• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Cornus florida

everest

Aspirante Giardinauta
Ciao,
questa primavera, ho piantato nel mio giardino una Cornus florida. L'esposizione è a SUD in una zona soleggiata in provincia di Sondrio.

Dopo aver perso i fiori, le forglie hanno incominciato a rovinarsi, come potete vedere in queste foto.

DSCN1421r.jpg DSCN1425r.jpg

Cosa può essere? Alcuni rami sono seccati, ma la pianta sta mettendo ancora nuove foglie (che poi diventano rovinate come le altre).

Grazie mille per l'aiuto!

Ciao,
Everest
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Da quel che so i Cornus amano di più la mezz'ombra che il sole...poi il sole estivo credo che proprio gli dia una mazzata micidiale!
In più chiedo se la annaffi abbastanza(amano molto l'acqua) e se il terreno è leggermente acido...
può essere un'insieme di cose!
 

everest

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per quanto riguarda il terreno l'unica cosa che posso dire è che si lavora bene ed è abbastanza "sciolto" e non crea ristagni d'acqua. Per il PH onestamente non lo so, vedo di trovare un kit e fare un test.

Ovviamente, chi mi ha venduto la pianta, mi ha detto che in pieno sole andava bene... vai a fidarti! Comunque, essendo in Valtellina, non è che il sole, anche adesso, spacchi proprio le pietre! :)

Vedrò di bagnarla di più, adesso non lo facevo in maniera regolare non sapendo che amava l'acqua...

Grazie mille!

Ciao,
Everest
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
può anche darsi, anzi cosa che capita spesso, che il vivaista la tenesse in luogo riparato ( anchr solo fra altre piante magari più alte o co nrete ombraggiante.
quindi le foglie sono abituate ad una piosizione di mezz sole.
mettendole al sole, le hai strinate.
la vegetazione nuova, si abituerà al nuovo ambiente.

a me capita, quando poto bonsai molto folti e che arrivo lungo con la potatura, che le foglie sottostanti portino segni di bruciature da sole.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
può essere, cosa certa è che questo tipo di cornus variegato è molto sensibile al sole. C'è anche da dire che non sono macchie importanti come dimensioni.
 

motosega

Giardinauta
Avevo un cornus controversa variegata,in buona salute ad inzio primaverva,poi con le prime giornate calde notavo le foglie avvizzite,che si afflosciavano,inizialmente si riprendeva,ma temo in una fase successiva di aver mantenuto il terreno troppo umido,sembrava soffrire e non sapevo piu' come regolarmi.
 

everest

Aspirante Giardinauta
Per il sole, spero proprio che sia solo una fase di "assestamento"... anche perché il giardino è rivolto a SUD. Il fatto che le macchie non siano importanti mi conforta e vedrò di tenerle sotto controllo.

Per il terreno ho controllato con le cartine al tornasole ed è risultato neutro (so che non è una prova precisa, ma volevo avere un'idea).

Ho del compost prodotto da me, posso utilizzarlo o è meglio mettere della torba per cercare di acidificare un po' il terreno?

Grazie mille!

Ciao,
Everest
 
Alto