• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con anthurium

greens

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :D
L'anno scorso avevo ricevuto come regalo un bellissimo Anthurium che poi ho provveduto a trapiantare.
Da quel momento la piantina ha avuto un po di stress perché restava verde ma con pochissime foglie.
Dalle foto che ho messo come potete vedere quelle poche foglie che ha sono belle e di un verde luminoso!
Una parte della pianta però mi sembra morta!
Tra l'altro non so se riuscite a vedere dalle foto ma mi sono accorta oggi che c'è una fetola e un rangetto nero sulle foglie :eek:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    850,7 KB · Visite: 10
  • image.jpg
    image.jpg
    1.022,2 KB · Visite: 5
  • image.jpg
    image.jpg
    927,9 KB · Visite: 4

greens

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo se con gli insettini possa esserci una correlazione e se l'altro "tronchetto" è andato a farsi benedire o c'è ancora qualche speranza, anche perchè qualche tratto verde io lo intravedo.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Greens! guardando le foto, ho notato che nel vaso c´é "Terra" che sia da vaso, da giardino o chissá da dove poco importa, ma considera che il Substrato ideale per l´Anturio é un substrato simile a quello usato per le orchidee, magari con un po´di sphagnum in piú. La pianta é bene che prenda molta luce ma niente sole, e soprattutto attenta alle correnti d´aria.. considerando che in appartamento non c´é molta luce, queste piante stanno accanto alle finestre, ma appena si apre la finestra per far cambiare un po´l´aria, ecco che questo risulta a volte " troppo" per quelle piantine che fanno giá fativa ad andare avanti. Vedo che come foto profilo hai un´orchidea, le coltivi? se non lo hai ancora fatto, coltiva anturio e orchidea allo stesso modo, incluso irrigazioni.
Spero di esserti stata utile.
Ps: il ragnetto non mi sembra colpevole della mancanza di foglie, perché quelle che ci sono hanno un bel colore, cacciolo via e passa un tovagliolo umido sulla foglia per togliere i fili. :)
 

greens

Aspirante Giardinauta
Ciao!:))
Si la terra è un po un misto in realtà che tenevo in altri vasi://
Si ho due orchidee che fortunatamente sono in ottima forma!
Allora seguirò lo stesso processo e mi attrezzo anche per il substrato!
In effetti la pianta è messa di fronte la finestra ma dove c'è la porta di casa e capita che prende un po di corrente quei pochi secondi che resta aperta! Provvederò a spostarla!
È che mannaggia i punti piu luminosi sono quelli che non vanno bene xD infatti vorrei avere piu piante ma l'ambiente non me lo permette:(
Si mi sei stata molto d'aiuto!! Grazie mille :D
 
Alto