• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con peperoni (marci??) ed irrigazione orto

giuse57

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un vostro parere. Mi è stato detto che non andava bene innaffiare l'orto ogni giorno, ma dovevo limitarmi a dare l'acqua 1 o 2 volte a settimana, altrimenti rischiavo di fare il male delle piante, invece di farne il bene. Ho seguito questo consiglio, ponendomi come regola di dare l'acqua 1 giorni si e 2 no. Oggi sarebbe stato il giorno di dare l'acqua, ma mi accorgo con un po' di tristezza che forse non è stata un'ottima idea.

Ho visto che alcuni peperoni hanno come delle tacche gialle, sembra di marcio, che prima non c'erano e ne sono sicuro. Vi carico la foto, sperando che mi possiate dire a che cosa siano dovuti.

Altra cosa, le piante dei pomodori hanno le foglie tutte accartocciate e i pomodori sembrano molto avvizziti, come se avessero sofferto tanto questi 2 giorni senza acqua. A questo punto allora penso che 2 giorni senza acqua sia troppo poco, meglio fare 1 giorni si ed uno no?
Insomma, come mi devo regolare con l'acqua?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

CIMG1794.JPG CIMG1795.JPG CIMG1796.JPG
 

META

Giardinauta Senior
Caro Giuse, come detto in altri post dipende anche dal tipo di terra la regolarità innaffiatura,magari con la tua due gg senza Acqua è troppo. Tuttavia,a mio parere, due gg senza Acqua non può comportare danno alle piante,piuttosto è probabile che siano malattie che erano già in atto. Per vedere se le piante hanno proprio sete ti consiglio di guardare alla mattina presto se le foglie sono normali e il solito dito infilato sulla terra,durante la giornata con questo caldo è normale un afflosciamento che svanisce con le ore più fresche. Tieni presente che se le piante sono state oramai danneggiate da marciume o altre malattie ora si può solo curarle. non disperare,le nostre begnamine hanno molto da offrire ma vanno coccolate, zolfo,verderame ecc aiutano. Anche negli orti più sani qualche vittima nei frutti c'è sempre,se temi che il tuo orto sia in serio pericolo forse è meglio con qualche campione che ti rivolgi ad un vivaio o negozio di professionisti che siano in grado alla mano di riconoscere il problema. Tienici informati dell'evuzione in ogni caso.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Per quello che riguarda i pomodori, io non credo siano malati, semplicemente li vedo avvizziti. Bisogna anche dire che quando sono andato a vederli erano le 6 e mezza di sera, e dopo tutta una giornata con il sole a 34 gradi magari era normale. Però non vorrei commettere dei danni irreparabili, vedere i frutti così ammosciati mi ha fatto pensare che ci fosse bisogno urgente di acqua, e gliela sono andata a dare poco fa, che il sole è calato. Per quello che riguarda i peperoni, io non so se è giusto, magari mi sbaglio, ma potrebbe essere marciume apicale? Io avevo letto che per prevenire il marciume apicale dei pomodori bisognava dare il calcio, e l'ho dato, ma non ai peperoni, a loro do solo acqua normale senza aggiunte. Stasera per non saper ne leggere ne scruivere ho dato il calcio anche ai peperoni, ma ormai penso che per quei peperoni marci non ci sia più niente da fare. Oppure si tratta di qualche malattia? Staremo a vedere.
 
Alto