• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con i Lamponi???

patrix8582

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vi chiedo cortesemente di dare un occhiata ai mieo lamponi in vaso noto da qualche giorno un lieve deterioramento di alcune foglie, sapete indicarmi come intervenire o se effettivamente potrebbe esistere un problema???? Grazie mille 20170617_203743-1.jpg 20170617_203719-1.jpg
 

patrix8582

Aspirante Giardinauta
Pirtroppo non ricordo il composto del terriccio ma sicuramente mi feci dare un terriccio apposito..noti problemi?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A prima vista avrei detto un problema di substrato, magari poco acido, però se dici che dovrebbe essere giusto non saprei, aspettiamo altri pareri.
 

Nekho

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho acquistato da circa un mese e mezzo un lampone rifiorente che coltivo in vaso. Da qualche tempo ho notato che le foglie si stanno rovinando, avendo accanto pomodori con inizio di peronospera temevo fossero contagiati. Sono andata al vivaio e mi hanno detto: 'no, sicuramente innaffiature sbagliate!'
Ma il lampone sta come vedete in foto e quando ho riportato le foglie mi hanno dato un insetticida generico, senza altre indicazioni. Intanto l'insetticida l'ho dato.
Ora, oltre cercare un altro vivaista, secondo voi cosa devo fare per farlo riprendere?
Grazie per l'aiuto!
LAMPONE_3.jpeg lampone_1.jpg
 

patrix8582

Aspirante Giardinauta
A me sembra cocciniglia..parassiti. devi intervenire tenpestivamente...rimuovi tutto "a mano" se ancora ti è possibile e poi con un buon prodotto dovresti risolvere.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non capisco dove vedi la cocciniglia, qui c'è una massiccia infestazione di acari (comunemente chiamato ragnetto rosso). Quindi piuttosto che un insetticida generico servirebbe un acaricida...
 

Andy1

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Si confermo anche la mia piantina di more ha lo stesso problema, ragnetto rosso. Trattato con acaricida biologico flipper.
Non so se è sempre lui a causarmi le macchie porpora su foglie e fusto + vari arricciamenti e secchezza, che dite?
 

Nekho

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Scusatemi ma non avevo connessione.

Che siano ragnetti rossi, tornerebbe, ne abbiamo molti in giro. Ho trattato con un insetticida generico, ora piove e mi è impossibile trattare nuovamente, e in effetti insetti e larve non ce sono più. Ho provveduto a rimuovere le foglie malate però le rimanenti continuano ad avere un aspetto ingiallito/sbiancato, non molto sano.
Forse devo dar loro tempo di riprendersi e basta?
Grazie ancora
 

Andy1

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Leggi l'etichetta: deve essere acaricida non insetticida! A me le foglie non si sono più rinverdite, non credo che quelle colpite le recuperi...mi fate sapere se qualcuno ha quelle macchie viola su foglie e fusti? Vorrei capire se dipende dall'infestazione o da altro...
 

Nekho

Aspirante Giardinauta
Ho controllato, è adatto anche per acari, oggi però ho ritrovato sulle foglie nuove altri ragnetti e le foglie continuano a peggiorare. Macchie violacee come le tue non le ho mai viste, non so aiutarti, mi spiace.
 
Alto