• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con acero

freealex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un problema con il mio acero FG. Da circa due mesi sul tronco (e ora anche sui rami) è comparsa una patina marroncina chiara che è pure appiccicosa.
Gli sto dando un insetticida ad ampio spettro...
Sapete cosa può essere? Consigli??
Grazie
Ale

freealex

Aspirante Giardinauta
Quale potrebbe essere stata la causa? Mancanza acqua o eccessiva? Il terreno l'ho sempre tenuto bello umido... Dove ho sbagliato?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' stato quello: una tracheomicosi fulminante. Noi ci becchiamo la meningite fulminante e gli aceri la tracheomicosi fulminante. Troppa acqua. Si bagna solo quando il terriccio in superficie è asciutto o quando si vedono le foglie giovani appassire un pò per sete. Gli aceri non vivono nelle paludi. Svasalo, butta via le radici e la terra e crema rami e tronco per la tua urna cineraria con targhetta dedicata: Alfa (data) Omega (data).

freealex

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, ne prenderò sicuramente un altro e starò più attento....
A proposito, qualcuno mi potrebbe suggerire un vivaio specializzato dove c'è ampia scelta di aceri? Sono di Roma.
Grazie!

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Non vorrei essere l'acero che ri-comprerai!! :D

Si scherza ovviamente...io questa primavera ho fatto il funerale ad uno Shirasawanum Aureum. :cry:

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Dipende...come sei messo a esposizione solare?? L ideale sarebbe sole al mattino e mezzombra il pomeriggio...
Cosi potresti prendere qualunque cultivar.
Se hai sole il pomeriggio...la scelta si riduce parecchio...ma fireglow e deshojo resistono bene al sole.
Se li innaffi a modo :D

njnye

Florello Senior
Gli aceri sono terribili con le irrigazioni errate. Mia suocera è riuscita a uccidermi il mio "little princess" mentre ero in vacanza. Sono rientrata dopo una settimana (mica un mese!) ed era già irrecurabile.

Alto