• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con passiflora

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Salve,
ieri ho acquistato una pianta di passiflora, andando a rinvasarla
mi sono accorta che ha le foglie ripiegate su se stessa, come chiuse,
non so se mi spiego; ho fatto una ricerca in internet e ho visto che potrebbe trattarsi del virus a mosaico del cetriolo e in questo caso bisogna eliminare la pianta, però spiegava l'articolo che dovrebbe avere delle macchie gialle sulle foglie (cosa che la mia non ha), le foglie al tatto non si presentano neanche secche; ma come ho fatto a non accorgermene? al momento dell'acquisto i rami erano così tanto attorcigliati che non ho notato questo problema, cosa mi consigliate di fare? pensate che si tratti di questo virus?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sono tutte le foglie 'chiuse' o solo alcune? Quando hai fatto il travaso, il pane di terra è rimasto integro o si è sbriciolato?
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Sono quasi tutte chiuse e comunque al momento del rinvaso il pane di terra è rimasto integro.
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sono quasi tutte chiuse e comunque al momento del rinvaso il pane di terra è rimasto integro.
Grazie

Ciao,
potrebbe essere mancanza d'acqua, ma credo che avrai già valutato tale possibilità e posto rimedio, o mancata 'alimentazione' della pianta da parte dell'apparato radicale, ciò può avvenire per marciume radicale fulminante o per danno meccanico, ad esempio rottura o distacco di parte o tutte le radici dal piede della pianta durante le manovre di travaso e srotolamento.
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Non so che fare, se fosse stato per mancanza d'acqua
ormai la pianta dovrebbe essersi ripresa,
problemi al'apparato radicale non credo,
non mi è sembrato rovinato al momento del rinvaso,
l'ultima cosa che mi rimane è di provare a fertilizzare.
Al momento del rinvaso ho dovuto allargare i rami per poterli
sistemare sul graticcio (erano tutte attorciliate attorno a delle canne)
può essere che si sia sentita "maltrattata"?
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non riesco ad inserire la foto
mi dà errore di caricamento:
superata la quota del forum di 230 MB,
la mia foto l'ho già ridimensionata.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la tua è una Passiflora xviolacea (P. caerulea x racemosa) uno degli ibridi più resistenti e fioriferi che esistano, se la situazione in questi due giorni è rimasta inalterata (nel senso che le foglie non si sono accartocciate) non dovrebbe essere successo nulla di irreparabile, probabilmente il cambio di posizione delle foglie con lo 'srotolamento' ha accentuaro la loro bombatura naturale.
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in effetti non sembra essere peggiorata,
è rimasta tale e quale, anzi si è aperto qualche fiore.
Speriamo che sia come dici tu.
Ti ringrazio.
Ciao
 

care71

Aspirante Giardinauta
La mia passiflora dopo il trapianto ha perso tutti i fiori: ora è molto cresciuta ma fiori niente!ciao
 
Alto