• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con photinia

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, 3 giorni fà abbiamo messo a terra 28 piante di photinia, con esposizione sud e sud-est. Una di queste appariva già sofferente con le foglie in alto appassite, ma il vivaista mi ha già garantito la sostituzione se per lunedì non migliora la situazione. Comunque...il giardiniere non appena finita l'operazione di interramento ha annaffiato abbondantemente tutte le piante suggerendomi di ripetere tale operazione tutti i giorni nel tardo pomeriggio. Ieri pomeriggio guardo le piante e noto che la pianta sofferente è peggiorata, ma il problema è che anche altre 3 piante hanno le foglie che hanno iniziato ad ammosciarsi sulla cima della pianta. Il terreno era un pò umido e di conseguenza ho deciso di annaffiarle leggermente e non abbondantemente come consigliatomi. Oggi la situazione non sembra esser migliorata, anzi! La terra è abbastanza umida nonostante il sole abbia battuto per tutto il pomeriggio e quindi ho deciso di saltare l'annaffiamento, ho sbagliato? Da ignorante in materia mi è venuta in mente l'immagine della pianta sofferente per la troppa acqua come potrebbe soffrire un'uomo che dopo cena e a pancia piena venga obbligato a mangiare ancora tanto cibo. Voi che ne pensate? Potrebbe essere questo il problema? :muro:
Grazie in anticipo per le risposte


Enrico
 
Alto