• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con albicocco!!!!!

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nel mio giardino ho un albicocco grandissimo che ogni anno fa molti frutti; sono buonissimi, considerando che non gli do nessun concime, però hanno sempre avuto dei puntini nero/marroni su una parte della loro superficie.
Ho notato però che i puntini li hanno solo quelli che sono più esposti, mentre quelli riparati dal tetto sono perfetti. Potrebbe essere un fungo?? Se è così potreste darmi il nome dei prodotti per eliminarlo?? Spero che riusciate a capire il problema dato che non posso mettere foto.... :(
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dovresti trattare la pianta a primavera inoltrata quando i frutti iniziano ad ingrossare con del sisthane 12e contro oidio e se poi landamento stagionale è particolarmente umido quando i frutti sono formati conviene intervenire con del rovral ft
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma se voglio della frutta senza difetti la vado a comprare, se voglio mangiare della frutta con qualche imperfezione ma senza trattamenti mangio la mia :food:
 
Ciao a tutti!
Nel mio giardino ho un albicocco grandissimo che ogni anno fa molti frutti; sono buonissimi, considerando che non gli do nessun concime, però hanno sempre avuto dei puntini nero/marroni su una parte della loro superficie.
Ho notato però che i puntini li hanno solo quelli che sono più esposti, mentre quelli riparati dal tetto sono perfetti. Potrebbe essere un fungo?? Se è così potreste darmi il nome dei prodotti per eliminarlo?? Spero che riusciate a capire il problema dato che non posso mettere foto.... :(

Tratta in inverno a cadenda di 1 volta al mese fino a gennaio con del rame o poltiglia bordolese,eventualmente anche in primavera a frutto formato,se ne riparlerà più in la .
Il rame è prodotto biologico.ciao
vincenzo
niente prodotti chimici ed insetticidi per l'albicocco.
 
Alto