• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cumulo compost da riconvertire

C

chicca

Guest
Nel mio giardino c'è un ex cumulo di compost, circondato da un muretto di mattoni a secco. Oggi è di fatto una sorta di vasca piena di ottimo terriccio, nella quale vorrei piantare qualcosa: il problema è che..in qualche momento (anzi, in numerosi momenti..temo! )negli ultimi dieci-quindici anni..il cumulo è stato utilizzato come pattumiera!
Oggi ho cominciato la bonifica, dapprima ho eliminato le cose più vistosamente fuori posto: una tessera del domino, qualche mattoncino Lego..un piccolo Gig-robot..gusci di noci di cocco..e involucri alimentari varii..
Adesso rimangono..cocci di vasi a volontà..sassi misti e pezzetti di legno..ho tentato di setacciare il terriccio usando un vecchio scolapasta..ma il lavoro è frustrante, faticoso e mi fa anche sentire stupida!
Quello che vorrei sapere è: fino a che punto devo eliminare i residui grossolani? Tutti quei detriti danneggiano le radici delle piante?
Ditemi di no..vi prego!
 
A

albertinik

Guest
io ti consiglio di farti un setaccio utilizzando 4assicelle sulle quali inchiodi della rete a piccoli fori se la appoggi al muro e poi con la vanga gli getti la terra passa solo quella che e' fine come i fori della rete che hai utilizzato e la piu grossa cade alla base del setaccio.semplice ed efficace naturalmente la terra deve essere abbastanza asciutta e soffice ciaociao
 
C

chicca

Guest
Grazie Albertino!
Mi hai dato davvero un'ottima idea..la trovata dello scolapasta era veramente demenziale..
fra l'altro non ho nemmeno bisogno di costruirmi il setaccio con le assicelle, mi è venuto in mente che ho un rotolo di rete metallica, a maglie di uno per uno, che di solito uso per proteggere i vasi dalle micie: dovrebbe essere sufficientemente rigida da essere usata senza altri accorgimenti..grazie!
Ah..un'altra cosa..ma devo togliere proprio tutto tutto?? ;)
 
A

albertinik

Guest
effettivamente lo scolapasta e' piu' adatto per i maccheroni,cosa dovresti togliere"tutto tutto"?
 
R

RINO

Guest
Se consideri che le radici oltre a rovinare l'asfalto ti rovinano anche le fondamenta delle case.....ti lascio supporre quale problema possano incontrare :D
Ciao!
 
C

chicca

Guest
Intendo i residui vari..i cocci..i pezzetti di legno..i sassolini..quella robetta lì, insomma! ;)
 
C

chicca

Guest
Accidenti come siete veloci!

Deduco da quanto scrive Rino..che se mi dovesse sfuggire qualcosa..non sarebbe poi una gran tragedia..

grazie mille
 
C

Constance Spry

Guest
Chiiiiccaaaaaa....l'hai già buttato il Jeeg Robot? No, perchè se non l'hai buttato è un articolo che interesserebbe...
 
C

chicca

Guest
L'ho buttato in un mezzo-nano-secondo..magari più sotto c'è Afrodite A..nel caso ti faccio sapere..
 
C

Constance Spry

Guest
...in mancanza di Jeeg andrebbe bene anche Aphodite A...chessò, una Trivella Spaziale che ti avanza da qualche parte? Eh?
 
Alto