neoncz83
Aspirante Giardinauta
In autunno ho piantato questa bella pianta di Jasminum officinalis gia bella grande appoggiata su un muro purtroppo esposto a vento e freddo, cercando informazioni leggevo che la pianta è originaria di zone fredde (Himalaya) e che sopporta il gelo, altrimenti avrei coperto, anche se avevo letto che con il gelo avrebbe defogliato, ora le temperature sono risalite, 3/4 giorni fa mi sono accorto di macchie sui rami non lignificati e solo oggi a almeno due settimane dalla gelata tutte le foglie nella parte alta, sui rami con le macchie stanno seccando, a questo punto non so se ho letto informazioni errate, oppure se i danni non siano del gelo ma di funghi o parassiti... E se si tratta di gelo devo coprirlo o lasciarlo in pace..? i rami con macchie di necrosi andranno persi o defoglierà semplicemente per ricacciare in primavera? Io mi trovo in zona castelli Romani sui 300mt livello del mare, nonostante sia temperato in inverno di solito anche per 5/7 giorni alcune settimane la temperatura può scendere poco sotto lo zero -2 -5, di solito non oltre.. qualsiasi consiglio è ben accetto..
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk