• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema compostiera

Symius

Giardinauta Senior
Ho una compostiera da settembre e da quando ce l'ho ho iniziato a mettere l'immondizia organica da compostare. Fino a novembre dicembre ogni volta giravo il tutto e mischiavo la nuova cn la vecchia, poi ho lasciato un po' stare quella più vecchia, dato che non c'era neanche un po' di compost pronto dopo 3 mesi. Ora sono passati 5 mesi, nella compostiera frutta,verdura e tutto quello che ho messo non è più riconoscibile, c'è una specie di "roba" marrone, però non è ancora matura. E' normale che ci metta tutto questo tempo? Ho pensato che avendo iniziato agli inizi di ottobre, quindi con l'abbassamento delle temperature, il processo fosse iniziato lentamente. Che ne pensate?
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Uff..quindi anche quest'anno mi dovrò arrangiare con il terreno per le piante :(..a averlo saputo prima..Grazie mille cmq
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, ben ritrovato! Tre mesi in inverno generalmente è poco. Se tu avessi una bella massa grande (almeno un metro cubo) allora la massa sarebbe in grando di trattenere il calore generato dal "lavoro" batterico e scaldarsi, dando modo a batteri detti termofili, più veloci nel decomporre, di entrare in gioco. Ciò è comunque vero per la parte interna, all'esterno giocoforza la T è più bassa. Anche per questo è utile mescolare ogni tanto, per omogeinizzare il grado di decomposizione interno-esterno.
 

Symius

Giardinauta Senior
Si,sapevo che con un volume di almeno un metro cubo il compost avrebbe iniziato a decomporsi..La compostiera è 80x80x100 se non sbaglio..è piena diciamo a 3/4, quindi non è proprio poco,però ancora non è arrivata ad un metro cubo. Qualche volta ho notato che il compost era caldo, però magari il giorno dopo era di nuovo freddo. Qui la notte spesso gela. Sarà l'eccessivo freddo il motivo?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Certo, il freddo non aiuta i microorganismi a fare il loro lavoro. Il processo, seppur più lento, andrà comunque avanti.
 

locan

Aspirante Giardinauta
.....per velocizzare la decomposizione avresti dovuto mettere una bustina di... (e nn mi ricordo il nome) per la produzione di lombrichi rossi. Ti assicuro che quando svuoti il tutto ne trovi a migliaia.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Uff..quindi anche quest'anno mi dovrò arrangiare con il terreno per le piante :(..a averlo saputo prima..Grazie mille cmq
Secondo me anche quando la compostiera andrà a regime dovrai sempre arrangiarti un po', nel senso che il prodotto del compostaggio degli scarti di una casa + giardino non basta per fertilizzare a sufficienza lo stesso giardino, ci sarà sempre bisogno di un'integrazione.
Secondo le proprie esigenze ognuno sceglie come integrare, se con organico animale, pellettato, disidratato, bio, chimico, prodotti da sovescio...
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Symius, ti svelo un segreto. L'urina (si, la tua!) oltre che essere - diluita con acqua - un fantastico concime, pura è un incredibile attivatore del processo di decompozione; l'urina è ricchissima di azoto, elemento fondamentale per la creazione del compost, e altre sostanze molto gradite dalle piante.

Ciao!
 

what?

Aspirante Giardinauta
in un consorzio! la vendono in sacchi da 5, 15 25 50 kg, è granulare!
ma io più che come concime la uso per sciogliere le foglie secche
 

what?

Aspirante Giardinauta
per la compostiera no, l'urea la si può uusare per diverse cose... o come fertilizzante, o come antifungino oppure per sciogliere le foglie secche! basta saper le dosi :)
 
Alto