• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato seminato da poco...

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Hola,

ho dei dubbi riguardo la concimazione del terreno... ho seminato da circa 2 settimane e l'erba è spuntata per circa 5cm, però non ho concimato in fase di preparazione del terreno.
è troppo tardi se uso del concime starter dopo il primo taglio?

grazie per i consigli
Gianluca
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
SI è troppo tardi la concimazione successiva a quella di semina deve avvenire dopo circa 40-50 giorni dalla nascita e nel tuo caso dovrai effettuarne una con un titolo di potassio più alto poi a settembre con il rinfrescarsi delle temperature potrai procedere con una concimazione azotata.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La mia sensazione è che le sementi si siano seccate al momento della germinazione per quello certe zone sono spoglie, lo dico perchè guardando l'ultima foto, in prossimità del pino, sembra molto più uniforme. Se non si chiuderanno da soli a settembre procedi con una trasemina localizzata. Per quanto riguarda la concimazione attieniti ai consigli di green.

cigolo
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli...
come posso mantenere le sementi che mi sono avanzate in modo tale da poterle riusare a Settembre?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
sono molto piccole, ancora ma potrebbero essere DIGITARIA SANGUINALIS. Controlla se la foglia sembra vellutata. se cosi' fosse e' quasi certa questa varieta' che in effetti germina in questo periodo con la setaria (entrambe comunemente dette PABIO).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
che tipo di preciso?

grazie

Quoto Giardiniealtro, è pabio e a parte intervenire a mano non puoi far nulla perché il tuo prato è troppo giovane per sopportare trattamenti diserbanti, spera di poter limitare i danni in qualche modo e a settembre-ottobre potrebbe essere necessaria un trasemina
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
quoto green per quanto fare (o non fare) sul tuo prato. tagliala sovente in modo da non fare spigare la digitaria. e farai un selettivo a settembre e una trasemina
 
Alto