• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con la crescita dell' erba

dany.1982

Giardinauta
ciao a tutti sono di nuovo qui con un altro problemino... anche perchè è diventata un po' una " droga " sia il forum che il giardinaggio.

ho seminato da quasi 3 settimane l'erba, prima fresando molto bene e poi rullando il tutto.
mi è cresciuta bene in quasi tutto il terreno ma un po' a chiazze.

non ho usato lo starter... posso provare a buttarlo o è trooppo tardi?? cosa consigliate.

ah... dimenticavo... mi sembra di essere stato abbastanza pignolo nel seminare e abbastanza preciso ma forse se questo è il risultato ho sbagliato qualcosa!!!
mahhhh... ci capisco poco ma mi prende questo mondo...

aspetto consigli da voi esperti.....


ciao e grazie
dan

il giardino è 300mq esposto la parte quadrata più grossa a sud/est mentre la parte rettangolare a sud pieno.
lo irrigo da quando seminato 3 volte al giorno 10min ogni zona alle 6:00 - 12:00 - 22:00

spero di avervi dato quello che vi serve..... ora vi inserisco qualche foto....


questa è parte del giardino rettangolare dove vorrei formare un aiuola o qualcosa (consigli please????)


Uploaded with ImageShack.us


quasi tutta la parte rettangolare con vista delle chiazze.


Uploaded with ImageShack.us

proseguimento verso la parte quadrata con le chiazze


Uploaded with ImageShack.us

parte della zona quadrata con le chiazze


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Decisamente qualcosa è andato storto, il suolo dalle foto non sembra granchè (ad occhio pare troppo argilloso), hai seminato troppo tardi e questa calura di certo gli ha fatto male (credo che nelle zone più spoglie il suolo si sia troppo asciugato e i germogli sono morti). Purtroppo temo che adesso arriverà il peggio, le zone spoglie verranno probabilmente colonizzate in breve tempo dalle infestanti (digitaria in primis vedendo i campi incolti confinanti) e non potrai agire con diserbati in quanto l'erba è troppo giovane. La prossima finestra temporale per dargli una sistemata (si intende solo mettere "le pezze") sarà a settembre quando dovrai raschiare il terreno con un rastrello, spargere del terriccio idoneo e traseminare. Se invece vuoi fare le cose per bene (immagino la casa sia nuova ed a parer mio un investmento che duri nel tempo vale la pena) ad agosto diserbi tutto col glifosate, ti fai portare della buona terra contenente una buona quantità di sabbia che freserai all'esistente e quindi a settembre seminerai tutto ex novo.

cigolo

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
grazie della risposta.
speravo era meno drammatica ma mi sa che quello che hai detto sia la cosa migliore. ad agosto userò il diserbante e a settembre mischierò terra bella e sabbia a quella esistente.
se diserbo non succede nulla ai pinetti??
mi consigli di usare lo starter??
nella zona della foto 1 vorrei mettere un acero e formare una bella vegetazione .... cosa mi consigli??

lo so vi tempesto di domande ma mi siete di grande aiuto.
ciao e grazie
daniele
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Circa quaranta giorni dopo la nascita si può concimare un prato poiché oramiaè tardi per caricarlo di azoto ti converrà saltare questo e dare un concime ricco di potassio e senza fosforo (faresti il gioco del nemico :D) se non hai dato starter oramai pazienza procurati un prodotto con questi valori o simili NPK 15-0-25
 

dany.1982

Giardinauta
è da 21 giorni che ho seminato per te è tardi???
mi conviene aspettare quanto prima di concimare con quel concime da te indicato??? posso risolvere qualcosa???
sono giusti gli orari che sto facendo l'irrigazione ??
grazie mille....

daniele
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta almeno un mese prima di dare un antistress, oramai il seme che doveva nascere è nato, le zone spoglie si riempiranno, ma d'infestanti a settembre dovrai fare una trasemina per riparare i danni, l'acqua comincia a darla solo la mattina presto, è difficile stabilire i tempi senza sapere quanta acqua distribuisci ad ogni ciclo d'irrigazione, che tipo d'impianto hai? dinamico o statico?
 

dany.1982

Giardinauta
ciao il mio impianto d'irrigazione della claber è nella parte grossa dinamico mentre nella parte stretta statico.
grazie mille per l'aiuto....

allora aspetto un mese per dargli un po' di antistrss.

mi ha consigliato un amico di famiglia giardiniere di aspettare 15 gg e poi areggiare il terreno e cospargere di sabbia che ricopra il tutto per 2 millimetri mischiando i semi.

cosa ne diresti??
grazie
dan
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Arieggiare in estate un prato inglese è un po' una follia, un prato giovane come il tuo idem :D seminare a giugno vuol dire cercare guai meglio le infestanti a questo punto!!!

per quanto riguarda l'acqua prendi quello che scrivo con le molle irriga solo la mattina presto dando 15-20 minuti con gli irrigatori statici e 40-45 minuti con i dinamici per ogni due o tre giorni, leggi qui comunque per poterti regolare meglio http://forum.giardinaggio.it/prato/116187-quanto-quando-irrigare-prato-proviamo-calcolarlo-soli.html ogni impianto ha i suoi tempi è difficile poi non essendo sul posto dare indicazioni esatte!
 
M

marcobri

Guest
non ho tanta esperienza ma sento cose che mi lasciano allibito e per di piu' da gente di mestiere:arieggiatura a giugno con susseguente semina. e' vero che si trova a bergamo, ma porca miseria sta facendo piu' caldo li' che non al sud. pura follia,senza parole....
 
Alto