• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Echinoactus

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo ho un problema con questa pianta che mi ha regalato la mia ragazza.
Da quando me l'ha regalata alcune spine alla base erano nere ma non ci ho dato molta importanza in quanto erano solamente quelle più basse, ora però la situazione sta peggiorando e, oltre alle spine nere, sembra che la pianta stia come "marcendo dal basso" diventando più chiara e quasi morbida.
Dalle foto se le ingrandite a tutto schermo potete vedere anche la linea di demarcazione tra parte sana e malata.
Cosa può essere? La pianta è ancora nel suo terriccio originale.

Ecco le foto

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao , che hai dato acqua in inverno ??? Intanto cambia la terra e usa quella per grasse, effettivamente se è molliccia potrebbe essere marciume:storto:sentiamo anche i pareri degli altri e speriamo di salvarla:Saluto:

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ehm...sì, comunque ce l'ho da soli 2 mesi e in inverno l'ho tenuta in casa vicino ad una finestra.
La pianta aveva gli aghi alla base già neri ma il vivaista aveva detto alla mia ragazza che era "normale" ma io non ne ero così convinto...

Cynthia

Maestro Giardinauta
Guarda meglio se è proprio marcia :squint:taglia la parte malata con un coltellino disinfettato, fai asciugare bene e rinterra con terriccio per grassine, concima e stai attento con l'innaffiature,in inverno è meglio non bagnare e io come tutti, le tengo fuori in serra fredda ,meno alcune che hanno bisogno di 10° minimo:Saluto:

mixpix

Aspirante Giardinauta
Come faccio a vedere se è marcia?
Intanto potrei rinvasare in un terreno più adatto che ne dite? Magari si riprende.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come faccio a vedere se è marcia?
Intanto potrei rinvasare in un terreno più adatto che ne dite? Magari si riprende.
Se è marcia non c'è niente da fare, se non tentare una talea. Rinvasare non serve a nulla. Tocca la parte gialla con un cotton fioc; se affonda e la consistenza è gelatinosa, è marciume, quindi devi tagliare immediatamente sperando di salvare la parte sana. Se invece è duro non dovrebbe essere niente di grave.
Le piante grasse devono stare all'esterno e assolutamente non vanno bagnate in inverno.

mixpix

Aspirante Giardinauta
Se si preme non è duro come sopra, però la consistenza non è ancora gelatinosa.
Hai visto le foto? Si vede chiaramente che la parte sotto ha un colore diverso e alcuni aghi sono scuri, in particolare quelli scuri sono quelli che si attaccano alla parte "malata".
Cosa potrebbe essere.
Grazie per i consigli! Li terrò buoni per l'anno prossimo :)

Cynthia

Maestro Giardinauta
Se la parte non è molliccia, potrebbe essere che hai dato acqua e ristagnando, con quel tipo di terriccio ha iniziato ad ammalarsi :confuso:cmq prova a rinvasare cosi la vedi meglio,se è molle l'unica cosa è togliere la parte:Saluto:

Thisismich

Giardinauta
Uhm... anche secondo me le spine scure non vogliono dire molto; non sono infrequenti in quei tipi di cactus.
In ogni caso mi sembra di vedere delle piccole ragnatele, non è che per caso è una infestazione da ragnetto rosso? Se sì esistono dei prodotti in commercio.

In ogni caso a questo punto io sarei per uno svaso di emergenza e guarderei bene le radici; se sono bianco panna tutto bene almeno con le radici, se al contrario sono scure vuol dire che sono marce e va fatta una talea della pianta tagliando via la parte marcia assieme ad un po' della parte sana per evitare che si diffonda nuovamente. Finchè la polpa non è bella dura e biancastra per intenderci.

Se le radici sono bianche occorre lasciarlo a radice nuda per una settimana e poi rinvasarlo con un terriccio idoneo e molto drenante così che non si formino ristagni d'acqua e sopratutto NON bagnarlo mai d'inverno, al massimo un po' (ma poca) ogni due mesi ma solo con il terriccio adatto.

alestellina

Florello
Quoto this!! anche io ho un grusonii e solo con questi piccoli accorgimenti si evitano problemi simili al tuo...

io non aspetterei tanto, tenterei di svasarlo per vedere com'è la situazione sotto terra... poi se non è nulla di grave (incrocio le dita per te!:) ) leverei la torbaccia dalle radici e lascerei lì la pianta una settimana a prendere 'aria' per bene.. dopodichè se non ha marciumi vari procederei con un bel rinvaso in un terriccio ben drenante con molti inerti per evitare ristagni d'acqua durante le innaffiature!

...io sono ottimista...........:embarrass magari quel marroncino lì è 'solamente' un attacco fungineo... :rolleyes: :embarrass

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi grazie a tutti!
Adesso vado a casa a svasare e documento il tutto...
E se fosse un attacco fungineo che devo fare? Grazie!

Thisismich

Giardinauta
Se fosse un attacco fungino bisognerebbe trattare con prodotti rameici tipo l'ossicloruro di rame mi pare.

P.s.: per quello che riguarda il tuo altro thread, ti hanno risposto in modo corretto credo. L'olio bianco fa più danno che guadagno purtroppo e nessun vivaista te lo dirà mai. Sulle grasse, come ti hanno detto, copre i pori e non permette loro di respirare.

Thisismich

Giardinauta
Bene, riesci a toccare con le dita la parte interessata? Come ti sembra rispetto al resto della pianta? Considera che anche se è un po' più cedevole non dovrebbe essere niente di grave, l'importante è che non sia marcia e se lo fosse dovresti accorgertene.

Inoltre, consiglio empirico, odora la pianta, se marcisce dovrebbe iniziare a puzzare un po', come i frutti quando marciscono (ma non lo stesso odore di un frutto ovviamente).

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ragazzi è un'ardua impresa, sono stra compatte le radici, l'ho messa in un pentolino con dell'acqua sperando che si molli...le radici hanno formato un groviglio pazzesco!! Quanto tempo si deve lasciare secondo voi?

mixpix

Aspirante Giardinauta
Al tatto comunque è un pò più morbida ma ancora compatta, forse non è marciume anche se non ho idea di cosa possa essere e come se lo sia preso.

Thisismich

Giardinauta
Ragazzi è un'ardua impresa, sono stra compatte le radici, l'ho messa in un pentolino con dell'acqua sperando che si molli...le radici hanno formato un groviglio pazzesco!! Quanto tempo si deve lasciare secondo voi?

Ehm... non ce lo dovresti lasciare... l'acqua serve solo per mollare un po' ma appena hai finito dovresti asciugare BENE con la carta assorbente per evitare che ne assorba troppa...
Io generalmente bagno e poi, nelle situazioni come la tua, mi armo di pazienza, stuzzicadenti e vecchia forchetta per districare (piano) le radici e togliere più terra possibile.

Ma tento di farlo nel più breve tempo possibile di modo che non assorba troppa acqua facendola marcire.

Specialmente se il tuo hai il sospetto che stia marcendo dovresti limitare l'acqua al minimo indispensabile.

Alto