allontanata dalle altre piante, ho eliminato le foglie palesemente malate, ma ho bisogno di un consiglio sul trattamento da farsi.
Invio qui delle immagini delle macchioline giallastre che dopo un po' diventano oscure (sulle foglie che ho eliminato).
Mi potete dare una dritta su che prodotto acquistare e come utilizzarlo?

3 macchia2.jpg Due foglie

2 macchia1.jpg Dettaglio della macchia

1 orchidea.jpg Pianta nel suo insieme

4 foglia.jpg Dettaglio di una foglia

Vi prego aiutatemi presto, la malattia avanza!!!
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi prego, che qualcuno mi dia una mano.
Stamattina sono andata in un negozio che mi ha detto che non esistono prodotti specifici per orchidee e che devo usare un normale funghicida dosandolo a seconda del peso della pianta (!?!). Che significa?

Spero di avere presto notizie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
non capisco cosa ti fa pensare sia un fungo
dalle foto vedo aloni, che però potrebbero essere normali sfumature delle foglie

in ogni caso il punto di partenza è capire come le tratti
visto che hai dubbi di avere funghi sopra le foglie, posso pensare che le bagni sopra o le spruzzi le foglie?
a che temperature le tieni a che distanza dalla finestra.. informazioni generiche insomma
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky
...in effetti mi hai messa in crisi, hai ragione, sono partita in quarta con la storia dei funghi. Diciamo che è partita perchè ho confrontato il decorso sulle foglie marce che ho eliminato con foto varie viste sul web e discussioni che ho letto anche in questo blog, penso.
Ma volendo descrivere la cosa per quella che è ti dico che in effetti le foglie si stanno ingiallendo a partire da aloni concentrati. Quelle che ho tolto divenivano tipo gialline, poi oscure a macche e dunque penso un po' marce.

Riguardo alle cure che dedico, da dilettantissima, ma su tutte le altre piante stanno andando davvero benissimo, tanto che sono piene di germogli e foglie nuove (anzi, su questo ti chiedo fra parentesi una cosa folle che ho letto e spero non sia vera: ma davvero dovrei tagliare foglie 'in eccesso' poichè l'orchidea dovrebbe averne non più di quattro o cinque? io ne ho una, la prima, che penso sia arrivata ad averne 11, tutte in ottima salute, ed ha messo su 4 ramettini di germogli, pieni di gemme sui rami della precedente fioritura).
Queste cure consistono innanzitutto nel tenere le orchidee in un ambiente umido naturale ed abbastanza caldo, tipo il bagno, anche se di notte la temperatura scende anche tipo a 7-8 gradi, non saprei.
Non le innaffio mai, nè le vaporizzo, ma una volta a settimana circa le immergo in acqua fresca per circa 10 minuti, una alla volta lavando con candeggina la brocchetta ad ogni turno e lasciandole bel sgocciolare prima di risistemarle nel vaso che contiene il vero vaso trasparente. Faccio comunque attenzione che il substrato non secchi. Le radici sono verdissime, il vaso interno non è assolutamente a contatto con acqua, ho comprato dei vasi 'esterni 'appositi in modo che i vasetti trasparenti delle piante rimangano incastrati in sospensione, diciamo così al di sopra della superficie dell'acqua che ogni settimana cambio sotto. In modo che durante il giorno anche con l'aumento della temperatura all'interno del vaso si crei diciamo un microclima di umidità che sembra essere molto gradito, ma ti assicuro che l'acqua dista dal vaso qualche centimetro.
Una volta si ed una no, al momento dell'immersione nell'acqua aggiungo nei vasi trasparenti, fra le radici, qualche pallina colorata (verdino e violetto) di concime che però non saprei cosa sia, mi è stato venduto ma qualcuno in casa ha buttato la busta (molto grande, tipi 10 chili, lo avevamo comprato per gli alberi di agrumi da gettare in terra in primavera, ma mi avevano detto andare bene anche per i fiori in vaso).

La luce, sono tutte abbastanza vicine ad una finestra, dunque luce diretta e bella, ma non sole.

Insomma, davvero ce la sto mettendo tutta, visto che sono davvero stata negata da sempre per ogni tipo di pianta, ma mi sono messa con scientificità a provarci. In effetti però solo con questa pianta sto trovando problemi reali, la quale pianta sembrava già un po' ingiallita al momento dell'acquisto... ma era davvero bellissima ed ho voluto provarci.

Spero tu possa dirmi cosa fare e spero ti faccia piacere, appena potrò realizzarle e pubblicarle, dare un'acchiata ai risultati che ho ottenuto su tutte le altre, che magari non saranno grande cosa per cultori esperti, ma che per me sono davvero fonte di immensa felicità. D'altra perte, è quello il senso di tutto, no?

Ciao ed a presto.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non sono sicuro per la storia dei fughi quindi non mi primo :)
Posso solo dirti di non tagliare assolutamente le foglie in eccesso, che poi non son affatto n eccesso, se la pianta le fa ci sarà un motivo, no? E poi tutti gli esemplari grandi, sia in natura che in coltivazione hanno una decina di foglie..
Per le innaffiature ti direi che va bene, solo che invece di innaffiarla una volta a settimana, innaffiala quando le radici son argentee, per un minuto circa :)
Per il concime se non si "bruciano" ti direi che puoi continuare, anche se io ci andrei cauto con concimi sconosciuti :)
Se poi vorrai condividere con noi i tuoi successi saremo felici di leggerti :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky
...in effetti mi hai messa in crisi, hai ragione, sono partita in quarta con la storia dei funghi. Diciamo che è partita perchè ho confrontato il decorso sulle foglie marce che ho eliminato con foto varie viste sul web e discussioni che ho letto anche in questo blog, penso.
Ma volendo descrivere la cosa per quella che è ti dico che in effetti le foglie si stanno ingiallendo a partire da aloni concentrati. Quelle che ho tolto divenivano tipo gialline, poi oscure a macche e dunque penso un po' marce.

forse sarebbe stato meglio mettere la foto di quelle foglie, non di quelle ancora sane :)

Riguardo alle cure che dedico, da dilettantissima, ma su tutte le altre piante stanno andando davvero benissimo, tanto che sono piene di germogli e foglie nuove (anzi, su questo ti chiedo fra parentesi una cosa folle che ho letto e spero non sia vera: ma davvero dovrei tagliare foglie 'in eccesso' poichè l'orchidea dovrebbe averne non più di quattro o cinque? io ne ho una, la prima, che penso sia arrivata ad averne 11, tutte in ottima salute, ed ha messo su 4 ramettini di germogli, pieni di gemme sui rami della precedente fioritura).

le altre piante che stanno andando benissimo, da quanto tempo le hai?
la storia delle foglie in eccesso secondo me è un'idiozia

Queste cure consistono innanzitutto nel tenere le orchidee in un ambiente umido naturale ed abbastanza caldo, tipo il bagno, anche se di notte la temperatura scende anche tipo a 7-8 gradi, non saprei.
una temperatura così bassa non va assolutamente bene per le phal, potrebbe anche essere la causa della perdita delle foglie e del loro ingiallimento

Non le innaffio mai, nè le vaporizzo, ma una volta a settimana circa le immergo in acqua fresca per circa 10 minuti, una alla volta lavando con candeggina la brocchetta ad ogni turno e lasciandole bel sgocciolare prima di risistemarle nel vaso che contiene il vero vaso trasparente. Faccio comunque attenzione che il substrato non secchi. Le radici sono verdissime, il vaso interno non è assolutamente a contatto con acqua, ho comprato dei vasi 'esterni 'appositi in modo che i vasetti trasparenti delle piante rimangano incastrati in sospensione, diciamo così al di sopra della superficie dell'acqua che ogni settimana cambio sotto. In modo che durante il giorno anche con l'aumento della temperatura all'interno del vaso si crei diciamo un microclima di umidità che sembra essere molto gradito, ma ti assicuro che l'acqua dista dal vaso qualche centimetro.
Una volta si ed una no, al momento dell'immersione nell'acqua aggiungo nei vasi trasparenti, fra le radici, qualche pallina colorata (verdino e violetto) di concime che però non saprei cosa sia, mi è stato venduto ma qualcuno in casa ha buttato la busta (molto grande, tipi 10 chili, lo avevamo comprato per gli alberi di agrumi da gettare in terra in primavera, ma mi avevano detto andare bene anche per i fiori in vaso).

van bagnate solo quando le radici all'interno del vaso diventano grigie, immergi in acqua SOLO il tempo sufficiente a farle tornare verdi
finchè sono verdi NON devi bagnare, a lungo andare nel substrato ristagna troppa umidità che favorisce il marciume alle radici,
di quel concime non so che dire
e il sistema del vaso che hai descritto non mi convince per nulla, perlomeno è inutile, non serve alla pianta, salvo il caso in cui tu intenda non bagnarle per un mese o due, forse potrebbe aiutare a non far seccare le radici, altrimenti un phal coltivata in casa, in genere, in inverno, va bagnata una volta ogni 2 settimane, e comunque solo se ha le radici grigie(quelle sotto la corteccia che vedi attraverso il vaso)

La luce, sono tutte abbastanza vicine ad una finestra, dunque luce diretta e bella, ma non sole.

Insomma, davvero ce la sto mettendo tutta, visto che sono davvero stata negata da sempre per ogni tipo di pianta, ma mi sono messa con scientificità a provarci. In effetti però solo con questa pianta sto trovando problemi reali, la quale pianta sembrava già un po' ingiallita al momento dell'acquisto... ma era davvero bellissima ed ho voluto provarci.

7/8 gradi sicuramente non sono tra i parametri scientificamente accertati indicati alle phal :)
sono piante originare delle filippine e del sud est asiatico, dove raramente le minime sono sotto i 20 gradi
fai molta attenzione a questi dettagli, che potrebbero essere deleteri per queste piante

Spero tu possa dirmi cosa fare e spero ti faccia piacere, appena potrò realizzarle e pubblicarle, dare un'acchiata ai risultati che ho ottenuto su tutte le altre, che magari non saranno grande cosa per cultori esperti, ma che per me sono davvero fonte di immensa felicità. D'altra perte, è quello il senso di tutto, no?

Ciao ed a presto.

a me una phal fiorita da sempre molta soddisfazione :)
 
Ultima modifica:

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e per cominciare qualche spegazione.
Innanzitutto vi chiedo scusa se ho iniziato un'altra discussione su argomento aperto qualche mese fa, non sono esperta, non sapevo si potesse ripescare dal passato la discussione. Ma poi ho visto la telenovela di Superpattina, appassionantissima, ed ho capito come si fa.

E dunque ripropongo il mio problema partendo dai vecchi post. La questione è la stessa. Orchidea sofferente dall'inizio. Rileggendo tutti mi accorgo di aver sbagliato l'indicazione sulla temperatura, che era 16-17 circa e non 6-7. (Che figura... in una cella frigorifera!). All'inizio si trattava del 'vano' doccia, dove tutte le atre si trovano più che bene. Poi ho dovuto isolarla poichè sembrava peggiorare. Senza molte aspettative, ma con molte cure, davvero tante, ho comunque continuato a seguirla, e nonostante oggi continui ad avere il lato sottostante delle foglie come essiccato, continua a fare foglie e rametti di fiori bellissimi, e molto grandi. Qui di seguito pubblico nuove foto.

Si può notare un bellissimo mazzolino, costituito da tre fiori molto grandi, su uno stelo alto circa 80 cm. Stavano uscendo altri due rametti con boccioli, ma è successa una cosa secondo me strana, che ho cercato di rendere in foto: uno si è seccato, e continuando l'essiccazione ad andare a ritroso lungo lo stelo, quando si è innestata sul rametto principale, sta essiccando solo per metà, nel senso della lunghezza, come per dare spazio all'altro dei due che sta tirando fuori nuovi boccioli.

Comunque, mi piacerebbe capire cos'è quell'essiccato sotto le foglie, capire se sia contagioso o meno per le altre phal, anche perchè mi dispiace che questa pianta se ne stia sola soletta, da molti mesi in un corridoio (comunque inondato di luce) e le altre tutte insieme in un posto più bello.
Inutile dirlo, che finchè non esala l'ultimo respiro io non la eliminerò.
Vi prego, ditemi che ne pensate.
Seguono le foto:
01_totale.jpg Tutta la pianta;
02_fiori.jpg I Fiori bellissimi e molto grandi;
03_zona_danno.jpg La zonna danneggiata, svuotata;
04_rametto_lato_A.jpg Rametto secco longitudinalmente;
05_rametto_lato_B.jpg L'altro lato del rametto.

Vi prego, ditemi che ne pensate.
Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so cosa abbia ridotto la foglia così, ma penso sia un problema avuto in quella fase della crescita della foglia, ormai la foglia p rovinata e non si sistemerà mai, il punto è capire come sta la tua pianta

servirebbero foto della parte di pianta che sta nel vaso, per capire se è veramente in salute
inoltre una volta finita la fioritura taglierei gli steli un po' più corti,
eviti che la pianta prenda quella forma sbilanciata, o almeno riduci l'effetto, e riduci l'eccessiva ramificazione, consiglio puramente estetico personale, se preferisci puoi lasciare tutto così.

lo stelo che secca per metà, penso sia solo stanco e abbia seccato una una parte, perchè l'altra sta producendo qualcosa,
in ogni caso penso sia il momento (in senso l'anno giusto) per potare un po' bene gli steli dopo la fioritura, senza azzerarli se non vuoi, ma almeno accorciandoli sotto le ramificazioni

qualche foto dello stato della pianta attraverso il vasetto trasparente sarebbe utile
magari in tempi leggermente più brevi della volta scorsa :D ma anche no, se la pianta sta bene non serve

:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per quel poco che si può vedere il danno potrebbe essere causato da acari.
Verifica se li puoi vedere con l'aiuto di un lente di ingrandimento.
Quelli dannosi alle piante sono molto piccoli.

Ciao

Carlo
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo: ma dove li cerco gli acari? Fra le radici o sulla foglia? (Come sono ignorante).

E risposta per Spulky: mannaggia ai tempi, è vero, ma avevo perso i dati..., tante cose.
Per il danno alla foglia, purtroppo non è un danno 'statico', si estende di foglia in foglia, partendo con aloni giallastri visibili da entrambi i lati, e poi dal lato posteriore inizia a seccarsi, o meglio svuotarsi dalla polpa. Farò presto le foto, per mostrarti che molte foglie mancanti le ho tagliate io proprio per arginare questo estendersi della macchia gialla, che esce sempre nella zona della foglia quasi vicino al colletto.
Nessuno riesce a dirmi di cosa si tratti.
A presto, scappo a lavoro.
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, ecco una foto delle radici. Non mi sembra stiano malaccio. Mi sembra tutto regolare, infatti le foglie sono verdissime e sode, ad eccezione appunto di quelle zone misteriose di cui vi ho parlato.
Mah! Fra l'altro oltre che a capire cos'è vorrei sapere soprattutto se sia contagioso.

Vedi l'allegato 148664 E' più o meno così da ogni lato.

Grazie ed a presto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi inserirle in modalità avanzata altrimenti le foto non si vedono

se come dice cscarfo sono gli acari la causa del problemi, direi di provare con un prodotto acaricida, sono animaletti piccoli che sembrano puntini anche meno..
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
...Olà... e che pensi Spulky, che sono impedita solo con questa orchidea?, spero adesso si veda.

radici.jpg Vasetto con radici, dello stesso aspetto da ogni lato.

Grazie a presto.
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, grazie. Ma ho una novità, mentre facevo le foto per te ho notato dei maledetti minuscoli parassiti bianchi che si aggiravano pra le radici, pochissimi, ma c'erano. Sono quelli gli acari? Se si, sono comunque solo fra le radici.

Ovviamente vanno eliminati (fra l'altro a me è capitato una volta di comprare il bark già con queste schifezze dentro, e dovetti fare un trattamento antiparassitario preventivo al bark, prima di usarlo, cosa che ormai faccio di norma, anche se non noto nulla fra i pezzetti nuovi...non si sa mai).

Vorrei dunque procedere così, ma non so se l'ordine delle cose sia giusto. Vorrei prima fare il trattamento antiparassitario, per non fare in modo che il prodotto tocchi eventuali tagli di potatura radici.
Poi procedere al rinvaso con potatura. Ma ci sono i fiori di mezzo: cosa che ti avrei chiesto prima di scoprire i parassiti.
Domandone: parassiti a parte, mi consigli di procedere alla pulizia delle radici con la pianta in fiore, o aspetto che i fiori sfioriscano? :muro:

Grazie e ciao.
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Eedera!! Li ho anch'io nell'orchidea grande quei maledetti!!! Piccoli piccoli, oviformi e bianchi!! Ma sono solo nelle radici!!! Penso che farò anch'io come te, ovvero svaso, tratto di antiparassitario generico, aspetto 10 minuti, sciacquo, e rinvaso. O almeno così mi pare di aver letto in altre zone del forum. Almeno per evitare che l'antiparassitario bruci troppo le radici. Che ne pensate come soluzione??

Patty
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
Superpattina, grazie per le splendide immagini che mi hai inviato, sono davvero fotogenici.:storto:
Purtroppo così ingranditi, nel pieno della loro bellezza... non li riconosco.

Scherzi a parte, in effetti fra le radici si aggirano davvero minuscoli puntini bianchi, ma sono davvero pochissimi, e non so, non penso c'entrino molto con il danno alle foglie, che fra l'altro, sembra essersi circostritto, nel senso che senza che io abbia fatto nulla, non si sta più allargando ad altre foglie o sulla stessa, ma solo sulla zona già danneggiata sta aumentando ad essiccarsi.
Qualcuno mi aveva dato il consiglio di ritagliare la zona, cioè praticamente di fare un bel buco al centro della foglia... mah, sono perplessa. Non saprei.
In generale poi, vedo che la pianta nel suo complesso è in ottima salute, verdissima, continua a fare fiori (non molti, ma grandissimi), foglie nuove, radichette. Non ha l'aspetto di essere sul punto di schiantarsi. Comunque continuo a tenerla isolata dalle altre, che tristezza.
Adesso non posso fare foto e caricarle, al più presto lo farò.
Ma tu... rimani sempre l'insuperabile obiettivo a cui vorremmo tutti, o quasi, avvicinarci.
A presto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto