• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca senza fiore

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho 2 piante di zucca (quelle di Halloween tanto per capirsi), dove la prima e' lunga quasi 1.5 metri senza quasi foglie ed una sola zucca all'estremità della pianta grande come un piccolo cocomero.
L'altra pianta e' più piccola con un solo fiore.
1- Mi chiedo, e' normale che non faccia più fiori quando nasce il frutto ? Tutte le energie si concentrano nel frutto ?
2- Come porre rimedio per far fiorire le piante ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si capisse come mai ha perso le foglie, per caso ha subito un deperimento fogliare dovuto all'oidio?, malattia molto comune nelle cucurbitacee.
Le zucche in questo periodo dovrebbero essere piene di foglie e fiori.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Effettivamente un accenno di oidio c'e' infatti si vedono sulle poche foglie rimaste delle macchie bianche mentre delle altre foglie e' rimasto solo il gambo perche' il resto e' seccato.
Solo alcune foglie presentano anche delle zone giallastre piu' che altro sul margine.
Diagnosi ?!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prodotto idoneo, utilizza le dosi consigliate in etichetta, ripeti comunque il trattamento dopo 20gg per ampliare l'azione protettrice del prodotto.
 
Alto