• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema davanzale mansarda

Alex81

Master Florello
Più ke un terrazzo sono 2 finestre rivolte verso sud il mio problema
Volendo (come ho già provato l'anno scorso con sei piante di Erika (bruciate:D)) volevo piantare sui davanzali di queste due finestre in due ciotole del diametro di 40 cm e profonde 20 delle piante fiorenti rampicanti. . . in una ho già piantato una talea di vite canadese ed ho seminato della passiflora cerulea e voolevo fare, se ci fosse qualche esperto in visita al mio messaggio, qualche domanda:

L'esposizione a sud, la piccola finestrella rientrante rispetto al tetto e le chiome delle piante del giardino in prossimità fanno si ke i raggi del sole pikkino forte soprattutto da giugno a settembre le ciotole e presumo surriscaldando la terra e le radici. . . :eek:

Nn so se vi è kiara l'immagine (?!?!) :confuso:

:D
mi servirebbe sapere se x voi la vite e la passiflora reggono alla cottura radicale . . .
quindi quali piante sarebbero predisposte alla situazione
o un modo poco invasivo x ombreggiare sufficientemente considerando forse l'aiuto delle inferriate a "S"
:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Più ke un terrazzo sono 2 finestre rivolte verso sud il mio problema
Volendo (come ho già provato l'anno scorso con sei piante di Erika (bruciate:D)) volevo piantare sui davanzali di queste due finestre in due ciotole del diametro di 40 cm e profonde 20 delle piante fiorenti rampicanti. . . in una ho già piantato una talea di vite canadese ed ho seminato della passiflora cerulea e voolevo fare, se ci fosse qualche esperto in visita al mio messaggio, qualche domanda:

L'esposizione a sud, la piccola finestrella rientrante rispetto al tetto e le chiome delle piante del giardino in prossimità fanno si ke i raggi del sole pikkino forte soprattutto da giugno a settembre le ciotole e presumo surriscaldando la terra e le radici. . . :eek:

Nn so se vi è kiara l'immagine (?!?!) :confuso:

:D
mi servirebbe sapere se x voi la vite e la passiflora reggono alla cottura radicale . . .
quindi quali piante sarebbero predisposte alla situazione
o un modo poco invasivo x ombreggiare sufficientemente considerando forse l'aiuto delle inferriate a "S"
:D

a mio avviso ci sarebbero altri due problemi importanti .............
1) riguarda "la vite canadese" triscupidata ? quinquefolia ? o cosa ?
in ogni caso la "ciotola ",nelle misure da te indicate, E' DECISAMENTE SCARSA (le radici hanno bisogno di più spazio) ed infine se abiti in una mansarda "con il tetto a portata di mano" sposterà le tegole e la guaina impermeabilizzante procurando molti gravi danni ........( spero sia casa solo tua perchè se abiti in un condominio allora:mazza: )

2) non è che la passiflora con la sua velocissima crescita sia diversa

comunque in effetti 20 cm di profondità sono pochini considerando l'irradiamento solare su una superficie di 40 (cioè scalda molto ) :rolleyes: meglio fosse stato il contrario, 20cm diametro per 40 di profondità :ciglione: almeno si scaldavano solo in superficie ...:embarrass....
dovresti trovare dei rampicanti che "rimangano piccoli " anche per non avere problemi di "invasività"
perchè le piante da te scelte hanno BISOGNO di spazi MOLTO più ampi ...........:Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Concordo con la risposta di Marco, due ciotole sono decisamente scarse per le piante che vuoi seminare.Tieni conto che il partenocissus è "stretto" anche in una vasca 50 x80 cm su un terrazzo...:ciglione: figuriamoci in una balconetta..
Sono spoglianti e d'inverno, sono abbastanza desolanti da guardare..sembrano un'ammasso di rami secchi..
Idem la passiflora..Sei davvero sicura/o?

L'erica, mi ha entusiasmato qualche tempo fa, poi ho visto che dava veramente scarsi risultati ed è difficile avere l'esposizione ottimale dopo un po' si seccava o spogliava, oppure ammuffiva, sporcando tutto il davanzale di pallini rossicci...ho lasciato perdere-
La guardo dai fioristi e la lascio dov'è.

Se le due ciotole fossero mie, e a sud, farei cosi', metterei delle stagionali con tre tipi di sviluppo, cadente, eretto piccolo e medio in modo da dare movimento alle cassette...Per le cadenti, le ederine verdi e variage alternate vanno benissimo..
Poi qualche stagionale tipo ciclamini in inverno, gerani e petunie in estate..e come piantine a sviluppo medio evonimo o altre con fogliame decorativo tipo il coleus o la begonia rex sono tutte abbastanza facili e danno soddisfazioni--

Detesti i fiori e ti piace solo il fogliame decorativo?

Che ne pensi di questa balconetta?
1731322-ct-slide9-xl.jpg
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
bonsai rampicanti. . .

Concordo con la risposta di Marco, due ciotole sono decisamente scarse per le piante che vuoi seminare.Tieni conto che il partenocissus è "stretto" anche in una vasca 50 x80 cm su un terrazzo...:ciglione: figuriamoci in una balconetta..
Sono spoglianti e d'inverno, sono abbastanza desolanti da guardare..sembrano un'ammasso di rami secchi..
Idem la passiflora..Sei davvero sicura/o?

L'erica, mi ha entusiasmato qualche tempo fa, poi ho visto che dava veramente scarsi risultati ed è difficile avere l'esposizione ottimale dopo un po' si seccava o spogliava, oppure ammuffiva, sporcando tutto il davanzale di pallini rossicci...ho lasciato perdere-
La guardo dai fioristi e la lascio dov'è.

Se le due ciotole fossero mie, e a sud, farei cosi', metterei delle stagionali con tre tipi di sviluppo, cadente, eretto piccolo e medio in modo da dare movimento alle cassette...Per le cadenti, le ederine verdi e variage alternate vanno benissimo..
Poi qualche stagionale tipo ciclamini in inverno, gerani e petunie in estate..e come piantine a sviluppo medio evonimo o altre con fogliame decorativo tipo il coleus o la begonia rex sono tutte abbastanza facili e danno soddisfazioni--

Detesti i fiori e ti piace solo il fogliame decorativo?

Che ne pensi di questa balconetta?
1731322-ct-slide9-xl.jpg

Sono sbalordito. . .un giorno riuscirò ank'io ad aver ciò ke mi intendo io e, ti dirò, si avvicina molto allo skema bio-architettonico del tuo balconcino...notevole x colpo d'okkio ed ordinatissimo nel riempimento degli spazi. . .ma ci voglio provare, x quest'anno, con delle rampicanti. . .l'edera c'è l'ho già in camera :eek: x l'ornamento d'interno. . .appena riesco cmq posterò una foto dall'interno e dall'esterno cosi si riuscirà a capire meglio. . .

X quanto riguarda la ciotola, comprendendo ank'io le piccole dimensioni....tentavo solamente di creare dei bonsai di rampicanti nn dando loro la possibilità di espandere troppo l'apparato radicale.. . .

Come avrai capito l'esperimento è già in corso d'opera azzardando nella stessa ciotola entrambe e poi deciderà la legge della giungla. . .anzi potrei creare una tresca clandestina e accettare delle scommesse Vitty VS Flora :angue: . . . :D a parte le cazzate x te è realizzabile?! nel senso vale la teoria del bonsai anke x le rampicanti?!?!?!
 

Alex81

Master Florello
principio bonsai

a mio avviso ci sarebbero altri due problemi importanti .............
1) riguarda "la vite canadese" triscupidata ? quinquefolia ? o cosa ?
in ogni caso la "ciotola ",nelle misure da te indicate, E' DECISAMENTE SCARSA (le radici hanno bisogno di più spazio) ed infine se abiti in una mansarda "con il tetto a portata di mano" sposterà le tegole e la guaina impermeabilizzante procurando molti gravi danni ........( spero sia casa solo tua perchè se abiti in un condominio allora:mazza: )

2) non è che la passiflora con la sua velocissima crescita sia diversa

comunque in effetti 20 cm di profondità sono pochini considerando l'irradiamento solare su una superficie di 40 (cioè scalda molto ) :rolleyes: meglio fosse stato il contrario, 20cm diametro per 40 di profondità :ciglione: almeno si scaldavano solo in superficie ...:embarrass....
dovresti trovare dei rampicanti che "rimangano piccoli " anche per non avere problemi di "invasività"
perchè le piante da te scelte hanno BISOGNO di spazi MOLTO più ampi ...........:Saluto:

Ti ringrazio x i consigli. . .
la canadese è la rampicante diciamo selvatica quella con le foglie a 5 petali
x le radici quello è il fulcro del ragionamento in quanto cosi facendo speravo di ottenere delle piccole rampicanti dal principio del bonsai
quindi evitano di spostarmi tegole e via dicendo, l'impermeabilizzante nn c'è, la casa è mia, quindi male ke mi vada mele faccio spostare x benino poi ci passo la guaina da sistemare sul tetto e poi mi faccio risistemare tutto quanto incutendo loro la costante minaccia di annegamento. . .:D
Il discorso del riscaldamento della terra è più ke altro non per la superficie maggiore della profondità, x' i raggi arrivano molto inclinati da colpire direttamente la terra, ma sono quasi costanti sulla superficie del vaso alla mattina e verso il tramonto. . .e a settembre scorso ho bruciato 6 erike ( ke x me son troppo delle piante ingestibili) ....quindi volevo ritentare con la rampicante così si creava direttamente lei stessa la barriera tra rami e foglie. . .per me è ben pensata ( se non per l'aridume invernale ma x quello tampono con la serra ke ho all'interno davanti la finestra nei mesi freddi. . .)

Spero mi potrai dire qualche piccola rampicante come mi hai consigliato di mettere e proverò con l'altra ciotola. . .

ti ringrazio alex :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono sbalordito. . .un giorno riuscirò ank'io ad aver ciò ke mi intendo io e, ti dirò, si avvicina molto allo skema bio-architettonico del tuo balconcino...notevole x colpo d'okkio ed ordinatissimo nel riempimento degli spazi. . .ma ci voglio provare, x quest'anno, con delle rampicanti. . .l'edera c'è l'ho già in camera :eek: x l'ornamento d'interno. . .appena riesco cmq posterò una foto dall'interno e dall'esterno cosi si riuscirà a capire meglio. . .

X quanto riguarda la ciotola, comprendendo ank'io le piccole dimensioni....tentavo solamente di creare dei bonsai di rampicanti nn dando loro la possibilità di espandere troppo l'apparato radicale.. . .

Come avrai capito l'esperimento è già in corso d'opera azzardando nella stessa ciotola entrambe e poi deciderà la legge della giungla. . .anzi potrei creare una tresca clandestina e accettare delle scommesse Vitty VS Flora :angue: . . . :D a parte le cazzate x te è realizzabile?! nel senso vale la teoria del bonsai anke x le rampicanti?!?!?!
io ho già , da un paio di anni, una " vite" (parthenocissus) tricuspidata con una passiflora caerulea.......:mazza:..... il conflitto è ancora in corso, sono già a qualche metro di sviluppo ,e ancora non ne vedo la fine
la tricuspidata si attacca al muro, la passiflora si fa dare " un passaggio"...... ora "viene a galla " l'una ora l'altra .......sarà dura :storto: e la vedo dura anche bonsaizzarle:ciglione: che dire io di bonsai ne so anche meno, quindi buon lavoro

per le ciotole è che sono "basse" ........:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
sfondo finestrella

se avete il senso del dettaglio e MOLTA IMMAGINAZIONE ho fatto una foto oggi a degli amarillys ed ecco sbucare fuori una delle tre finestrelle sullo sfondo.. . . posto quella poi se vi serviranno altri dettagli ne farò altre ma sinceramente nn penso ke mi ricorderò quindi fate bene attenzione :D

Attendo vostre notizie
 

Allegati

  • Immagine 229..jpg
    Immagine 229..jpg
    88 KB · Visite: 118

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se avete il senso del dettaglio e MOLTA IMMAGINAZIONE ho fatto una foto oggi a degli amarillys ed ecco sbucare fuori una delle tre finestrelle sullo sfondo.. . . posto quella poi se vi serviranno altri dettagli ne farò altre ma sinceramente nn penso ke mi ricorderò quindi fate bene attenzione :D

Attendo vostre notizie

ohh quella sullo sfondo proprio sotto il tetto ??..........:eek: perchè se quella più che "finestrella" ...:storto:.. sarebbe è una "finestrina- ina ".....:lol::lol:.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti ringrazio x i consigli. . .
la canadese è la rampicante diciamo selvatica quella con le foglie a 5 petali
x le radici quello è il fulcro del ragionamento in quanto cosi facendo speravo di ottenere delle piccole rampicanti dal principio del bonsai
quindi evitano di spostarmi tegole e via dicendo, l'impermeabilizzante nn c'è, la casa è mia, quindi male ke mi vada mele faccio spostare x benino poi ci passo la guaina da sistemare sul tetto e poi mi faccio risistemare tutto quanto incutendo loro la costante minaccia di annegamento. . .:D
Il discorso del riscaldamento della terra è più ke altro non per la superficie maggiore della profondità, x' i raggi arrivano molto inclinati da colpire direttamente la terra, ma sono quasi costanti sulla superficie del vaso alla mattina e verso il tramonto. . .e a settembre scorso ho bruciato 6 erike ( ke x me son troppo delle piante ingestibili) ....quindi volevo ritentare con la rampicante così si creava direttamente lei stessa la barriera tra rami e foglie. . .per me è ben pensata ( se non per l'aridume invernale ma x quello tampono con la serra ke ho all'interno davanti la finestra nei mesi freddi. . .)

Spero mi potrai dire qualche piccola rampicante come mi hai consigliato di mettere e proverò con l'altra ciotola. . .

ti ringrazio alex :Saluto:

hai una "quinquefolia" tra le tante particolarità c'è di "buono" che non è così aggressiva come la" tricuspidata" intendo con le radichette a ventosa
ma predilige molto di più espandersi in ......altezza......
la tricuspidata tende invece a crescere più in fretta e predilige (da ottima tappezzante) il "largo" ma rovina gli intonaci .........
se ho capito bene starebbero all'esterno quindi un rampicante di piccole o al massimo di medie dimensioni , che sopporti discretamente il freddo (tu a bussolengo vicino al lago non hai il "gelidume" di altre zone del veronese) meglio se fiorita giusto e il più possibile in che stagione
hai provato a dare un occhiata nella sezione del forum dedicato alle rampicanti?

io comunque faccio "mente locale" ,ed anche spero qualcun altro più informato di me, e ti posto qualche idea.........
 

Alex81

Master Florello
Un po di foto sulle finestrine :)

Premetto già ke nn so mettere direttamente l'anteprima sul messaggio quindi . . .ki si accontenta...magari se qcn mi spiega migliorerò. . . :). . . il reparto rampicanti nn mi ha dato imput stimolanti. . .passando dal garden qui vicino ho puntato un paio di rampicanti dai fiori bianki e forse un'altra dai fiori lilla. . .ma ero col cane e nn potevo portar tutto visto ke avevo già fatto man bassa di altre piante. . .aspetto qualche consiglio e spero ke le foto siano visivamente migliori di quella di ieri. . .
scrivete scrivete scrivete. . .:D
 

Allegati

  • Immagine 246..jpg
    Immagine 246..jpg
    93,4 KB · Visite: 98
  • Immagine 234..jpg
    Immagine 234..jpg
    90,4 KB · Visite: 85
  • Immagine 242..jpg
    Immagine 242..jpg
    90,2 KB · Visite: 64
  • Immagine 243..jpg
    Immagine 243..jpg
    93,3 KB · Visite: 81
  • Immagine 238..jpg
    Immagine 238..jpg
    91,3 KB · Visite: 114
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
foto messe. . .ora aspetto i consigli anke della steffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff =)

se hai passione e serra fredda ti do un paio di dritte che per la tua situazione ci vedrei bene :

--clianthus puniceus ,sta bene in vaso max 3/4 mt ha i viticci e si attacca solo dove trova è fiorito (rosso è proprio bello) pieno sole molto fiorito /mezzombra un po' meno

--pandorea jasminoide (caratteristiche come sopra) ma teme di più le gelate qui la serra fredda è d'obbligo
fiorita e profumata
-- stephanottis floribunda si adatta molto ai vasi e lì arriva al max ai 2mt (serra fredda obbligatoria )
fiorita / esposizione ( e "resa") come le altre

sono tutte rampicanti medio /piccole che si adattano bene alla coltivazione in vaso
si arrampicano sulle inferiate e viste da fuori (da dentro sicuramente meno) farebbero un figurone.....

se qualcuno ha altri consigli........
 
M

mammagabry

Guest
il solanum?
oppure la handerbergia(o come ca...lo si scrive!).
Ma se ho capito bene tu vorresti mettere al piano terra una rampicante che crescendo ti copra la finestra in modo che ti faccia da "tenda"?
Ma queste ciotole non si possono in qualche modo ingrandire un po'?
Per ripararle dal sole si potrebbero rivestire con qualcosa tipo dei teli come quelli che si usano per rivestre le tende da campeggio o qualcosaltro che non saprei,se fossero piu' grandicelli potresti metterci del delosperma o il mesembriantemo o l'aptetia cordifolia che ricadendo all'esterno dei vasi li coprirebbe con una cascata di fiori!
A me fa impressione un po' mi sembra quasi la finestrella di una segreta-prigione bbrrrr.....
 

Alex81

Master Florello
il solanum?
oppure la handerbergia(o come ca...lo si scrive!).
Ma se ho capito bene tu vorresti mettere al piano terra una rampicante che crescendo ti copra la finestra in modo che ti faccia da "tenda"?
Ma queste ciotole non si possono in qualche modo ingrandire un po'?
Per ripararle dal sole si potrebbero rivestire con qualcosa tipo dei teli come quelli che si usano per rivestre le tende da campeggio o qualcosaltro che non saprei,se fossero piu' grandicelli potresti metterci del delosperma o il mesembriantemo o l'aptetia cordifolia che ricadendo all'esterno dei vasi li coprirebbe con una cascata di fiori!
A me fa impressione un po' mi sembra quasi la finestrella di una segreta-prigione bbrrrr.....

Mi hanno rinkiuso i miei genitori e ho solo questa finestra sul mondo. . .e appunto volevo dare un tocco di colore visto ke l'imbiankino si rifiuta di spugnare tutta la casa (ke a dir la verità è un po grandina (mika scemo)) pensavo quindi ke almeno per la mia mansarda mi arrangiavo a irrisorie spese con qualche rampicante d'impatto. . .
ti ringrazio x i consigli. . .valuterò il tuo progetto e poi la passerò alla commissione dell'ente paesaggistico...nella migliore delle ipotesi ti faremo sapere.
Alex
 

Alex81

Master Florello
se hai passione e serra fredda ti do un paio di dritte che per la tua situazione ci vedrei bene :

--clianthus puniceus ,sta bene in vaso max 3/4 mt ha i viticci e si attacca solo dove trova è fiorito (rosso è proprio bello) pieno sole molto fiorito /mezzombra un po' meno

--pandorea jasminoide (caratteristiche come sopra) ma teme di più le gelate qui la serra fredda è d'obbligo
fiorita e profumata
-- stephanottis floribunda si adatta molto ai vasi e lì arriva al max ai 2mt (serra fredda obbligatoria )
fiorita / esposizione ( e "resa") come le altre

sono tutte rampicanti medio /piccole che si adattano bene alla coltivazione in vaso
si arrampicano sulle inferiate e viste da fuori (da dentro sicuramente meno) farebbero un figurone.....

se qualcuno ha altri consigli........

Solo per la semplicità e per la kiarezza con cui scrivi tu potresti esser un valido candidato come mio totem personale...sai qual'è il problema...queste piante sono impronunciabili e nn saprei come trattenere una grassa risata al momento della rikiesta al commesso del garden. . .nn ci sono delle traduzioni terra terra?!?!? cmq adesso navigherò un po su questi nuovi nomi (tutti nuovi) e considerando la mia infinità esperienza son rimasto sbalordito =)))

ti ringrazio. . .anzi spero mi prenderai con quell'okkio di riguardo ke si concede gentilmente ai mussi in botanica
Alex
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Solo per la semplicità e per la kiarezza con cui scrivi tu potresti esser un valido candidato come mio totem personale...sai qual'è il problema...queste piante sono impronunciabili e nn saprei come trattenere una grassa risata al momento della rikiesta al commesso del garden. . .nn ci sono delle traduzioni terra terra?!?!? cmq adesso navigherò un po su questi nuovi nomi (tutti nuovi) e considerando la mia infinità esperienza son rimasto sbalordito =)))

ti ringrazio. . .anzi spero mi prenderai con quell'okkio di riguardo ke si concede gentilmente ai mussi in botanica
Alex
:embarrass
sai che cos'è che "mi fa specie"...:storto:....?? è che io non sono così preparato come ti sembra (anzi vero il contrario) e qua nel forum ci sono dei veri e propri "mostri sacri" "altro che me".....:storto:.....:lol:
sai come faccio io quando vado a comprarle "ste piante" mi scrivo su un fogliettino il nome e poi guardo la faccia (sul genere :confuso: :lol: :confused:) che fanno i commessi ma spratutto m'incaponisco girando per garden o telefonando finche non le trovo .........
prova ,nei tuoi dintorni.... quaiato /flower o a lonato ... vivai paghera (li troverai anche piante molto "strane"):eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
visto che le rampicanti troppo non mi convincono (e quelle che mi convincono mi svuotano troppo il portafoglio) chiederei se qualcuno mi potesse consigliare delle belle ricadenti sempre per le solite finestrelle già descritte e postate sopra. . . sono un po difficile di gusti

Grazie
Alex
 
Alto