• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema crescita stentata piantine in terraio

Mingry

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi pongo un problema sperando di non venir ripreso troppo severamente.

Ho un acquario che da tempo ho adibito a serra poichè vedevo che sotto quella luce e protette dagli sbalzi di temperatura, le piantine di vario tipo che seminavo per hobby crescevano velocemente.

Ho seminato semi di valeriana, camomilla, papaveri, ma anche eucalipto, insomma quello che trovavo nei centri di giardinaggio seminavo giusto per divertimento.

C'è però una costante che impediva lo sviluppo completo delle piantine.

Praticamente crescevano abbastanza velocemente fino a due, tre a volte anche quattro centrimetri sviluppando 5 o 6 foglioline poi improvvisamente arrestavano la crescita a volte per sempre a volte riprendendola anche due mesi più tardi ma comunque non arrivavano mai per un motivo o per l'altro allo stadio adulto in modo da poterle mettere in un vaso grande all'esterno.

Premetto che avevano luce per tutto il giorno e buio la notte e l'ambiente possiede un buon grado di umidità e calore (grazie alla lampada da acquario - luce bianca)... raramente si formavano muffe quindi non credo sia quello.

Io sotto ho allegato delle foto giusto per far capire l'ambiente e in particolare si vede anche una piantina di eucalipto appena trapiantata in quel vaso un po' più grande e che se non morirà, rimarraà così forse per tutta l'estate. Quello che vedete alla base dell'acquario all'interno è uno strato di 3 fogli di carta assorbente che bagno per mantere umida la terra dei piccoli vasi.

Quello che vorrei sapere da voi è se faccio qualche errore particolare, se mi devo rassegnare a non piantare nulla (poichè non possiedo un giardino) o se posso correggere i miei errori senza dover comprare attrezzature e strumenti.

Se conoscete qualche trucchetto per la regolazione sull'acqua da dare o chissà che altro metodo "faidate" vi sarei immensamente grato se mi rendeste partecipe.


Attendo con ansia vostre risposte.

Ciao
18052011013.jpg 18052011011.jpg 18052011014.jpg
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
le uniche ragioni che mi vengono in mente sono solo la temperatura e forsela scarsa aereazione . perchè per quanto cerchi di creare un efetto serra la fonte primaria è un neon quindi nulla di eccezionale(infatti non si vede condensa sui vetri dalla foto ) , e forse questo favorisce il ristagnamento e il procedere di necrosi delle radici .ma non sono per niente sicuro è tutto una supposizione
 

Mingry

Aspirante Giardinauta
le uniche ragioni che mi vengono in mente sono solo la temperatura e forsela scarsa aereazione . perchè per quanto cerchi di creare un efetto serra la fonte primaria è un neon quindi nulla di eccezionale(infatti non si vede condensa sui vetri dalla foto ) , e forse questo favorisce il ristagnamento e il procedere di necrosi delle radici .ma non sono per niente sicuro è tutto una supposizione


Ciao grazie della risposta. Ma quindi secondo te è una buona cosa che ci sia condensa sulle pareti interne? Perchè effettivamente prima c'era e io ho lasciato aperto apposta per farla asciugare pensando non fosse una buona idea.

Tempo fa c'era una piantina che era cresciuta a dismisura e toccando le pareti aveva emesso radici perfino li sopra. Poi ovviamente mettendola fuori in un vaso più grande, pur con tutte le attenzioni del caso, è morta poco dopo.

Comunque c'è un modo per crescere li dentro (fino al momento di metterle fuori) evitando le necrosi delle radici o comunque per evitare le crisi di crescita stentata?

magari qualche sistema un po fatto in casa che ne so.

Grazie mille comunque.

Ciao
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Che ci sia condensa credo che sia buon segno vul dire che si è creato l'effetto serra , ma troppa è dannosa e troppo poca neanche è positivo . Bisogna trovare una via di mezzo o lasci due dita aperte oppure e credo che sia meglio ancora lasciare aperto una volta ogni 3/4 giorni . La piantina che dici aver avuto un buon sviluppo ma una volta cacciata dall'acquario/serra è morta credo che abbia avuto uno stacco repentino dal clima e dall'umidità dal primo posto al secondo .Quindi quando vuoi estradare qualcosa è meglio che la fai abbituare gradualmete lasciando aperto prima una volta ogni 4 poi ogni 3 e così via ;la stessa cosa vale per la luce diretta del sole l'esposizione dev essere gradualle perchè quest ultima è molto più intensa della luce di un neon e le piantine sono troppo delicate(come un albino al sole). Fammi sapere se con queste piccole accortenzze hai migliori risultati .Spero di esserti stato utile

ps gia che ci sei fai un controllo in rete sul neon perchè non credo che quello dell'acquario sia adatto a piante da esterni/tropicali
 

Mingry

Aspirante Giardinauta
Che ci sia condensa credo che sia buon segno vul dire che si è creato l'effetto serra , ma troppa è dannosa e troppo poca neanche è positivo . Bisogna trovare una via di mezzo o lasci due dita aperte oppure e credo che sia meglio ancora lasciare aperto una volta ogni 3/4 giorni . La piantina che dici aver avuto un buon sviluppo ma una volta cacciata dall'acquario/serra è morta credo che abbia avuto uno stacco repentino dal clima e dall'umidità dal primo posto al secondo .Quindi quando vuoi estradare qualcosa è meglio che la fai abbituare gradualmete lasciando aperto prima una volta ogni 4 poi ogni 3 e così via ;la stessa cosa vale per la luce diretta del sole l'esposizione dev essere gradualle perchè quest ultima è molto più intensa della luce di un neon e le piantine sono troppo delicate(come un albino al sole). Fammi sapere se con queste piccole accortenzze hai migliori risultati .Spero di esserti stato utile

ps gia che ci sei fai un controllo in rete sul neon perchè non credo che quello dell'acquario sia adatto a piante da esterni/tropicali


ciao dunque per il neon mi pareva andasse bene comunque e poi vista la crescita che avevano le piantine e la direzione che prendevano pareva proprio miracoloso. Per il resto provo a fare come mi hai detto e vediamo se migliora un po la situazione. (sono anni che semino e stermino ma non mi do per vinto, mi spiace solo per loro )

Devo però dire dalla mia che semino sempre semi microscopici ed è forse per quella particolare delicatezza che ho dei problemi, perchè quando semino roba da orto (anche semi di anguria appena mangiata) finisce che le piante non so più dove metterle da quanto crescono.

Le cose da orto sono infinitamente più facili (almeno come fasi iniziali della coltivazione).

grazie dell'aiuto. a presto ciao
 
Alto