• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cornus florida

S

sonya

Guest
ho piantato un cornus florida nel mio giardino lo scorso ottobre...il mese scorso era tutto fiorito di bianco poi i fiori si sono seccati per lasciar posto alle foglie; ma su alcuni rami, specialmente quelli più in basso le foglioline nuove si sono avvizzite e tutto sembra secco! Solo i rami più alti hanno le foglie verdi screziate di rosso alla punta. Non sono riuscita a notare la presenza di alcun parassita nè alcun segno sul tronco che possa far pensare ad un fungo. Aiuto!! Cosa posso fare???
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Sonya:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
S

sonya

Guest
sonya ha scritto:
ho piantato un cornus florida nel mio giardino lo scorso ottobre...il mese scorso era tutto fiorito di bianco poi i fiori si sono seccati per lasciar posto alle foglie; ma su alcuni rami, specialmente quelli più in basso le foglioline nuove si sono avvizzite e tutto sembra secco! Solo i rami più alti hanno le foglie verdi screziate di rosso alla punta. Non sono riuscita a notare la presenza di alcun parassita nè alcun segno sul tronco che possa far pensare ad un fungo. Aiuto!! Cosa posso fare???

Sono nella zona di Novara.:lol:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che tipo di terreno hai? Potrebbe essere un problema legato al terreno e dunque associabile anche ad interazioni fungine, puoi fare foto?
Preventivamente utilizza fosetil alluminio e se hai terreno pesante utilizza biostimolanti e regolari concimazioni.
Poi in autunno estrai la pianta e aggiungi del buon terriccio nel terreno.
Dacci tutte le indicazioni del caso magari con qualche foto.

Ciao
 
Alto