• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con irrigazione

frossie

Giardinauta
ciao a tutti ,
ho acquistato 4 irrigatori da superificie circolari regolabili per irrigare in modo "economico" il mio giardino .
L'opportunità di installare in linea tra di loro i 4 irrigatori mi consente di irrigare il 90% del giardino e mi è parsa un ottima alternativa dal punto di vista economico al più efficace (ma anche più caro) impianto interrato .
Il mio impianto idraulico in giardino gode di un'ottima portata e pressione che mi consente un ampia gittata degli irrigatori .
Ecco qui il mio problema. Il secondo irrigatore contrassegnato nel disegno dalla scritta "irr2" funziona in modo irregolare nel senso che la ghiera non ruota e quindi non irriga in modo regolare.
Convinto che fosse un problema dell'irrigatore l'ho sostituito ma il problema persiste.
Devo aggiungere che come si evince dal disegno l' irr2 è collegato attraverso una prolunga a T alla linea principale.
Questa modifica l'ho fatta solo in seguito ,prima era installato in linea con gli altri e faceva lo stesso difetto ma pensavo che il problema fosse causato dalla vicinanza (a pochi cm) da un muretto che potesse causare il problema,pertanto attraverso la prolunga a T ero convinto di risolvere il problema.
Aggiungo che l'irr1 ,irr3,l'irr4 funzionano regolarmente tutti con un ottima gittata .
Secondo voi perchè si presenta il problema ?
Posso aggiungere ancora qualche informazione:

1) la vicinanza dell'irrigatore irr2 a un ombrellone pertanto parte dell'acqua si infrange sull'albero dell'ombrellone da giardino (circa a 60 cm) .Potrebbe non fornire il moto necessario a far girare la ghiera ?
2) come si evince dal disegno dalla presa dell'acqua c'è una T che collega l' irr1 e l'irr 2,3 e 4,pertanto l'irr2 è il primo irrigatore dal lato della T. Mi chiedevo se poteva c'entrare qualcosa . Ribadisco che l'irr3 e l'irr4 sulla stessa linea funzionano regolarmente.
3) l'irr2 è molto vicino alla presa d'acqua. E' l'irrigatore più vicino alla presa d'acqua . Può c'entrare qualcosa ?
4) l'irr1 potrebbe creare "concorrenza" all'irr2 . mettendo un regolatore d'acqua con rubinetto sull'irr1 e quindi diminuendone la gittata potrebbe servire a qualcosa ?

Qui il disegno del giardino
http://docs.google.com/Doc?id=dfbfctnt_0g7cc69dg

Immagine inserita
Grazie a tutti della "consulenza" ...sto sclerando:martello:
giardino2.jpg

Ultima modifica:

an2000

Aspirante Giardinauta
Dalle mie pocche conoscenze in materie, la cosa dovrebbe dipendere dalla perdita di carico dovuta alla confluenza a T. Se cosi fosse la gittata del 2 dovrebbe essere più piccola mentre dal disegno sembra che sia uguale agli altri. Una prova che puoi fare è quella di chiudere il 4 (provisoriamente) e vedere cosa succede (in questo cso il 2 dovrebbe lavorare meglio).

frossie

Giardinauta
Grazie ! Effettivamente potrebbe essere un test da fare.stasera proverò. Tieni comunque conto che il disegno che ho fatto è assoultamente approssimativo ..serviva solo a chiarire la forma del giardino e la posizione del tubo d'irrigazione.
Anch'io avrei pensato alla perdita di carico ma me la sarei aspettata sull'ultimo irrigatore (irr4 nel disegno) non nell'irr2 ,anche perchè la gittata dell'irr2 è elevata tanto quanto l'irr3 e l'irr1 ,solamente che non "gira" .
Mi è balzato un altro test da fare con il materiale che ho a casa.
Se provassi a installare un rubinetto che mi permette la regolazione della portata dove c'è l'irr1 se fosse un problema di distribuzione della portata chiudendo un po il rubinetto in prossimità dell'irr1 dovrei risolvere , giusto ?

(Ho letto su qualche sito che converebbe in questi casi chiudere ad anello il circuito ma essendo il mio un impianto fuoriterra sarebbe molto difficoltoso).

grazie!

an2000

Aspirante Giardinauta
fai inttanto questi tentattivi meno dispendiosi per eventualmente capire se è una peerdita di carico o altro. il rubinetto eventualmente va poi messo anche sul 3 e 4 per gestire la portata integralmente su tutto il circuito. il circuito chiuso dovrebbe garantire la stessa pressione all'imbocco di ciascun raccordo, poi però devi vedere come sono fatti i raccordi di uscita
prova e speriamo bene

paolaas

Guru Giardinauta
Fai prima un'altra prova semplicissima: scambia gli irrigatori il 2 lo scmbi con uno che vedi che funziona bene. Così vedi se è la posizione e/o forma dell'impianto o se è proprio quell'irrigatore, nello specifico, che non funziona bene! E allora vai dove l'hai comprato e te lo fai cambiare.

frossie

Giardinauta
Grazie Paola,
prova già fatta...anch'io non notando gittate differenti pensavo che fosse l'irrigatore guasto ma ahimè l'ho invertito con un altro e il difetto permane.
ho anche cambiato angolo di irrigazione portando tutti gli irrigatori a 90° ma il risultato non cambia..per quello che sto diventando pazzo..non so più cosa pensare.

stasera il rubinetto sull'irr1 provo a inserirlo..diminuendone la portata voglio vedere cosa succede. (e proverò ovviamente a chiudere il rubinetto dell'irr1 ) .

se vi viene in mente qualcos'altro ..

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie Paola,
prova già fatta...anch'io non notando gittate differenti pensavo che fosse l'irrigatore guasto ma ahimè l'ho invertito con un altro e il difetto permane.
ho anche cambiato angolo di irrigazione portando tutti gli irrigatori a 90° ma il risultato non cambia..per quello che sto diventando pazzo..non so più cosa pensare.

stasera il rubinetto sull'irr1 provo a inserirlo..diminuendone la portata voglio vedere cosa succede. (e proverò ovviamente a chiudere il rubinetto dell'irr1 ) .

se vi viene in mente qualcos'altro ..

Cioè, se ho capito bene, in quella posizione hai provato a mettere diversi irrigatori e tutti fanno lo stesso difetto?

Allora vediamo:
3 irrigatori sono in linea (l'1 il 3 e il 4) mentre il 2° è deviato dalla linea con una T, giusto?

Io proverei a fare un collegamento in linea con tutti e 4 gli irrigatori mantenendo la posizione del 2 dov'è:

_ 2°_
| |
| |
1°------- ---------3°----------4°

Fai angoli a L per arrivare dal 1° al 2° e dal 2° al 3°......

Si è capito?

frossie

Giardinauta
Ciao Paola,
se leggi il mio primo post ho specificato che l'irr2 l'ho messo su una T ma prima era in linea e presentava questo problema.
Allorchè pensavo che fosse colpa dell'estrema vicinanza di un muretto subito dietro così ho creato un prolungamento della linea spostandolo dal muretto.

Però potrebbe essere importante sottolineare che c'è in realtà una T prima dell' irr2 che è quella che porta l'acqua nel circuito .

rubinetto
| irr2
| |
irr1------- -------------irr3----irr4

grazie,ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Dunque: gli irrigatori sono quelli in cui regoli l'angolo di irrigazione? (cioè nell'1 270°, nel 2 180° nel 3 270° e nel 4 90°).

Hai provato anche a cambiare l'angolo del 2 nella posizione in cui è? (ad esempio, provare con 90° e vedere cosa fà...)

Oppure provare a chiudere l'1 e vedere come si comporta il 2...

...Non mi viene in mente più niente....:confuso:

frossie

Giardinauta
uff allora ho fatto un po di prove..
chiudendo l'irr1 . L'irr2 continua a dare il problema..
chiudendo l'irr4 l'irr2 continua a dare il problema..
ho cambiato anche gli angoli di irrigazione per provare...nulla..

sono disperato..soldi e tempo buttati via..
vi viene in mente qualcosa ?

PS dubbio..potrebbe essere il tubo in PE da 1/2 non sufficiente ? potrei provare con quello da innaffio manuale da 3/4 o 5/8 ? cambierebbe qualcosa secondo voi se l'impianto fosse così ?

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per me il problema potrebbe essere:
-sporcizia nella tee (o dopo) che porta all'irr2----> prova a controllare che sia tutto a posto;
-elevata pressione e l'irrigatore 2 non riesce a lavorare bene----> metti un rubinetto sull'irrigatore 2 e vedi come si comporta chiudendone una parte.

se però mi indichi:
-marca e modello di irrigatori;
-portata e pressione;
diametro di tutta la tubazione;
sicuramente troviamo il problema.

Ciao

an2000

Aspirante Giardinauta
sono daccordo con s.e.t.d. Potrebbe essere una ostruzione in quel punto li. Che la pressione elevata ostacolasse la rotazione non lo sapevo (s.e.t.d. illuminami please)
ciao

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sono daccordo con s.e.t.d. Potrebbe essere una ostruzione in quel punto li. Che la pressione elevata ostacolasse la rotazione non lo sapevo (s.e.t.d. illuminami please)
ciao

aspettiamo di sapere che irrigatori, che tubazione e quanta portata/pressione ha. non vorrei che facesse funzionare gli irrigatori fuori dal loro range di lavoro (sicuramente è l'ultima delle situazioni da prendere in considerazione però a fronte del problema e delle prove fatte dal nostro amico non ne vedo molte di più!). però è anche vero che, se così fosse,chiudendo 3 irrigatori su 4, il problema dovrebbe venir fuori sull'unico irrigatore aperto.
mah...troveremo la soluzione quando sapremo i dati richiesti! :D

ciao!

frossie

Giardinauta
Ciao , grazie a tutti ! eccomi qui ..(s.e.t.d. sei di bergamo come me ?? Io abito a Cenate Sotto da 2 anni ma sono originario di Torino)
allora come scrivevo nel primo post l'impianto è di superficie . Gli irrigatori sono i circolari vario della gardena .
Devo dire che il mio impianto idraulico è molto potente..come portata (provata con un secchio) ho circa 45 l /m e la pressione non avendo un manometro non riesco a misurarla.

L'idea del rubinetto sull'irr2 non è male sicuramente voglio provare anche perchè come scrivevo in più post la gittata di tutti gli irrigatori è elevata.

Se il problema fosse l'elevata pressione e portata , anche l'installare un altro irr a valle dell'irr1 dovrebbe sia bilanciare l'impianto che risolvere il problema , giusto ? (così coprirei ancora di più la % di giardino coperta da questo economico impianto).

Comunque stasera , appena torno dal lavoro ,provo a mettere il rubinetto sull'irr2 .

Se mi aiutate a fare una lista di test che posso ancora prevedere ,a casa ho un po di materiale che mi consente di fare delle prove.

Grazie 1000 ragazzi.

PS AGGIUNGO L'IMMAGINE DEI DATI TECNICI CHE GARDENA MI HA FORNITO VIA MAIL OR ORA
datigadena.jpg

Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
ciao

Ciao ,
come ho scritto nel primo post originariamente la T per l'irr2 non c'era ma era in linea con l'irr3 e l'irr4 . Avevo però riscontrato il problema sull'irr2 ed ero convinto che dipendesse dall'estrema vicinanza dell'irr2 al muretto dietro (pochi cm) ; così ho messo una T e l'ho allontanato di 1 mt dal muro ,convinto di risolvere. Così ovviamente non è stato .

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma oltre aglii irrigatori vario della gardena che non conosco (e non ci tengo ad approfondire! :D), mi dici che tubo hai usato?? tutto da 1/2"?? che tipo? polietilene o tubo da innaffio?? che raccorderia hai usato per fare tutti i collegamenti?
potrebbe anche darsi che il tubo sia troppo piccolo, la pressione elevata e quell'irrigatore subisce l'effetto venturi...cioè...invece di passare nel senso giusto, l'acqua tende a fare il contrario e a tirare aria all'interno della tubazione...

gardena cosa dice??

frossie

Giardinauta
Ciao Setd,
gardena non dice nulla..ho scritto all'assistenza ma non mi hanno ancora risposto. A un altra email mi hanno mandato i dati che ho postato qui.
Per rispondere alla tua domanda ho usato il tubo in PE da 1/2 in tutto il circuito e i raccordi "autoavvitanti" per il tubo in pe.
Stasera sono solo con il bimbo di 2 anni pertanto non riesco a fare molte prove ma sono riuscito a montare il rubinetto a monte dell'irr2 .
Pertanto domani mattina presto potrò provare e vi saprò dire.
Nel frattempose ti viene in mente altro aiuteresti un poveraccio che sta sclerando dal nervoso..(non ti dico cosa dice mia moglie..).

ciao,grazie !!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ho provato anche con un software che usiamo per calcolare le condotte dei tubi...quello del 20(se è in polietilene non si chiama 1/2") pn4/pn6 porta al max 28lt/min circa e se hai 4 bar iniziali in 50mt hai una perdita di carico di 1,5 bar...quindi te ne restano 2,5.
dalla tabella che ti hanno dato quelli della gardena (che per me non sanno nemmeno loro quello che vendono! :D) il tuo fabbisogno in acqua è di circa 31lt/min. quindi il tutto è un po' troppo tirato per quello che devi fare.
hai possibilità di cambiare il tubo con un tubo del 25? almeno il pezzo che dalla presa d'acqua va all'irr3?
poi i giunti che tu chiami autoavvitanti sono quelli che si filettano all'interno del tubo o all'esterno? se sono quelli che si filettano all'interno peggiori ancora di più la situazione.
sei sicuro poi che hai usato il tubo del 20? è il diametro esterno in mm...non vorrei che tu abbia usato il tubo del 16!!!! e allora si che non può andare!! :D

an2000

Aspirante Giardinauta
alla luce dei calcoli fatti da setd, io ti consiglierei di chiudere il 3 e il 4 (o adirittura anche l'1) insieme cosi da dare piu carico e portata al 2. questo solo per confermare cio che ha detto setd.
ciao
p.s. è possibile che questo tipo di irrigatori riesce a lavorare fino a 7 bar?? :confuso::confuso:non vi sembra un potroppo ciò che dichiarano?

frossie

Giardinauta
Ciao eccomi qui ! forse ho risolto..stamatina alzandomi presto ho fatto un po di prove..
ovviamente prima di aprire questo thread avevo provato a sostituire l'irr2 che mi dava problemi con l'irr1 perchè pensavo che fosse un problema di irrigatore.
Stamattina ho invertito invece l'irr2 con l'irr4 e udite-udite...non si è bloccato ,ma si è bloccato l'irr4 che fa un angolo di 90°.

Ora , non so se sia solo un caso ma mi sono portato al lavoro sia l'irr1 che l'irr2 ed è mia intenzione riportarli al leroy merlin dove l'ho presi e farmeli sostituire..e nel weekend continuare le prove..(quella di stamattina è durata 10 minuti..un po poco effettivamente ma mi faccio prendere dall'entusiasmo).

Che dire ..se fosse solo questo ho solo paura che si ripresenti..evidentemente la qualità costruttiva di questi "cosi" non è il massimo se due su quattro hanno problemi (costano 20€ l'uno! ) .

Comunque stasera farò altre prove e vi tengo aggiornati ! (anche perchè se funzionasse vorrò far evolvere questo piccolo impiantino in modo da superare l'estate torrida che ci attende,magari con una seconda linea ma interrata questa volta..).

grazie !!!

Alto