• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Acero Palmato

bazzo777

Aspirante Giardinauta
Salve buongiorno,
Sono nuovo del forum ma ho letto tanto prima di scrivere, descrivo in breve il mio problema.
A fine giugno ho deciso di comprare un acero Palmato per realizzare un aiuola, verso i primi di luglio ho costruito la mia aiuola e messo a dimora l acero(so che non è il periodo migliore). Nel metterlo a dimora ho usato terriccio misto a pomice e messo sul fondo della buca argilla espansa e non ho tolto il pane di terra. Dopodiché ho messo un telo da pacciamatura e pietrisco sopra. Ad oggi le foglie più piccole si sono seccate e molte cadute, tutte le altre hanno le punte secche.Ho sempre dato acqua regolarmente e non ci sono insetti strani sulle foglie a questo punto per esclusione penso che sia ristagno idrico o il fatto della messa a dimora nel periodo sbagliato voi che ne pensate?
Più che altro il mio dubbio è con il telo pacciamato e il Pietrisco il terreno rimane più umido perché non batte il sole sulla terra e non riesce ad evaporare o non arriva abbastanza acqua alle radici? Stamani a tolto un po' di telo ho messo un dito e la terra era abbastanza umida. La mia idea è di tenerlo in po' di giorni senza acqua e vedere cosa succede può peggiorare le cose?
Dimenticavo che prende sole fino alle 13 a mezzo ombra poi sta sempre all' ombra e il clima questi giorni non è poi così caldo.
Aspetto qualche consiglio da qualche esperto ed allego qualche foto, buona giornata a tutti
Ettore
154d99654b1ced71e8a969d4bc1d84b0.jpg
ae348aacd25bd3792c27b86e1e80eec2.jpg
353fdd78b18b3310d3f050912c8d0ea2.jpg

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Alto