• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino morente...

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vi scrivo per chiedervi un parere sulla mia pianta di peperoncino (tra l’altro qualcuno è in grado di identificarla?).

Ha passato gran parte dell’autunno fuori al freddo continuando comunque a fiorire (perdeva qualche foglia).

La pianta è arrivata al punto che non ha neanche una foglia, così mi sono deciso di comprare una piccola serra e di spostarla in un posto più soleggiato; la mia paura è che ormai sia troppo tardi!

Ho notato che la pianta ha incominciato a “seccare” alcuni ramoscelli. Vi posto delle foto per rendervi bene l’idea:

//uploads.tapatalk-cdn.com/20171230/10283a759a9c308ed6462bb00d701d97.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20171230/e68a5ffb0d63d557b5ca5ce8a320c1ef.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20171230/7e7da67b528814658abece3f5c180f40.jpg

Di seguito una foto di come era in origine:
//uploads.tapatalk-cdn.com/20171230/01abdf6d09842de68607e3ce57d16e23.jpg

Secondo voi la mia pianta è spacciata? In caso contrario cosa posso fare per farla riprendere?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è affatto spacciata. Bene la miniserrra. Bagna poco e solo a terriccio asciutto in superficie.
In primavera germoglierà e, solo allora, la poti dal secco.
Inserisci un termometro min-max nella serretta: quando ci sono 28-30°C aprila un pò dal lato soleggiato per un ricambio d'aria utile a non lessare le piante e asciugare la condensa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Ciao lore, scusami utilizzando il cellulare non ho fatto caso alle dimensioni delle foto. Ho visto che hai modificato il post, le hai già ridimensionate te o ci devo pensare io?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Non è affatto spacciata. Bene la miniserrra. Bagna poco e solo a terriccio asciutto in superficie.
In primavera germoglierà e, solo allora, la poti dal secco.
Inserisci un termometro min-max nella serretta: quando ci sono 28-30°C aprila un pò dal lato soleggiato per un ricambio d'aria utile a non lessare le piante e asciugare la condensa.
Grazie Stefano, mi hai sollevato, temevo fosse spacciata. Per curiosità sapresti dirmi che specie di peperoncino è?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao lore, scusami utilizzando il cellulare non ho fatto caso alle dimensioni delle foto. Ho visto che hai modificato il post, le hai già ridimensionate te o ci devo pensare io?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,già fatto io,provvedi x la prossima volta!!!
 

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Vi scrivo per un piccolo aggiornamento. Ho notato dei cambiamenti alla pianta, vorrei capire se sia normale. Allego delle foto:
27008d6240e5ba653a4fd82721726d99.jpg
ccdf89bb0f0348407ebff3824cf3e344.jpg
0365d51c056c98bebfe278386d94709a.jpg


Sta morendo la mia pianta o è normale? Mi scuso ma mi dispiacerebbe farla morire dopo averla curata da questa primavera.

@Lore le foto vanno bene?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Rimarrà vivo solo il grosso fusto principale. A primavera potrai capire meglio. I rami laterali sono seccati tutti.
Mah, io non sarei tanto d'accordoo_O
Anche con una miniserra , ma senza una fonte di calore che mantenga una temperatura costante superiore ai 10 ° C, alla prima gelata (se non l'ha già fatto) .....:(
D' inverno, al nord, i peperoncini, se non li ritiri in casa (ma anche in questo caso non sono facili) son destinati a perire.
Non sono gerani, cui basta nel 90 % dei casi, questo tipo di protezione.
 

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Quindi l’unica cosa che posso fare è aspettare? Probabilmente dirò una stupidata, le radici potrebbero essere ancora sane?

Grazie a tutti per il supporto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto