• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con agrumi

bizyo

Aspirante Giardinauta
salve da marzo ho impiantato questi agrumi...e circa 2 mesi fa li ho anche somministrato del concime solubile per agrumi...ma putroppo le foglie sono come bombate e nn ben distese.... inutile dire che nn hanno fatto fiori o frutti..

ecco le foto..
cosa potrebbe essere?









come vedete le foglie sono rigonfie e nn belle distese...nn capisco il motivo[/QUOTE]
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Credo che gli manchi un po' l'acqua... E le foglie accartocciate sono tipiche degli agrumi, sono dei funghi, ma a quel livello è normale.
Io non mi preoccuperei più di tanto.
ciao
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
mi hai risposta circa il limone grande.....ma nn per queste foglie accortaciate dei piccolo agrumi....
o almeno io ho capito cosi
 
V

vinceco2

Guest
cerchi qualcuno ch eti dica sono malate?
allora aspetta che prima o poi lo trovi e dopo che fai?

ciao
vincenzo
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ma guarda io nn cerco nessuno...volevo solo dei consigli..e siccome forse qui l argomento era piu stringete rispetto al forum orto e frutta...l ho postato qui....e nn ho postato tutto ...il limone grande a cui mi era stata data risposta nn l ho postato...
siccome nn si riusciva a capire cosa fosse....volevo capire...ma nn fa niente.....grazie lo stesso...

ps. mi e' sembrata una risposta polemica.......peccato....la gentilezza nn costa nulla..


saluti
 

Marcello

Master Florello
bizyo,pero non te la prendere....eh..!

Vinceco è telegrafico e da per scontato,talvolta,che gli altri sappiano.Abbiate pazienza e beccatevi senza farvi la bua.

per quanto mi riguarda,tu sei stato chiarissimo,ma anche io in quel post.

se lo rileggi(n°18 del link di su) vedrai che ti ho consigliato di porre l'olio e la poltiglia bordolese in tutte le piante sulle quali chiedevi aiuto,non solo sul limone.
Cio' per prevenzione e cura.
Con gli agrumi si fa cosi' in ogni caso ogni anno.

ok??

sullo specifico del rigonfiamento delle foglie non so,ma è probabile che sia un fungo.Qualunque cosa sia devi agire come ti ho consigliato.
I trattamenti sono a largo spettro e poi le foglie pian piano verranno sostituite e torneranno nuove.Dài retta.

Oppure fai come credi.

ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di usare dei buoni concimi con microelementi in modo da rendere più robusta la pianta in esame.
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
scusa Bizyo,ma ti ho risposto cosa devi fare in quest'altra discussione sempre aperta da te.

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/142962-terra-agrumi-2.html

hai fatto quello che ti ho consigliato nel post 18 di quella discussione???

poi rispondo a Spokkio,quelle foglie non sono normali.

Boh, io tempo fa chiesi qualcosa circa l'accartocciamento e mi è stato detto di lasciar perdere che è un fungo... che deve fare il suo corso... non dargli niente... la natura è fatta così.

Poi su queste cose ognuno ha la sua teoria che è migliore di tutte le altre :cool3:
 

Marcello

Master Florello
@Spokkio

Boh, io tempo fa chiesi qualcosa circa l'accartocciamento e mi è stato detto di lasciar perdere che è un fungo... che deve fare il suo corso... non dargli niente... la natura è fatta così.
Poi su queste cose ognuno ha la sua teoria che è migliore di tutte le altre




una malattia ha un decorso naturale,è vero.

se si puo' evitare di somministrare trattamenti è ancor vero.

Nel caso specifico è stato dato un consiglio per cio' che concerne la prevenzione della cocciniglia(olio) e dei funghi(poltiglia bordolese).

Nel caso delle foglie,dato che non si è venuti alla diagnosi,se è un fungo,bene,se non lo è ,ho scritto che le foglie cadranno e saranno sostituite da delle nuove(post#9) cioè lo avevo già scritto.

Non sono d'accordo neppure minimamente sul fatto che la propria teoria è sempre migliore di tutte le altre anzi,una certezza sbagliata puo' fare molti danni.
 
Alto