• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con decespugliatore

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno inanzitutto mi scuso se pubblico questo post nella sezione sbagliata ma mi sono appena iscritto e quindi credo che qualche admin potrà spostarlo nella sezione giusta. Ieri ho usato il mio decespugliatore a scoppio Alpina b33 per tagliare un prato di circa 500 metri quadri dopo circa 1 ora e mezza di utilizzo non a pieni giri ma circa 3/4 di acceleratore ha iniziato a perdere potenza fino a spegnersi. Mi sono fermato e ho notato che il motore era molto caldo quindi l'ho lasciato riposare per circa 15/20 minuti per poi riprendere ( il motore era ancora caldo ma non eccessivamente come quando si è fermato) riuscendo a finire il lavoro. L'erba non era ecessivamente alta si poteva tagliare anche con un rasaerba ma essendo le prime volte che vado in questo terreno devo assicurarmi che non ci siamo ostacoli i quali mi possano rovinare la lama. Non capisco se è un problema di carburatore, o di bobina o semplicemente lo sfiato tappato del serbatoio. Una regolata al carburatore sicuramente va fatta perchè ha il minimo alto e gira un po la testina. Inoltre volevo sapere è possibile usare un filo quadrato del 3 su questo tipo di macchina? Grazie a tutti e mi scuso nuovamente se è nella sezione sbagliata.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Hai la possibilità di smontare la marmitta e controllare dallo scarico la condizione del pistone? I sintomi sono quelli di un inizio di grippaggio, in caso bisogna verificare che sia effettivamente così e capire le cause.
Se metti anche qualche foto, tanto meglio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la sezione " macchine, meteo, tecniche" è giusta
...é calato di potenza e poi si è spento perché ha preso una scaldata/grippaggio....

è nuovo?
lo avevi già usato e eventualmente quante ore di lavoro ha fatto da quando lo hai acquistato?
miscela giusta ( e a quale percentuale) ?

da quando lo hai acquistato hai eseguito la manutenzione obbligatoria nei termini descritti dal suo libretto d' uso e manutenzione?
da quando era nuovo ad oggi è mai stato ricarburato?

se ha il minimo alto potrebbe essere una pura questione di regolazione nella differenza del
minimo tra regolazione a motore
nuovo e motore " ben usato"...
ma potrebbe anche essere un "aspirazione anomala" di aria dalle guarnizioni ....
in ogni caso se questione di carburazione con aria in eccesso (minimo alto= errata carburazione o per aspirazione
anomala) la miscela aria benzina risulterá più secca e potrebbe essere la causa della scaldata/grippaggio eccessiva....

@ stepmeister ...ho scritto il post e nel frattempo tu hai postato il tuo...
 
Ultima modifica:

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Stepmeister: non l'ho mai fatto ma con qualche dritta potrei provarci.
Marco.enne: è recente meno di 2 anni quindi credo che a breve dovrebbe scadere anche la garanzia, da quando l'ho acquistato fino a ieri avrà fatto si e no 15 ore di lavoro, la miscela la preparo con il dosatore in dotazione al decespugliatore credo sia al 2%, la pulizia la faccio frequentemente smontando la testina e rimuovendo eventuale erba/fili o altro che si arrotola, il filtro dell'aria anche quello lo pulisco frequentemente anche se lo vedo pulito una soffiata non fa mai male, leggendo il manuale non capisco cosa intenda "per ridurre il rischio di incendi pulire frequentemente le alette del cilindro con aria compressa e liberare la zona del silenziatore da ramoscelli segatura o altri detriti", da quando è stato acquistato ad oggi ha avuto un simile problema di bassa potenza (acquistato a maggio problema sorto fine ottobre) ed essendo in garanzia l'ho portato alla assistenza che mi ha detto che ha cambiato il carburatore (personaggio un pò scorbutico) che mi ha detto che avevo usato miscela vecchia e che dopo 1 mese va buttata ma io uso un olio della echo adittivato contro l'invecchiamento. Quindi una volta cambiato credo lo abbia ricarburato e dopo di allora è sempre andato bene fino a ieri.
Il minimo alto è certo perchè al minimo la testina gira non velocissimo ma gira ( se ci metto la mano facendomi sbattere contro il filo non fa male). Un informazione che nel manuale non c'è scritto o io non la vedo il diametro massimo che si può usare con questo tipo di decespugliatore? Uso un filo quadrato da 3mm che mi e stato regalato fatica un pò a stare incastrato nelle asole ma una volta inserito taglia bene e quando batto a terra il filo esce senza problemi.
 

zanardi84

Giardinauta
E' sempre meglio diffidare degli additivi che stabilizzano la benzina.
Per stare sicuri bisogna comprare quella che si usa. Idem per quanto riguarda la preparazione della miscela. Il tutto, specialmente se non se ne consuma tanta durante l'arco di un mese. Se invece uno è un giardiniere e ne consuma, di solito non ci sono grandi problemi.

Se ti ha cambiato il carburatore può essere perchè la benzina lasciata per troppo tempo nel circuito di alimentazione ti ha corroso le membrane e lo spillo conico finendo con non far funzionare la macchina. Non solo, e veniamo all'episodio recente, può darsi che la benzina lasciata nel circuito ti abbia progressivamente mangiato le fasce elastiche del pistone. Il calore dovuto al lavoro intensivo ha completato l'opera finendo col causare il grippaggio.

Il tutto, dando per scontato che la miscela benzina olio fosse corretta e non troppo magra, perchè in quel caso il grippaggio sarebbe spiegato.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Uso pure io l'olio della Echo, vai tranquillo che l'additivo funziona. Certo, non faccio testo perché in un anno consumo più o meno una decina di litri di olio, però ho qualche macchina che riparte senza problemi anche dopo mesi di fermo. Quanto tieni lunghi i fili? Misura dal centro della testina fino all'estremità di un filo.
 

firefox

Giardinauta
Un filo da 3mm a sezione quadrata su un decespugliatore da solo 1,2cv? Secondo me, troppo. Solo gli Echo / Shindaiwa high torque potrebbero tirare agevolmente quel filo con così poca potenza.
Sperando che il motore non sia danneggiato, passa ad un filo massimo 2,7 tondo o 2,5 quadrato. Il motore sforzerà decisamente meno.
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Zanardi84: escludo l'ipotesi che la miscela abbia danneggiato le componenti interne perchè per questo sono molto scrupoloso, ad ogni utilizzo a fine lavoro svuoto il serbatoio richiudo il tappo e metto in moto la macchina per far si che si consumi tutto il carburante che c'è all'interno rimanendone qualche goccia nella pompetta.
Stepmeister: i fili sono lunghi 20cm da centro testina e 17cm lunghezza esterna. Oltre non può andare perchè c'è una lametta che automaticamente lo taglia.
Firefox: grazie sto usando questo filo perchè mi è stato regalato un rotolo da circa 40 metri da una persona che anche lui si è accorto che era troppo grosso per il suo infatti doveva rifilarlo per farlo entrare nei fori della parte dove si avvolge il filo una volta arrotolato ci sono 2 asole il quale entrava e 2 secondi dopo saltava fuori dalla ecessiva grossezza una volta inserito correttamente il filo funzionava senza problemi e battendo usciva correttamente.
Ieri causa pioggia e nulla da fare a casa mi sono fatto un giro in un paio di rivenditori di atrezzature da giardinaggio professionali ed ho adocchiato un paio di decespugliatori molto interessanti: mi ha proposto un decespugliatore modello UMK 435 LE con motore Honda GX35 OHC 4T 35 CC Testina tap&go a 440€ oppure uno uguale con poca differenza modello UMK 425 LE Motore Honda GX25 OHC 4T 25 CC testina tap&go.
Mentre un altro rivenditore (il tale dell'assistenza dell'attuale decespugliatore) che tratta la marca (STIGA) mi ha proposto un decespugliatore marca Giapponese che non ricordo il nome motore 2 tempi da 35cc a 600€. Tralaltro sarà competente e bravo nelle riparazioni ma molto scortese alla mia richiesta di verifica così a occhio se c'erano delle componenti danneggiate dicendomi che è già la seconda volta che gle lo porto e sicuramente saranno parti non in garanzia e se fosse nuovamente il carburatore non me lo cambiano una seconda volta in garanzia. Se fosse il pistone grippato faccio prima a buttarlo (e prenderne ovviamente uno nuovo dei suoi). Vostre opinioni sui Honda? Quello dell'assistenza lo scarterei da subito perchè marca mai sentita, personale esaurito e scortese.
Altre marche ottime da proporre tipo echo, stihl kavasaki ecc?
 

zanardi84

Giardinauta
Farei un giro da un altro meccanico se intendi riparare quello che hai.

La scelta tra 2 o 4 tempi dipende dal terreno che hai.. i 2 tempi sono motori che vanno bene (quasi) per tutto, dalla finitura ai lavori più pesanti che richiedono dischi macinoni con le catene o lame (a patto ovviamente che la cilindrata sia di sostanza!) perchè sono molto grintosi. I 4 tempi sono adatti a lavori leggeri di finitura perchè sono più rilassati e non sono indicati per i lavori intensivi. Inoltre sono più complessi da manutenere.

Mi pare anche di aver capito che l'intenzione sarebbe di tagliare con il rasaerba, una volta scandagliato e ripulito il terreno da sassi e ostacoli che possono rovinare lama e/o albero motore, perciò in quel caso il decespugliatore ti servirebbe per tagliare laddove hai ostacoli e per rifinire.

Io lascerei perdere i 4 tempi e mi concentrerei su un 2 tempi di qualità. Ti indirizzerei sugli Echo / Shindaiwa che sono dello stesso produttore, stessi standard qualitativi elevati, 5 anni di garanzia se sei un privato. A volte per una cilindrata trovi quello di una marca, ma non il corrispettivo dell'altra.
Per la cilindrata occorrerebbe sapere a che metratura si ridurrebbe il lavoro da compiere con il decespugliatore e che tipo di vegetazione imperversa sul terreno.
 

zanardi84

Giardinauta
Montano entrambi motori a 4 tempi che per le ragioni che ti ho spiegato sono poco indicati.

Per 440 euro porteresti già a casa un Echo di media cilindrata che ti divorerebbe tutto quello che hai sul terreno.
Anzi, visto che ci sono le promozioni, a 350 l'echo srm-300TESL che ha la testina high torque che è una macchina indicata per lavori medio/pesanti.
Ma ripeto, dipende tutto dal terreno che hai.. l'echo è solo un esempio di macchina di altissima qualità.
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Gli Honda 4t sono di per sé buone macchine, affidabili e con consumi e rumore contenuti, ma dipende appunto da cosa ci devi fare. Se hai lavori troppo impegnativi non è il caso...
L'Echo high torque suggerito da zanardi mi pare un ottimo consiglio comunque.
 

firefox

Giardinauta
Dimenticavo: Nel caso degli Honda, valuta il 35cc poiché il più piccolo 25cc è meno performante di quello che avevi.
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ieri l'ho usato in un giardino di circa 250 mq tagliando erba in alcuni punti fitta e alta circa 40/ 50cm e tutto è andato per il verso giusto. Ho fatto 30 minuti spaccati di cronometro a tagliare a 1/2 - 3/4 di acceleratore, mi sono fermato per farlo riposare 20 minuti e poi ripreso per la parte finale di altri 25 minuti sempre a poco più di metà acceleratore. Qualche volta sembrava calare di giri un pochino ma si riprendeva subito. Probabilmente si è trattato solo di un eccessivo surriscaldamento del motore per 1 ora e mezza filata di lavoro. Il meccanico mi ha detto che quel tipo di robaccia (per non dire come la chiama lui) la si può usare per 10-15 minuti poi fermarsi 30 minuti massino ed è anche già troppo.
 

zanardi84

Giardinauta
Anche se di marca è pur sempre un prodotto da brico con data di scadenza, che non vuol dire denigrare per forza, ma sottolineare che si tratta di macchine, seppur di cilindrata generosa, progettate per lavoretti occasionali per lo più di rifinitura..
Se tu l'avessi usato solo per i bordi del tuo terreno, lavoro leggero e piuttosto rapido, non ti avrebbe dato problemi, ma come l'hai messo alla frusta è andato in crisi.

Basta del resto confrontare i prezzi.. un 33 cc professionale come un echo costa in media il doppio, attorno ai 400 euro (si avvicina ai 500 di listino e scende a 350 se ci sono le promozioni), ed è una macchina costruita per durare a lungo, con 5 anni di garanzia per il privato e revisione/messa a punto dal concessionario... una macchina pensata per funzionare e non per passare la maggior parte del tempo sul banco officina, per dirla in maniera molto brutale.
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione si tratta di una macchina pensata per piccoli lavori di rifinitura allora quando lo avevo preso era stato pensato solo per ripulire i ceppi delle viti dall'erba, pulizia attorno alle rose, rifinitura attorno ai muri della mia proprietà (lavoro da massimo 20 minuti)
Poi ho iniziato a ricevere richieste da parenti e qualche amico dei parenti di andare a tagliargli l'erba e così è diventata una macchina con scarse prestazioni per ciò che devo fare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è sempre così che funziona e l' ho sempre fatto notare a tutti gli utenti che ci scrivono per consigli

....come sempre succede quando ti mancano gli utensili/attrezzi....decidi di acquistarli per una ragione attinente SOLO a quel lavoro .....poi quando cominci ad usarli allora "...dato che ci sono faccio anche questo e anche quello..."
lo compri per una cavolata vuoi spendere poco "....tanto per quel che mi serve di fare..." poi ci fai altro e averlo comprato troppo in economia...."NON PAGA" ora della fine si poteva spendete inizialmente una cifra più cospicua per qualcosa di serio con cui poter fare di tutto.....
e invece ci si trova con qualcosa di troppo economico che di conseguenza può fare poco , ti dura poco ....e alla fine hai speso per niente quella anche se pur piccola cifra e ci si vede praticamente costretti a comprare in toto ed exnovo qualcosa di più costoso adeguato ai nostri maggior lavori e più durevole....
è SEMPRE così che succede....
chi poco spende non sempre risparmia....

PS e non dimentichiamoci che per quanto ben usato e con attenzione uno economico non durerà quanto uno più serio e ben fatto..
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Qui ti do pienamente ragione ho sbagliato io a prendere quello, perchè dovevo aspettarmelo che prima o dopo lo avrei dovuto usare di più. Se io volessi provare a venderlo a quanto potrei metterlo? In modo che in base a ciò che ricavo aggiungo la rimanenza per prendere l'echo.
 

zanardi84

Giardinauta
Se il motore non ha subito danni, tenendo conto del prezzo del nuovo, 100 euro è il massimo che puoi chiedere.
L'echo che ti ho consigliato era solo un esempio, la marca invece è il riferimento (sommando la qualità alla convenienza di avere 5 anni di garanzia presso il concessionario).
Per la scelta occorrerebbe capire bene qual è la metratura da coprire e che tipo di vegetazione bisogna tagliare.
 
Alto