Beh in climi mediterranei prospera benissimo.Ciao! L'avocado non va tenuto in pieno sole, cresce bene solo se con le radici tocca altre piante che lo riparino dal sole troppo intenso e dalla vampa di calore... ha inoltre bisogno di climi ben più umidi dei nostri per prosperare, io lo ritirerei in casa
Anche io sto avendo problemi con il mio avocado. Non capisco cosa devo fare soprattutto perchè non so a cosa siano dovute queste macchie. Terreno poco drenato? Eppure quando metto l'acqua se ne va velocemente nel piattino.
Ma quanto è grande il vaso? A occhio sembra veramente piccolo... se il pane di terra è completamente occupato da radici questo può creare diversi problemi, anche idrici.
Ps. Ma lo concimi?
Non lo concimo. Ho cambiato il vaso da pochi mesi. Ne prenderò uno ancora più grande. Che rapporto deve esse4rci fra il diametro del vaso e l'altezza della pianta? Checoncime devo usare? E' la prima volta che riesco a far crescere così tanto una pianta di avocado. Grazie
Non lo devi sradicare. Lo puoi ombreggiare con quella retina nera che vendono in tutti i garden, sorretta da tre pali, mettendola esattamente sopra la pianta in modo che la protegga solo dal sole piu' cocente della parte centrale della giornata. Ricorda di irrigare generosamente, possibilmente di sera, e di concimare ogni tantograzie a tutti per i consigli, nei fatti però come posso risolvere, è già piantato, sradicarlo per rimetterlo in vaso potrebbe essere pericoloso. Come posso ombreggiarlo?
Dipende dalle varietà, alcuni qui sono divenuti begli alberi con gli anni.'Prospera' non è il termine che userei... gli avocado nei nostri climi sono in genere piante delicate che devono venire innestate sia per crescere che fruttificare, abbisognano di molta acqua e protezione dal freddo, pena il decesso
Si', ma in quale posto di questo pianeta ?In un terreno sabbioso