• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Jasminum officinalis, gelo o malattia?

neoncz83

Aspirante Giardinauta
In autunno ho piantato questa bella pianta di Jasminum officinalis gia bella grande appoggiata su un muro purtroppo esposto a vento e freddo, cercando informazioni leggevo che la pianta è originaria di zone fredde (Himalaya) e che sopporta il gelo, altrimenti avrei coperto, anche se avevo letto che con il gelo avrebbe defogliato, ora le temperature sono risalite, 3/4 giorni fa mi sono accorto di macchie sui rami non lignificati e solo oggi a almeno due settimane dalla gelata tutte le foglie nella parte alta, sui rami con le macchie stanno seccando, a questo punto non so se ho letto informazioni errate, oppure se i danni non siano del gelo ma di funghi o parassiti... E se si tratta di gelo devo coprirlo o lasciarlo in pace..? i rami con macchie di necrosi andranno persi o defoglierà semplicemente per ricacciare in primavera? Io mi trovo in zona castelli Romani sui 300mt livello del mare, nonostante sia temperato in inverno di solito anche per 5/7 giorni alcune settimane la temperatura può scendere poco sotto lo zero -2 -5, di solito non oltre.. qualsiasi consiglio è ben accetto..
1e31fa8735a7196c8e59a068db1ecba9.jpg
0d7a379355ff5a60856475d859758ae9.jpg
71b2b81da5f947d6b870d6b64ea30790.jpg

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo non è così, non è specie rustica ma non dovrebbe subire gravi danni, vedrai che con una leggera copertura passera gli ultimi mesi invernali.
Lo Jasminum officinale; originario dell'Iran, della Cina e dell'India; noto come 'gelsomino comune', pianta rampicante con piccoli fiori bianchi, con un odore caratteristico, resiste bene al gelo e in alcune zone dell'Italia, si trova rinselvatichito allo stato spontaneo

Alto