• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Cupressus Goldcrest

gertex

Aspirante Giardinauta
Ciao ho 4 piante di cupressus goldcrest in vaso sul balcone e tutte stanno diventando del colore che vedete in foto, alcune lo sono completamente, altre in parte... a cosa è dovuto il problema? C'è modo di risolverlo? Sembra stiano seccando ma non capisco perchè...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
marciume radicale, limitati a tagliare completamente le parti colpite, mantieni più asciutto il terreno tra un annaffiatura e l'altra e aspetta l'evoluzione degli eventi.
 

bac73tm

Giardinauta
pardon ma sembra che stia seccando o sta seccando in quanto una delle particolarità del cipresso dorato è proprio quella di assumere una colorazione dorata nella stagione invernale se a contatto con le dita le ramificazioni egli aghi sono forti non devi preoccuparti se invece si spezzano e sono secche allora il problema sta nel vaso o meglio nelle radici dalle foto purtroppo non riesco a vedere molto :confuso::Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
I goldcrest sono piantine molto carine, ma spesso molto molto sensibili, in quanto pompate al massimo dai produttori... io l'ho tenuta per circa sei mesi e la concimavo tantissimo... poi l'ho data via...
 

gertex

Aspirante Giardinauta
pardon ma sembra che stia seccando o sta seccando in quanto una delle particolarità del cipresso dorato è proprio quella di assumere una colorazione dorata nella stagione invernale se a contatto con le dita le ramificazioni egli aghi sono forti non devi preoccuparti se invece si spezzano e sono secche allora il problema sta nel vaso o meglio nelle radici dalle foto purtroppo non riesco a vedere molto :confuso::Saluto:

In effetti sembra che le parti "secche" siano ancora salde e forti... forse è dovuto alla mutazione di colore... speriamo e vediamo che succede.
Grazie
 
Alto