• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con odontoglossum

thesisters_it

Giardinauta
ho un problema con il mio odontoglossum....ed e' gia' la seconda volta che mi capita....in pratica il fatto e' questo....la pianta e' bellissima e soda fino a che ci sono gli steli con i fiori....appena si seccano i fiori che gli steli devono essere recisi iniziano a seccarsi foglie e raggrinzirsi gli speudobulbi!!!! cavolo che devo fare??? e' normale una reazione cosi??? innaffio una volta a settimana e concimo ogni due....ma ripeto fino a che ha avuto i fiori era tutto ok....mi sa che non ci vado molto d'accordo con questo tipo di orchi.....io la mando in terapia da mia mamma altrimenti.....
mi sapete aiutare?:cry: grazie mille
caterina
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Forse la bagni un po' troppo...
Non è necessaria la regolarità nelle innaffiature, quanto che il substrato si asciugi (quasi) completamente prima della successiva. Evidentemente in periodo di fioritura ha bisogno di più acqua, mentre poi va in "riposo" e ne assorbe di meno. Se la annaffi regolarmente e non permetti al substrato di asciugarsi a dovere la pianta comincia a soffrire e marcire...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Se hai dei dubbi su quando bagnarla questo forum mi ha insegnato un trucco: Prendi uno stecchino sottile (tipo spiedino) e infilalo nel centro (circa) del vaso facendo attenzione a non rovinare le radici. Lo lasci dentro 5-10 minuti e lo tiri fuori. Se viene asciutto puoi bagnare, se è bello umido o bagnato rimetti a posto la pianta perché non è ancora il momento...
È un metodo che per le mie funziona benissimo :eek:k07:

Lieta di esserti stata utile se il mio consiglio funzionerà! :flower::love_4:
 

claudio_trento

Giardinauta
devi appunto trovare un giusto metodo di annaffiature. bagnare quel tanto che i pseudobulbi non raggrinziscano ma facendo attenzione alle radici . io bagno pochissimo ma più spesso e con acqua tiepida, il sistema suggerito da i Ilye è un ottimo sistema , se poi vedi che anche annaffiando i pseudo rimangono raggrinziti .... svasa che le radici sono andate e dovrai riivasare .
un saluto Claudio .
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Caterina,
non ti preoccupare, dopo la fioritura e il successivo sforzo di produrre nuovi pseudobulbi quelli vecchi si raggrinziscono sempre, e`una cosa naturale, un consiglio per le piante a radici sottili, non annaffiare troppo che poi le radici marciscono e la pianta muore, meglio il tutto un po`asciutto ma non secco che affogare la pianta.
ciao
Gianni
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille a tutti delle risposte...adesso provo a stare piu' attenta ad innaffiare...mi dispiacerebbe rovinarla questa pianta perche' le altre che ho stanno benone...il cymbi mi ha fatto quattro germogli nuovi e il phapio mi sta facendo una fogliolina nuova....speriamo che anche con questa ci faccia su la mano....
grazie ancora
caterina
 
Alto