• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con mirtillo

Melotto

Aspirante Giardinauta
IMG_00000342.jpg IMG_00000344.jpg
Ciao a tutti. Come vanno le vostre culture ???
Io ho un problema con il mio mirtillo in vaso.
è da qualche giorno che sulle foglie incomincia a presentarsi una qualche patologia da fungo , non so esattamente come curarla. In più sono molto chiare e per questo ho somministrato un po di ferro ma senza risultati.
Come posso risolvere questi problemi ?
Ciao e grazie a tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ha una fortissima clorosi, devi usare del chelato di ferro via radicale e fogliare, alternandolo con un concime ricco di microlementi. Devi perseverare finchè non rinverdiscono.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Normalmente uso un po di chelato ferro mischiato alla terra del vaso ma per via fogliare non l'ho mai fatto. Come funziona ?
Diluisco a spruzzo sulle foglie ?
Ciao grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esatto, non si usa il chelato come fai tu, non la certezza che si sciolga bene e poi è un prodotto altamente deperibile, sia per la luce che per il calore. Va sciolto in acqua e usato al momento per irrigazione o spruzzato su chioma.
 
Alto