• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Gelsomino

00nefer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova e anche poco esperta sia del forum...sia di Giardinaggio!

Leggendo su questo sito alcune info, ho deciso di mettere sotto la mia siepe di gelsomino della ghiaia!
Per prima cosa ho steso il tessuto nero, poi per arrivare a livello del pavimento fatto, ho messo circa 8/10 cm di ghiaia di granulometria media (pezzatura circa 3 cm)
Ho fatto questo per togliermi l'impegno delle infestanti, visto che la gestione stava diventando molto lunga e impegnativa.

Dopo alcuni giorni ho notato che la parte di gelsomino dove ho messo i sassi ha i fiori un pochino abbassati...mentre nella parte opposta, dove i sassi non ci sono sono belli rigogliosi!
Chiedevo quale potrebbe essere il problema! Troppi sassi a dare peso? devo annaffiare maggiormente? NON dovevo mettere sassi?

sotto vi metto anche le foto!

IMG_6834.jpg IMG_6860.jpg

Inoltre...finchè scrivo mi serve un consiglio su quale concime posso utilizzare ora! prima ne usavo uno a rilascio lento marrone...ma ora con la ghiaia per evitare di sporcarla tutta credo debba usare qualcosa di liquido!
Consigli?
 

00nefer

Aspirante Giardinauta
ha il solo dalla tarda mattinata a a sera! come quella del mio vicino tutta rigogliosa! l'unica differenza ora è la ghiaia!
 

00nefer

Aspirante Giardinauta
La siepe com'è posizionata rispetto al sole


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

ha il sole pieno dalla tarda mattinata fino a sera! Stessa posizione quella del mio vicino! ma la sua è tutta rigogliosa! l'unica differenza ora è la ghiaia! e forse una concimazione in più di differenza!
 

acerberus

Giardinauta
Ricapitolando
Che tipo di tessuto ai messo?

Scrivi che ai messo 8/10 di ghiaia, ma ai tolto terra o ti sei aggiunto sopra la terra

Riguardo il concime puoo usare quello che vuoi, l'importante è che innaffi subito dopo, mi raccomando meglio la mattina


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

00nefer

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando
Che tipo di tessuto ai messo?

Scrivi che ai messo 8/10 di ghiaia, ma ai tolto terra o ti sei aggiunto sopra la terra

Riguardo il concime puoo usare quello che vuoi, l'importante è che innaffi subito dopo, mi raccomando meglio la mattina


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk


Ho messo il tessuto nero, quello che sembra di carta spessa! non quello plastico! non ho tolto terra, ma in alcune zone ne ho dovuta mettere per non fare 20 cm di spessore di ghiaia! per ora nessun concime messo! aspettavo appunto i vostri consigli!
Per l'annaffiatura, sfortunatamente riesco solo la sera...se vuoi anche tardi, ma non la mattina! avevo letto che con la ghiaia non dovevo innaffiare tanto, quindi siceramente non sono stata abbondantissima! Ma l'inesperienza giochi brutti scherzi!! infatti chiedo a chi ne sa sicuramente più di me!
Ma potrebbe essere anche uno spessore troppo alto di ghiaia? posso comunque toglierne un pò senza problemi!
 
Alto