• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema di fioritura

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo anche quest'anno credo che la mia camelia japonica non farà fiori :cry:
Queste sono le gemme a fiori come si presentano oggi, temo che siano state danneggiate dal freddo, cosa ne pensate?

Premetto che la camelia è a terra e non in vaso e che nei giorni più freddi (fino a -12 quest'anno!!) l'ho riparata con del cellophane...

helen

Giardinauta Senior
i fiori sono danneggiati,forse era meglio proteggerla di più,però aspetta qualche altro consiglio!ciao

kiwoncello

Master Florello
I boccioli sono malconci anche se probabilmente qualcuno meno compromesso riuscirà ad aprirsi. In futuro proteggi con doppio strato di tessuto-non-tessuto, dovrebbe salvare i tuoi boccioli.

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Che significa tessuto non tessuto?
Quest'anno oltre al cellophane ho anche pacciamato alla base, ma forse troppo tardi...

Antonella65

Maestro Giardinauta
Che significa tessuto non tessuto?
Quest'anno oltre al cellophane ho anche pacciamato alla base, ma forse troppo tardi...

il tessuto non tessuto è un materiale che protegge le piante, lasciandole però traspirare.
lo si usa per proteggere le piante in inverno, è da preferire di gran lunga al cellophane.

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Il freddo, quest'anno qui siamo arrivati a -13°!
Poi l'ho pacciamata a terra con della corteccia di pino, può andare bene?

spot

Maestro Giardinauta
Anche le mie camelie quest'anno non hanno reagito bene all'inverno.
Erano posizionate su di un tavolo sotto un pergolato e a tutt'oggi, non hanno boccioli e hanno perso un sacco di foglie.
Le due azalee invece, sembrano appassite. Temo il momento in cui "gratterò" i rami.... mannaggia......:squint:

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Anche le mie camelie quest'anno non hanno reagito bene all'inverno.
Erano posizionate su di un tavolo sotto un pergolato e a tutt'oggi, non hanno boccioli e hanno perso un sacco di foglie.
Le due azalee invece, sembrano appassite. Temo il momento in cui "gratterò" i rami.... mannaggia......:squint:

A me le foglie dell'aloe hanno tenuto pare...
l'hanno prossimo proteggero meglio col tnt da subito

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Secondo voi ho fatto bene a pacciamare a terra con corteccia di pino marittimo o no?
oppure non serve a nulla?

Alto