• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con un gelsomino

Maelzel

Giardinauta
Un mesetto fa ho comprato da Leroy Marlin un Jasminus officinalis. Era pieno di fiori, quindi mi aspettavo che avesse un blocco dopo la forzatura. Infatti è stato così, ma ora ha un sacco di getti nuovi che brancicano per attaccarsi. Però ha un problema: molti dei boccioli sono appassiti prima di fiorire, diventando marroncini mollicci. I nuovi getti non hanno fatto ancora boccioli, ma sono fiducioso. Però vorrei sapere che cosa è successo con i fiori vecchi: troppa acqua?
L'ho messo in un angolo del terrazzo dove prende sole dalle 8 alle 13
Grazie mille per l'aiuto
:Saluto: Mauro
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
E' normalissimo che succedano queste cose con piante comprate in posti dove non ricevono la dovuta attenzione.
Spesso vengono stoccate in posti bui,senz'acqua e con sbalzi di temperatura.
In questi casi,il fiore,è il primo ad andarsene e mi sembra ovvio.
Vedrai che si riprenderà egregiamente!:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Credo tu abbia comprato un jasminium polyanthum :D
Tranquillo, rinvasalo e vedrai che l'anno prossimo sarà di nuovo bello :)
 

Maelzel

Giardinauta
Credo tu abbia comprato un jasminium polyanthum :D

Ho dato un'occhiata alle immagini in rete, credo che hai ragione :hands13::hands13::hands13:. Non ci si può nemmeno fidare delle etichette vicino ai vasi? :confused:

Tranquillo, rinvasalo e vedrai che l'anno prossimo sarà di nuovo bello :)

Già rinvasato dopo qualche giorno, ora sta in un vaso di plastica da 30. Ma vuoi dire che per quest'anno fiori ciccia?:cry::cry:

Grrasssie
:Saluto: Mauro
 

Silvio07

Florello
Lo Jasminus officinalis è una specia di falso, non il vero gelsomino.
Potrebbe fiorire fino a Luglio, quindi è provabile che questo anno vedrai fiori. Ma il gelsomino è comunque lentuccio se non trova le condizioni ideali, non mi preoccuperei, secondo me una fioritura la vedrai entro questo anno...........forse non spettacolare ma un segno di ripresa:).

Un consiglio.....fino a quando non sei sicuro che che abbia ripreso forma non dare concimi che possono essere controproducenti:eek:k07:.
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
semi di gelsomino...?

buonasera a tutti,
il mio gelsomino, da circa tre mesi, ha messo su tantissimi piccoli pallini verdi...
credo sia normale.

qualche tempo fa mi sono accorta che uno di questi si era ingrossato parecchio, fino a diventare marrone quasi nero... lo guardavo con attenzione fino a quando non l'ho visto più (dev'essere caduto... e non so dove :( )

adesso lo stavo un pò osservando e mi sono accorta che altri tre o quattro tendono a scurirsi e dunque aspetto speranzosa che facciano lo stesso processo del primo... così (credo) potrei avere dei semi di gelsomino da piantare... giusto? :ciglione:

domanda fondamentale:
se io elimino quelli più verdi... aiuto gli altri a maturare?

nel frattempo ci sono una miriade di getti nuovi, belli belli... ma non abbastanza flessibili da permettermi di fare talee (mi si spezzano in mano :squint: )

qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?
quando potrei raccogliere i 'frutti'?
e soprattutto, dopo che li ho raccolti (sempre che questo si verifichi) come devo comportarmi?

grazie grazie a chiunque voglia rispondermi!!!
:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ho dato un'occhiata alle immagini in rete, credo che hai ragione :hands13::hands13::hands13:. Non ci si può nemmeno fidare delle etichette vicino ai vasi? :confused:



Già rinvasato dopo qualche giorno, ora sta in un vaso di plastica da 30. Ma vuoi dire che per quest'anno fiori ciccia?:cry::cry:

Grrasssie
:Saluto: Mauro

Avevo messo delle talee di gelsomino in acqua, ma nulla :( altrimenti te lo regalavo io un bel gelsomino :)
Cmq nei centri commerciali, spesso si fanno dei veri affari :D
 

Maelzel

Giardinauta
Ripesco questa vecchia discussione (la mia prima sul forum) per darvi notizie sul gelsomino. Ora è così:

P9210707.jpg


Si, lo so, oggettivamente è un vero pianto greco, ma per me è il gelsomino più bello del mondo :). In questi mesi mi ha fatto dannare: se gli davo acqua marcivano i getti, e il terreno rimaneva bagnato per giorni, anche col caldo di luglio. Facevo asciugare il terreno, e i rami si seccavano; nell'alternanza marcio-secco alla fine è rimasto soltanto quell'unico spaghetto. Ho realizzato che praticamente non aveva apparato radicale, e ho cominciato a trattarlo come una talea: un minimo di umidita costante nel terreno. E ora...

P9210709.jpg


P9210710.jpg


Forza piccolo, dai che ce la fai!!!

Approfitto per presentarvi il nuovo vicino del gelsomino: un caprifoglio (lonicera japonica, credo: me lo confermate?)

P9210711.jpg


L'anno prossimo tra gelsomino e caprifoglio voglio ubriacarmi di profumo! :D
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Mauro, leggo solo ora, sta tranquillo che questa varietà di gelsomino cresce velocemente, penmsa che in primavera mi è stata regalata una talea picolissima ora è alta 2 metri :D
L'anno prossimo ti regalo io qualche talea di un bel gelsomino :)
HPIM0873-Copia.jpg
 
Alto