• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Virus Mosaico su Hemerocallis

Drakesal

Aspirante Giardinauta
Salve su una delle mie Hemerocallis vedendo che ha fatto fiori piccoli e non si è sviluppata tanto bene, ho controllato meglio le foglie, e tutte sembrano avere le foglio in questo modo.
Confermate anche voi che si tratta di virus del mosaico?
 

Allegati

  • F6E2DCE0-7B5F-4DFA-BB05-F1A97CD222FB.jpg
    F6E2DCE0-7B5F-4DFA-BB05-F1A97CD222FB.jpg
    284,1 KB · Visite: 9

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere Puccinia hemerocallis(ruggine): le foglie mostrano delle macchie giallastre che nel tempo assumono una colorazione rosso brunastra
cWtVsblcmHYCtLDLzGHjXhv2tbKlMHI6RtelR5vfn5BwMxkfhLW5VqtyOzHYvvOHMLax8xFPpMSbDA

Se fosse, consigliano irrorazioni con prodotti a base di solfato di rame, le foglie attaccate vanno, però eliminate e bruciate.
Tu che hai sott'occhio la pianta prova a confrontare.
 

Drakesal

Aspirante Giardinauta
Si infatti somiglia però nel mio caso le macchi sono meno pronuciate e già le foglie giovani appena uscite presentano questo inconveniente quindi è sistemico.
Se fosse virus non c'e cura vero?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se consideri che il Virus del mosaico del tabacco in Europa è considerato da quarantena puoi renderti conto della sua pericolosità e, sì, credo proprio che le piante sarebbero da eliminare e bruciare.
Però io non mi fascerei ancora la testa perché, se non curata, anche con la Puccinia le foglie che crescono sono colpite.
Non sono un'esperta e vorrei che invece intervenisse qualche esperto anche perché penso che andrebbero esaminate le foglie al microscopio, non è che si possa fare una diagnosi su di una foto.
Si valutano delle possibilità che, comunque, successivamente vanno verificate.
 
Alto