• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Clematis Jackmanii

volgograd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho messo questa Clematis a dimora circa 2/3 mesi fa ed ha iniziato subito a svilupparsi a vista d'occhio. Ma subito dopo che si sono sviluppati i primi fiori ho notato che un nuovo ramo che stava per fiorire ha iniziato a seccarsi, o meglio, alcune foglie sono in salute, altre si sono seccate e i fiori hanno smesso di crescere per poi seccarsi.
La Clematis è esposta a sud, ma ha la base all'ombra come si può vedere, e in più la terra è coperta con aghi di pino in modo che il terreno resti sempre umido. Circa 1 mesetto fa le ho dato del concime liquido fatto con escrementi di gallina molto diluito.
Cosa potrebbe essere? Come devo intervenire?

Petali grandi a terra :(



Fiori e alcune foglie secche



Il vaso e le altre piante che fanno ombra



Rami nuovi e in salute



La base è spelacchiata perchè ho creato la zona d'ombra solo in un secondo momento rispetto alla messa a dimora

 

njnye

Florello Senior
Secondo me c'è qualcosa che non va nella messa a dimora. I getti sofferenti sembrano necrotici per danni radicali (eccesso idrico, errate concimazioni?). I "rami nuovi e in salute" sono in realtà clorotici. Le foglie secche alla base non sono davvero secche ma anche in quel caso ci sono necrosi. Come e dove l'hai messa a dimora?
 

volgograd

Aspirante Giardinauta
Secondo me c'è qualcosa che non va nella messa a dimora. I getti sofferenti sembrano necrotici per danni radicali (eccesso idrico, errate concimazioni?). I "rami nuovi e in salute" sono in realtà clorotici. Le foglie secche alla base non sono davvero secche ma anche in quel caso ci sono necrosi. Come e dove l'hai messa a dimora?

Potresti avere ragione sull'eccesso idrico, mentre la concimazione l'ho fatta solo una volta. Per la messa a dimora ho utilizzato della terra mista a stallatico maturo. Ho tolto il vasetto in plastica e dopo aver scavato una buca al centro vi ho sistemato la zolla con la Clematide qualche centimetro più in basso rispetto al livello del terreno, poi ho coperto il tutto ed ho annaffiato.
Qualora il problema dovesse essere un'eccessiva innaffiatura, credi possa risultare utile eliminare la pacciamatura fatta con aghi di pino?

Ho scritto che i nuovi rami sono in salute perchè li vedo così belli e verdi...





Mentre le foglie alla base hanno come una patina biancastra e sono piuttosto rovinate...

 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Potresti avere ragione sull'eccesso idrico, mentre la concimazione l'ho fatta solo una volta. Per la messa a dimora ho utilizzato della terra mista a stallatico maturo. Ho tolto il vasetto in plastica e dopo aver scavato una buca al centro vi ho sistemato la zolla con la Clematide qualche centimetro più in basso rispetto al livello del terreno, poi ho coperto il tutto ed ho annaffiato.
Qualora il problema dovesse essere un'eccessiva innaffiatura, credi possa risultare utile eliminare la pacciamatura fatta con aghi di pino?

Ho scritto che i nuovi rami sono in salute perchè li vedo così belli e verdi...





Mentre le foglie alla base hanno come una patina biancastra e sono piuttosto rovinate...

Ma hai infilato il vasetto nel terreno senza liberare le radici? Comunque la sofferenza radicale c'è, e mi viene il dubbio ci sia anche un problema di funghi in corso... Riesci a mettere il dettaglio delle foglie sporche di nero e bianco?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho abbandonato l'uso della pollina, anche se molto diluita e distribuita fuori dal "cerchio" delle radici. perché mi ha dato sempre problemi radicali.
Per concimare le Clematis uso ora il concime granulare per pomodori e, di tanto in tanto, del concime liquido per piante fiorite nell'acqua delle irrigazioni a metà dose di quella indicata sulla confezione.
Credo anche che la pacciamatura con aghi di pino non sia indicata perché le Clematis non vogliono umidità ma che l'acqua delle irrigazioni arrivi in basso,il più possibile a livello delle radici. E' consigliabile irrigare attraverso un tubo inserito nel terreno che indirizzi l'acqua, appunto, direttamente verso le radici.

Ovviamente è la mia esperienza personale.
 

volgograd

Aspirante Giardinauta
Ma hai infilato il vasetto nel terreno senza liberare le radici? Comunque la sofferenza radicale c'è, e mi viene il dubbio ci sia anche un problema di funghi in corso... Riesci a mettere il dettaglio delle foglie sporche di nero e bianco?

No, no, ho tolto il vasetto.



IMG_20180616_172623.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ahi! Vai subito di funghicida. E controlla le radici, le devi sempre aprire prima di metterle in un vaso più grande salvo che non siano già "aperte"... concordo infine con @Datura rosa sul fatto che gli aghi di pino non siano indicati.
 

volgograd

Aspirante Giardinauta
Ahi! Vai subito di funghicida. E controlla le radici, le devi sempre aprire prima di metterle in un vaso più grande salvo che non siano già "aperte"... concordo infine con @Datura rosa sul fatto che gli aghi di pino non siano indicati.

Caspita! Mi tocca sradicare la pianta e aprire un po' le radici... Corro subito ma spero di non fare danni. Potresti consigliarmi un buon funghicida? Anche in privato magari. Grazie
 

volgograd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. La situazione è peggiorata. Molte foglie si sono seccate e fra queste ci sono anche le foglioline apicali dei nuovi getti. Nonostante ciò, alla base delle figlie più grandi che si sono seccate stanno spuntando quelle nuove, segno che la pianta comunque non si sta seccando.
Ho letto in rete che la famosa frase "piede all'ombra e testa al sole" vale fino ad un certo punto, perchè se si mette a dimora una Clematis a ridosso di un muro bianco esposto al sole per tutta la giornata, la pianta potrebbe letteralmente cuocersi. La mia l'ho messa proprio su un muro bianco esposto a sud-ovest, quindi prende il sole dalle 11 al tramonto. Detto ciò, considerando che non ho un altro posto dove metterla, avevo pensato di trasferirla dentro casa per farla arrampicare su un arco in pietra. È una buona idea? Cosa ne pensate?
 
Alto