• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Rosmarino

lucia975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
spero di aver azzeccato la sezione giusta per questa mia domanda :
Ho comprato un vaso di rosmarino una settimana fa,
gli ho dato proprio solo un bicchierino d'acqua e l'ho tenuto sempre al sole, adesso le puntine sono tutte a testa in giu' e annerite, che e' successo ?
Sta in balcone quasi sempre al sole, forse troppo sole ?
 

Allegati

  • 20170401_124733.jpg
    20170401_124733.jpg
    228,4 KB · Visite: 9

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per me l'hai rinvasato fuori terra e le radici non raccolgono abbastanza acqua, benchè il Rosmarino preferisca l'arido al troppo umido, ma essendo una pianta nuova ha bisogno di stabilizzarsi nel nuovo ambiente.
Io lo rinvaserei più in basso nel vaso in modo che il colletto sia a filo con l'orlo del vaso, o se possibile,
anche un mezzo centimetro più in basso dell'orlo del vaso.
Per il resto, la pianta mi sembra solo un po' disidratata, comunque per il Rosmarino il sole non è mai troppo...
:ciao:
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
infatti l'ho tirato fuori, ho messo dei cocci sotto poi l'ho rimesso dentro ma lo spazio era quello , che faccio spingo ?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
no, spingere non servirebbe a niente se non a peggiorare la situazione, se non hai un vaso più profondo
al limite togli i cocci e rimetti la pianta dentro avrà anche più spazio per le radici,
quel vaso comunque se la pianta sopravvive tra poco sarà troppo piccolo e andrebbe in ogni modo rinvasato
in un vaso più grande:ciao:
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Quindi prendo un vaso piu' grande, magari di ceramica,
metto cocci sul fondo e rinvaso pari pari la pianta ?
Ho anche della sabbia, o del terriccio per cactacee, possono servire ?
Io avrei preso anche una piantina di salvia, piu' piccolina del rosmarino,
devo rinvasare pure lei ?
E quanto devo inaffiarla ?
Pochissimo come il rosmarino tenendola al sole o tutti i giorni come il basilico in penombra ?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ecco, guarda i vasi di ceramica evitali per qualsiasi tipo di pianta,
bastano vasi di coccio, i vasi di ceramica
se esposti al sole si surriscaldano, trattengono tutta l'umidità all'interno e le piante prima bollono e poi
marciscono.
Casomai i vasi di ceramica usali come cache_pot.
La Salvia ha bisogno di terreno più organico e più fertile del Rosmarino e necessita di
irrigazioni regolari come qualsiasi pianta verde, non è una succulenta, anche se sopporta
bene brevi periodi di aridità, e come il Rosmarino non gradisce l'ombra per niente.
La tua zona poi è climaticamente di tipo continentale, una volta che la pianta è accestita bene
dovrebbe potersi accontentare delle precipitazioni naturali come quasi tutte le aromatiche suffruticose
e quindi non esclusivamente erbacee.
Questo naturalmente se le piante non sono sistemate al coperto o in zone al riparo dagli agenti atmosferici,
nel qual caso vanno irrigate regolarmente ogni qual volta denotino sintomi di sofferenza o di disidratazione
eccessiva.:ciao:
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Pluteus tu sei gentilissimo ma il tuo gergo e' troppo tecnico per me,
devi proprio usare l'ABC perche' son negata...
Comunque ... questo e' quello che ho fatto,
mio marito e' andato a prendere 2 vasi di plastica, lo so non van bene ma erano colorati,
ho messo dei cocci in fondo e ho rinvasato sia il rosmarino sia la salvia con un po' di terriccio di cactacee ai lati del vaso.
Alla salvia ogni giorno le do' un bicchierino d'acqua e mi sembra in forma,
al rosmarino non gli do' niente ma le punte son sempre piu' nere e secche e a testa in giu'.
Le tengo sempre esposte al sole sulla finestra.
Grazie ancora ...
 

Allegati

  • 20170404_225604.jpg
    20170404_225604.jpg
    195,3 KB · Visite: 10
  • 20170404_225616.jpg
    20170404_225616.jpg
    218,5 KB · Visite: 11
  • 20170404_225625.jpg
    20170404_225625.jpg
    161,6 KB · Visite: 5
  • 20170404_225734.jpg
    20170404_225734.jpg
    173,8 KB · Visite: 5

Crash5wv297

Giardinauta Senior
E' terriccio quello?? Le aromatiche/officinali devono stare in terra di campo. Non terriccio. Rinvasa, un po di sassi sul fondo e terra magari un po magra di campo. E pochissima acqua. Ciao

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto