• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Ficus Benjamin

Fenir Green

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho qualche problema con il mio ficus, che da qualche tempo sembra peggiorare di giorno in giorno, adesso l'ho spostato all'aperto, sperando in qualche cambiamento, avete qualche consiglio da darmi?

DSCN4936.JPG

DSCN4938.JPG

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Scusa dalla foto forse si vede male ma in che razza di vaso l'hai messo.E' una ciotola bassa e larga? Mi sa che non lo hai mai concimato vero?
Quelle poche foglie rimaste non mi piacciono per niente.Credo sia tardi per intervenire ma forse se lo coccoli un pò ce la fai a fargli passare l'inverno.Avresti dovuto metterlo prima all'esterno, all'ombra, però dalle tue parti le temperature rimangono alte ancora per un bel po quindi c'è il tempo per farlo riprendere.
Ora che l'hai spostato all'esterno,concimalo e aspetta qualche settimana controlla se da segni di ripresa se smette di perdere le foglie almeno.
Ti dirò poi cosa dovresti fare per farlo ritornare in forma.

Fenir Green

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Scusa dalla foto forse si vede male ma in che razza di vaso l'hai messo.E' una ciotola bassa e larga? Mi sa che non lo hai mai concimato vero?
Quelle poche foglie rimaste non mi piacciono per niente.Credo sia tardi per intervenire ma forse se lo coccoli un pò ce la fai a fargli passare l'inverno.Avresti dovuto metterlo prima all'esterno, all'ombra, però dalle tue parti le temperature rimangono alte ancora per un bel po quindi c'è il tempo per farlo riprendere.
Ora che l'hai spostato all'esterno,concimalo e aspetta qualche settimana controlla se da segni di ripresa se smette di perdere le foglie almeno.
Ti dirò poi cosa dovresti fare per farlo ritornare in forma.

Purtroppo il vaso non l'ho messo io, me lo hanno "affidato" in queste condizioni. Il vaso è largo e basso, anche io ho avuto subito l'idea che non fosse adeguato.

Mi conviene rinvasare subito?

Non è mai stato concimato, ma ho già comprato del concime...

S

SILVIA_P.

Guest
anche io ho avuto un problema simile con il mio ficus.....ora sta benissimo!annaffialo spesso e con buon concime... io il vaso lo cambiarei anche adesso

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di rinvasare subito, se le radici sono troppo secche spuntale con un paio di forbici disinfettate, non concimare almeno per il momento perchè non sopporterebbe lo stress, annaffialo bene e tienilo in un posto all'ombra sempre. Poiche vivi a Catania, il clima til permette di lasciarlo sul terrazzo anche in inverno come faccio io e i risultati sono ottimi! Fammi sapere :Saluto: P:S: ovviamente elimina tutte le foglie secche!

Ultima modifica:

Fenir Green

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vostri consigli e sono spuntate le prime foglioline verdi, non avevo però eliminato ancora le foglie secche, mi appresto a farlo :p

Grazie per i consigli, vi tengo aggiornati, quando migliorerà un po' di più vi posterò nuove foto...

goliat

Aspirante Giardinauta
Quoto favola soprattutto x la parte relativa al concime! x il resto abbi fede i ficus sono piante abbastanza resistenti! :D

Alto