• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con avocado

Avuagate

Aspirante Giardinauta
Troppa acqua o troppo poca acqua? Che fare?

Grazie

xlldzd.jpg

Ultima modifica:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Mi viene da pensare questo... qui da me oggi c'erano 30° ed il caldo è arrivato abbastanza all'improvviso. Non so quante ore di sole prende ma io proverei ad ombreggiarla un po' e darei l'acqua solo a suolo asciutto.

D

djinn95

Guest
Ciao! L'avocado non va tenuto in pieno sole, cresce bene solo se con le radici tocca altre piante che lo riparino dal sole troppo intenso e dalla vampa di calore... ha inoltre bisogno di climi ben più umidi dei nostri per prosperare, io lo ritirerei in casa

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao! L'avocado non va tenuto in pieno sole, cresce bene solo se con le radici tocca altre piante che lo riparino dal sole troppo intenso e dalla vampa di calore... ha inoltre bisogno di climi ben più umidi dei nostri per prosperare, io lo ritirerei in casa
Beh in climi mediterranei prospera benissimo.
Però essendo piccolo, magari è meglio non fargli prendere il sole tutto il giorno, però non sono sicuro che dipenda da quello

adry56

Aspirante Giardinauta
Anche io sto avendo problemi con il mio avocado. Non capisco cosa devo fare soprattutto perchè non so a cosa siano dovute queste macchie. Terreno poco drenato? Eppure quando metto l'acqua se ne va velocemente nel piattino.

avocado_01.jpg
avocado_02.jpg
avocado_03.jpg

D

djinn95

Guest
'Prospera' non è il termine che userei... gli avocado nei nostri climi sono in genere piante delicate che devono venire innestate sia per crescere che fruttificare, abbisognano di molta acqua e protezione dal freddo, pena il decesso

Ultima modifica di un moderatore:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Anche io sto avendo problemi con il mio avocado. Non capisco cosa devo fare soprattutto perchè non so a cosa siano dovute queste macchie. Terreno poco drenato? Eppure quando metto l'acqua se ne va velocemente nel piattino.

Ma quanto è grande il vaso? A occhio sembra veramente piccolo... se il pane di terra è completamente occupato da radici questo può creare diversi problemi, anche idrici.

Ps. Ma lo concimi?

Avuagate

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli, nei fatti però come posso risolvere, è già piantato, sradicarlo per rimetterlo in vaso potrebbe essere pericoloso. Come posso ombreggiarlo?

adry56

Aspirante Giardinauta
Ma quanto è grande il vaso? A occhio sembra veramente piccolo... se il pane di terra è completamente occupato da radici questo può creare diversi problemi, anche idrici.

Ps. Ma lo concimi?

Non lo concimo. Ho cambiato il vaso da pochi mesi. Ne prenderò uno ancora più grande. Che rapporto deve esse4rci fra il diametro del vaso e l'altezza della pianta? Checoncime devo usare? E' la prima volta che riesco a far crescere così tanto una pianta di avocado. Grazie

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Non lo concimo. Ho cambiato il vaso da pochi mesi. Ne prenderò uno ancora più grande. Che rapporto deve esse4rci fra il diametro del vaso e l'altezza della pianta? Checoncime devo usare? E' la prima volta che riesco a far crescere così tanto una pianta di avocado. Grazie

Premetto che non ho esperienza diretta di avocado ma se hai rinvasato da poco tempo, benché piccolo il vaso, potrebbe anche essere che la pianta non abbia ancora finito di occupare il nuovo spazio e quindi essere prematuro rinvasare. In genere, se si prova ad iniziare ad estrarre delicatamente il pane di terra dal vaso ci si accorge se viene via come un blocco (e quindi è ora di rinvasare in un vaso un po' più grande) oppure no.
Per la questione del concime, era solo per escludere che non ci fosse un problema di eccesso di fertilizzanti. Esistono fertilizzanti per piante tropicali ma aspetta che risponda qualcuno con più esperienza in materia...

sherwood

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i consigli, nei fatti però come posso risolvere, è già piantato, sradicarlo per rimetterlo in vaso potrebbe essere pericoloso. Come posso ombreggiarlo?
Non lo devi sradicare. Lo puoi ombreggiare con quella retina nera che vendono in tutti i garden, sorretta da tre pali, mettendola esattamente sopra la pianta in modo che la protegga solo dal sole piu' cocente della parte centrale della giornata. Ricorda di irrigare generosamente, possibilmente di sera, e di concimare ogni tanto

Stefano De C.

Florello Senior
'Prospera' non è il termine che userei... gli avocado nei nostri climi sono in genere piante delicate che devono venire innestate sia per crescere che fruttificare, abbisognano di molta acqua e protezione dal freddo, pena il decesso
Dipende dalle varietà, alcuni qui sono divenuti begli alberi con gli anni.
In Israele come in tutte l'area mediterranee, fruttifica tranquillamente (può reggere anche delle gelate), pensa che qualcuno cresce senza troppi problemi anche a Londra in giardino, ovviamente non fruttifica

sherwood

Giardinauta Senior
Non mi stupisce che un avocado possa crescere anche a Londra. La media delle temperature minime, nel trimestre invernale, non differisce moltissimo da quella che si registra nell'Italia centrale, poi certo, le massime rimangono bassine e la luce solare in quei posti e' quello che e'. Pensa che in Cornovaglia non sono rare le annate nelle quali il termometro non scende mai sotto lo zero.

Alice3

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho da poco iniziato ad appassionarmi alle piante di avocado e questa estate ho cercato di farne crescere alcune partendo dai semi con gli stuzzicadenti messi in acqua. Ora ho due piantine che il 20 settembre ho messo nella terra. Da quando le ho messe a terra però le foglie sono piegate verso il basso e non capisco il motivo...troppa acqua? le ho bagnate solo il giorno in cui le ho messe nella terra...troppa poca acqua? grazie
Entrambe le tengo dentro in casa vicino ad una grande vetrata
avocado.jpg

sherwood

Giardinauta Senior
Se non hai riscontrato durante l'impianto problemi seri alle radici (ma credo te ne saresti accorto), suppongo si tratti solo di qualche difficolta' dovuta alla sua nuova sede che dovrebbe sparire in breve tempo

Alto