• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus florida rubra in difficoltà

D

Daname

Guest
Ho un cornus florida rubra piantato in piena terra da 20 anni alto circa 4 metri.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi, anche se la pianta è in competizione con una magnolia stellata ed una serenella di pari età. Quest'anno, dopo un inizio fioritura promettente come al solito, è successo che i sepali dei fiori non si sono aperti completamente ed anche il colore è piuttosto pallido rispetto al rosso vivace degli altri anni. I fiori stanno appassendo e stanno spuntando le nuove foglie senza che la fioritura abbia completato il suo ciclo. Inoltre ho trovato alcuni rami secchi.
Tutto questo mi preoccupa; non vorrei perdere la pianta piu' bella del mio giardino. Qualcuno può darmi un consiglio ?
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Daname:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi associo anch'io alla richiesta di aiuto. anche il mio cornus florida rubra, acquistato lo scorso anno, ha prodotto numerosissimi fiori che non si sono aperti, sono seccati molti, e le punte delle foglie stanno seccando.
ho provveduto da 2-3 settimane a lasciare scendere una goccia d'acqua con la canna per parecchie ore, ma nonostante cio' (pensavo che il caldo e il vento la stessero segnando) non e' migliorato niente.
stamattina sono andato dall'agronomo, che a fronte della visione della foglia secca e del fiore non schiuso mi ha detto che la causa al 99% e' quella di terreno troppo bagnato, la pianta fatica ad assorbire l'acqua e a fare quindi la fotosintesi; mi ha suggerito di tagliare il terreno, smuovere la terra intorno alle radici e aggiungere un po' di terriccio torboso x facilitare l'assorbimento di acqua da parte delle radici. cosi' ho fatto, e ho trovato il terreno bagnato il giusto a mio parere, e le radici in perfetta forma.
capisco che anche quest'anno (per il secondo anno consecutivo) la pianta rimarra' tutta la stagione con brutte foglie, e un po' mi sento impotente non sapendo proprio cosa fare visto che anche a parere dell'agronomo la pianta non ha malattie.
a proposito, la mia e' completamente esposta al sole... questa e' a mio parere la probabile causa, mentre l'agronomo dice che non sono piante che debbono soffrire piu' di tanto per il sole.
 
Alto