• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema corteccia pacciamatura

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti io e mio cognato abbiamo acquistato 6 sacchi di corteccia di pino. Sia io che mio cognato al momento dell’utilizzo abbiamo trovato inerti edili mischiati nella corteccia, in particolare pezzetti di mattoni, piccole pietre, pezzetti di piastrelle, non riusciamo a capire come sia possibile una cosa del genere.. è successo a qualcuno? Grazie

sasiks

Giardinauta
Come sempre, la qualità si paga.
Spesso e volentieri nei terricci per supermercati ho visto pezzi di plastica o addirittura vetro. Sarà lo stesso nella corteccia per pacciamatura.
Vedi se puoi riportarla indietro e comprarne altra di qualità superiore. Il rischio è di farsi male nel maneggiarla

Alb1988

Aspirante Giardinauta
L’ho pagata 10 euro a sacco.. ma come viene prodotta la corteccia? Nei cantieri edili? Come fa finirci dentro una piastrella?

Posso capire qualche sasso che magari ci capita perché raccolto insieme alla corteccia.. ma inerti edilizi non riesco proprio a capire

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la corteccia si ottiene dalla decorticazione delle piante.
Spesso però i magazzini che hanno le macchine per questa operazione (sono quasi sempre macchinari grandi ed ingombranti) si occupano anche dello stoccaggio e del riciclo dei materiali edili.
Basta che la corteccia pulita cada vicino ad un mucchio di macerie e, chi insacca, raccolga tutto insieme.

Ste

Alto