• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora passiflora

babashi

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova del forum e purtroppo ripropongo un argomento già trattato per chiedere ulteriori informazioni. Nel giardino della casa dove sono andata a vivere da poco c'è una bellissima passiflora molto sviluppata. Ho eliminato le parti secche e rovinate dal gelo e a primavera la pianta ha iniziato a germogliare generosamente con numerosi boccioli. Il problema è che la nuova vegetazione si presenta ingiallita con alcune foglie accartocciate così come sono deformati i primi fiori che accennano ad aprirsi. Nelle pagine inferiori non riesco a notare i puntini tipici del ragnetto e le foglie vecchie presentano macchie che potrebbero somigliare a quelle del virus del cetriolo mentre le nuove sono in generale gialle ed arricciate. E' possibile che sia malata nonostante l'esplosione di nuovi getti? cosa posso fare?
Attendo consigli per un salvataggio!!
 
Ultima modifica:

babashi

Aspirante Giardinauta
Si, ti ringrazio! Appena posso scatto qualche fotografia.
Scusami ma sono ancora in fase di trasloco e non vado tutti i giorni....
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Rieccoci qua, spero di essere riuscita ad allegare le foto.
In tal caso dovrebbero vedersi le nuove foglie più ingiallite, le vecchie verde scuro ma macchiate, alcuni boccioli deformati ed un unico sparuto fiore che è riuscito a sbocciare.....e nonostante tutto continua a cacciare nuovi germogli!!!! Voglio essere ottimista....non sarà colpa di tutta questa interminabile pioggia?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a salvare la "creatura".

Vedi l'allegato 148756 Vedi l'allegato 148758 Vedi l'allegato 148760 Vedi l'allegato 148762 Vedi l'allegato 148764
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non è un problema tecnico, di solito con gli allegati sbagliate sempre un passaggio, se no usa un sito esterno al sito e metti il link.
 

David 75

Giardinauta
Vedi l'allegato 149355 Vedi l'allegato 149356 Vedi l'allegato 149357 Vedi l'allegato 149358

Ciao, mi è stato chiesto di riprovarci... forse era un problema tecnico del forum.

Quando devi inserire le foto usa il tasto "vai alla modalità avanzata" altrimenti poi non si vedono.

Per quanto riguarda la passiflora, se ha subito la pioggia per parecchio tempo di questi periodi, sicuramente si sarà riempita di afidi (pioggia e sole alternati creano un ambiente caldo e umido ottimale per loro). E' comunque una pianta vigorosa che dovrebbe resistere bene. Attendiamo comunque le foto per avere qualche riscontro...:rolleyes:
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Scusate ma pensavo di esserci riuscita. io ora le foto riesco a visualizzarle anche da altri pc e senza autenticarmi al forum. Comunque ci riprovo con la modalità avanzata altrimenti ci rinuncio.... grazie lo stesso ragazzi.
IMG_1662.jpg IMG_1663.jpg IMG_1664.jpg IMG_1667.jpg IMG_1668.jpg
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Grazie della conferma e attendiamo speranzosi!
Per festeggiare ho inserito anche il mio avatar!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle prime foto si vede una forte clorosi, ti consiglio una buona concimazione e anche l'uso di chelati di ferro, per il resto non si capisce bene se ci siano anche insetti che possano danneggiare le foglie, dai un insetticida piretroide a base di deltametrina.
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Effettivamente il terreno è molto argilloso, credo sia terra di riporto del cantiere. Forse potrei cercare di scavare un
po' ed aggiungere terriccio nuovo e un po' di stallatico o ormai fa troppo caldo? Intanto provo con i chelati di ferro. Puoi darmi qualche consiglio sulla somministrazione?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a seconda di quello che compri, devi seguire cio che scrivono sulla confezione. Ogni 15 gg magari alternato con un concime.
 

Stefy

Giardinauta
Le passiflore hanno molti problemi di fitotossicità. Evita di dare un insetticida se non sei strasicura che il problema ci sia realmente ;-)

Per quello che vedo, un bel fertilizzante con valore Azoto (N) più alto e del ferro, possono risolvere il tuo problema ;-)
 

mariag

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova del forum...ho aanch'io una passiflora come quella di babashi. L'ho acquistata questa primavera...un paio di mesi fa e l'ho sistemata sul mio terrazzo assolatissimo. Superati i primi giorni di adattamento sia all'ambiente che al nuovo vaso ha iniziato a riempirsi di boccioli e tante fogli. Ora invece la trovo con foglie mangiucchiate e piene di macchie gialle...cosa può essere? Qualcuno saprebbe aiutarmi? E' sempre un dolore perdere una pianta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovresti mettere delle foto, le macchie potrebbero essere punture di insetti ma bisogna vedere come sono.
 

squalo52144

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Mario e ho un problema con la mia passiflora, spero vivamente che possiate aiutarmi.
le foglie inferiori della pianta ovvero sino a metà pianta sono di colere verde scuro ma salendo sono di colore verde chiaro, ho somministrato un concime con il 16% di N della dom sonk dei bastoncini verdi e poi alcune foglie presentano delle macchie chiare sulle foglie sino a diventare marroni in quei punti e poi cadere.
Per qjanto riguarda i fiori non ci sono problemi ne fa davvero tanti ma il problema sono le foglie è come se nella larte supeiore della pianta non arrivasse qualcosa e le foglie sono vede chiaro
 
Alto