• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con un frassino

andrea677

Aspirante Giardinauta
Lo scorso febbraio ho piantato nel giardino questo frassino ornus, che mi sembra non abbia fatto un gran successo.

7a.jpg

7b.jpg

Chiedevo a voi esperti se è normale, se ha patito troppo, se è in una zona del giardino no adatta, magari una zona che non drena perfettamente.
Eventualmente sono disposto a spostarla in una zona più adatta: in questo caso quale è il periodo più adatto allo spostamento ?

Oltre a questo vi volevo chiedere un altro consiglio:
al posto di questo frassino che sposterei vorrei mettere una pianta con un bel cappello di verde; in alcuni giardini ho visto dei bei ippocastani a fiore bianco o rosso.
Questi ippocastani è vero che ultimamente sono soggetti a malattie da larve?
Si può rischiare a prenderlo ?
In altrenativa cosa potrei mettere come pianta che cresca abbastanza velocemente , con una bella ombra e abbia un apparato di radici non troppo invasivo, visto la vicinanza della pavimentazione del gazebo ? (escudendo l'acero e la liquidhambra che ho già)

Intanto grazie, Andrea

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
indubbiamente questo frassino non gode di ottima salute. Tuttavia si potrebbe aspettare ancora un anno per vedere la ripresa vegetativa. Il frassino comunque è più una pianta forestale che ornamentale e data la sua velocità di crescita e lo sviluppo dell'apparato non sarebbe la piante migliore in un giardino. Comunque valide alternative sono date dal faggio (anche con fogliame rosso), dal carpino e perchè no anche una betulla. Sono anche indicate piante da fiore tipo ciliegi da fiore (sia il kanzan e il cerasifera pissardi). Per la velocità di crescita preferiamo le betulle, i tigli e i carpini, ecc.
Questa pianta non è comunque morta e vedendo i germogli si riprenderà sicuramente.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Lo scorso febbraio ho piantato nel giardino questo frassino ornus, che mi sembra non abbia fatto un gran successo.

7a.jpg

7b.jpg

Chiedevo a voi esperti se è normale, se ha patito troppo, se è in una zona del giardino no adatta, magari una zona che non drena perfettamente.
Eventualmente sono disposto a spostarla in una zona più adatta: in questo caso quale è il periodo più adatto allo spostamento ?

Oltre a questo vi volevo chiedere un altro consiglio:
al posto di questo frassino che sposterei vorrei mettere una pianta con un bel cappello di verde; in alcuni giardini ho visto dei bei ippocastani a fiore bianco o rosso.
Questi ippocastani è vero che ultimamente sono soggetti a malattie da larve?
Si può rischiare a prenderlo ?
In altrenativa cosa potrei mettere come pianta che cresca abbastanza velocemente , con una bella ombra e abbia un apparato di radici non troppo invasivo, visto la vicinanza della pavimentazione del gazebo ? (escudendo l'acero e la liquidhambra che ho già)

Intanto grazie, Andrea
L'Aesculus x carnea(quello a fiori rossi)non è soggetto(ancora,ma penso mai lo sarà)ad attacchi di cameraria:eek:k07:

Alto