• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con rose

darbin

Esperto Sezz. Rose
superficiale è sufficiente,quando teddy ti consigliava di metterlo distante dai rami si riferiva al punto da cui partono perchè lo stallatico può essere molto salino ,non sto qui a spiegarti perchè sarebbe lungo,ma ogni tanto dai un'occhiata e se vedi che in superficie si forma una patina bianca vuol dire che è molto salino e quindi non deve stare a contatto con i rami.

darbin

Esperto Sezz. Rose
patina=velatura bianca(in questo caso)che si forma sulla sostanza depositata a causa di un eccesso di salinità.

angieconiglia

Giardinauta
Grazie Darbin, mi hai chiarito il mistero! Dopo aver pacciamato le rose ho notato questa patina che credevo muffa! presa dal panico ho tolto tutto, corteccia.. terriccio arricchito con stallatico in pellett e rimpiazzato con terra asciutta e basta. Ora che lo so, sabato ri-procedo con la pacciamatura d'ordinanza!

idice

Giardinauta Senior
c'è qualche trucchetto?
E' fondamentale potare a fine inverno inizio primavera come ti ha gia' detto teddy, la differenza si vede.
Ora al nord questo periodo si puo considerare ultimi giorni di Marzo prime settimane di Aprile quando si è certi che non ci saranno piu gelate.
In Sicilia il periodo è sicuramente diverso ma è meglio che te lo dica qualcuno della tua zona.
:Saluto:

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se mi intrometto, ma volevo chiedervi se anche per le rampicanti di 1 anno devo procedere alla potatura a fine inverno. Per ultimo volevo dei chuarimenti/ suggerimenti relativamente alla concimazione di rose che si trovano dentro ad un'aiuola con il telo pacciamato e lapillo sopra. Come dovrei farla? Devo togliere tutto? Grazie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
al primo anno non è il caso di potare, se non per eliminare rami che appaiono deboli
in genere le rose rampicanti richiedono una potatura davvero minima: i rami secondari che si sviluppano in verticale e che hanno fiorito l’anno precedente devono essere tagliati a circa 7/8 cm di lunghezza, e accorciati leggermente i rami primari posti in orizzontale
qui puoi trovare uno schema di come vanno potate ed "educate" su graticci e supporti in genere
Rose Rifiorentissime - La potatura delle rose rampicanti moderne e antiche

riguardo alla concimazione, se proprio non vuoi togliere telo e sassi, dovrai procedere con concimazioni aeree fogliari (ma non usandoli non ne conosco l'effettiva efficacia)

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma il telo fa passare i liquidi quindi puoi anche usare concimi liquidi,,ma secondo me almeno una volta l'anno per un po va tolta la pacciamatura per far respirare la terra specialmente in inverno,poi a fine febbraio fai la concimazione e rimetti la pacciamatura.
sotto le pacciamature possono crearsi condizioni di umidità dannose e i coleotteri più dannosi per le rose(come le cetonie)mettono le uova nel terreno sotto le rose ed in inverno le larve crescono per poi diventare i maledetti mostri che si mangiano le rose.

anonpeppe

Giardinauta
lo sbaglio che ho fatto io è stato di potare le rose ad ottobre :squint:. nel mio paese tutti le potano ad ottobre e cosi ho fatto pure.

idice

Giardinauta Senior
Non capisco perchè :confuso:, per il cima siciliano potarle a Ottobre sarebbe come potarle qui a Settembre, e a Settembre sono ancora fiorite, significa che sono ancora in attivita' vegetativa.

darbin

Esperto Sezz. Rose
anopeppe,non preoccuparti se il clima è come gli altri anni non dovresti avere conseguenze,ma nel tuo profilo potresti mettere in che zona climatica sei,anche in sicilia abbiamo zone più calde e più fredde.

darbin

Esperto Sezz. Rose
in linea teorica le zone usda della sicilia oscillano tra l'8b e l'11 di lampedusa,ma sono valori che non tegono conto di situazioni particolari,ad esempio se si vive nei nebrodi,nelle madonie o sotto l'etna non si avrà un clima che appare nelle cartine delle zone USDA.
per cui potresti magari mettere se sei in zona mare-collina-montagna.

Alto