• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con peperoncino

elgagio

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo e navigando in rete non ho trovato nulla a riguardo. mi sono accorto da pochi giorni che i frutti delle mie piante di peperoncino tondo calabrese presentano delle strane macchie nere.
Vorrei sapere il parere di un esperto.
Fin'ora sono giunto alla conclusione che potrebbe essere o troppa acqua o un fungo.
Di seguito lascio una foto, spero sia comprensibile altrimenti mi impegnerò a scattarne una migliore.
Grazie a chiunque mi risponda

Filippo IMG_0742.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Anche secondo me potrebbe essere un fungo...
Hai dato del verderame preventivo o dello zolfo bagnabile?
 
K

Kakugo

Guest
Non ho esperienza col Calabrese, ma posso dirti che il Jalapeno viola diventa parzialmente nero prima di iniziare la maturazione. E' dovuto al fatto che in quel momento il frutto inizia a cambiare colore e il "mix" di pigmenti prende colore nero.

Prova a schiacciare le macchie: se sono solide come il resto della buccia, nessun problema. La pianta cambierà colore col tempo. Se sono mollicce, probabilmente (ed è un tiro lungo) si tratta di antracnosi.
Comunque sia, le piante andrebbero trattate con un fungicida a base rameica ogni due settimane, che siano sane o meno.
 

elgagio

Aspirante Giardinauta
le ho trattate con il rame... le macchie sono dure come il resto del frutto, non sembra marciume
 

jonny83

Giardinauta Senior
Bene così allora...
Vedrai che i tuoi peppers staranno benissimo!

Continua con il cupravit ogni 20gg circa!
Ciao
 
Alto