• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema: cocciniglia sull'alloro

carlottastrada

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia che ho io è di questo tipo
alloro1.jpg
Ho provato a dare il confidor ma probabilmente troppo tardi. Morale: non è cambiato nulla. Quindi vediamo se con il vostro aiuto risolvo ilproblema una volta per tutte.
1) Quali prodotti devo usare?
2) Quando vanno dati alla pianta?
3) In commercio ci sono solo prodotti da spruzzare sulle foglie o esiste qualcosa da dare alle radici innaffiando la pianta?
Il mio alloro costeggia tutto il perimetro del giardino (c.a. 25 metri di lunghezza), per questo mi tornerebbe meglio trattarlo con delle innaffiature.

Grazie!

Marcello

Master Florello
ciao,
è semplice.Compri dell'olio bianco e lo spruzzi subito per trattamento a fresco la sera diluito al 2%.
Un'altra passata gliela darai o fra un paio di settimane se non risolvi del tutto,oppure a settembre per prevenzione all'1,5%.
Non è un grosso problema.
Hai visto coccinelle? sono i predatori.

billgates13

Giardinauta Senior
La cocciniglia che ho io è di questo tipo
Vedi l'allegato 146314
Ho provato a dare il confidor ma probabilmente troppo tardi. Morale: non è cambiato nulla. Quindi vediamo se con il vostro aiuto risolvo ilproblema una volta per tutte.
1) Quali prodotti devo usare?
2) Quando vanno dati alla pianta?
3) In commercio ci sono solo prodotti da spruzzare sulle foglie o esiste qualcosa da dare alle radici innaffiando la pianta?
Il mio alloro costeggia tutto il perimetro del giardino (c.a. 25 metri di lunghezza), per questo mi tornerebbe meglio trattarlo con delle innaffiature.

Grazie!

quella non è coccinigli a,mi sembra più psilla .
dai un prodotto a base di piretro e cerca di sfoltire un pò la tua siepe.
l'olio bianco non tiserve aniente.

Marcello

Master Florello
grazie Bill,
ho ingrandito la foto e in effetti non è cocciniglia,avevo letto gia' la diagnosi e ho scritto le solite cose.

calicantus

Aspirante Giardinauta
Confermo che non è cocciniglia. Le bestioline bianche io non le ho mai viste ma le foglie avevano lo stesso strano accartocciamento nero ed era psilla del lauro (allego le foto). E' una rogna! io non ho dato antiparassitario perché A) lo uso per cucinare B) mi hanno detto che serve a poco.
Ho tolto le foglie malate una a una distruggendole e dopo un anno si è ripreso benissimo e quest'anno non ha più niente. però il mio era piccolo e ho potuto farlo agevolemente. Non so il tuo com'é.

Ciao e in bocca al lupo

pagina inferiore.jpg pagina superiore.jpg generale.jpg

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ops...ho letto adesso fino in fondo....no decisamente su 25 m. non è pensabile farlo a mano! ma magari al consorzio ti sanno indicare un prodotto x Psilla da dare a spruzzo

Behemoth

Aspirante Giardinauta
quella non è coccinigli a,mi sembra più psilla .
dai un prodotto a base di piretro e cerca di sfoltire un pò la tua siepe.
l'olio bianco non tiserve aniente.

Ciao! Ho lo stesso identico problema (e pensavo fosse cocciniglia cotonosa!) su una siepe di alloro veramente grande! Ho dato una bella potatura ad aprile, poi ho annaffiato regolarmente per far riprendere la crescita, poi ho notato le foglie accartocciate e successivamente la melata e gli animaletti bianchi.
Ho provato a rimuovere manualmente foglie e rami colpiti ma....dopo un'intera mattinata di lavoro mi sono resa conto che il lavoro é impossibile da fare manualmente foglia per foglia!
Ho provato a dare una bella spruzzata con la calza dell'acqua, ma non so se ho fatto peggio (avevo letto che poteva aiutare per la cocciniglia).

Ora, devo usare il piretro?
Ma come faccio a darlo su un'intera siepe dato che agisce per contatto?? Ci sono attrezzi specifici per fare questo lavoro? Scusate ma sono un po' ignorante in materia!
E soprattutto..............mi sto giocando tutto il giardino?? Ogni volta che rimuovo una foglia piena di animaletti bianchi ho il terrore che il parassita mi finisca anche su tutte le altre piante!
Grazie per le eventuali gentili risposte :D

maxz64

Giardinauta
Per la cocciniglia non basta il piretro! Ci vuole il clorpirifos metile, ovver l'insetticida noto come: RELDAN 22

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Per la cocciniglia non basta il piretro! Ci vuole il clorpirifos metile, ovver l'insetticida noto come: RELDAN 22

Grazie per la risposta! Leggendo in questa discussione però mi sembra di aver capito che non si tratti di Cocciniglia ma di Psilla del Lauro...per chiarezza metto un paio di foto, ma sono identiche a quelle postate da Carlottastrada :)

2014-05-23 Psilla del Lauro2.jpg
2014-05-23 Psilla del Lauro.jpg

maxz64

Giardinauta
Beh! se si tratta di psilla dell'alloro, anche per questa non basta il piretro. Ci vuole l'imidacloprid, ovvero l'insetticida Bayer Confidor.

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Beh! se si tratta di psilla dell'alloro, anche per questa non basta il piretro. Ci vuole l'imidacloprid, ovvero l'insetticida Bayer Confidor.

Grazie per il nome del prodotto! Ma ho visto che lo vendono in flaconi....a me ne servirebbe una mastella per la siepe! Ho provato a trattare con insetticida a base di piretro una piantina isolata di alloro ("piantina" alta quanto me eh!) e mi é partita quasi l'intera confezione! Comunque proverò a chiedere al consorzio se lo vendono anche più concentrato da diluire...o che so!

maxz64

Giardinauta
Scusa, ma hai kilometri di siepe? Perché per 100 m lineari di siepe spessa 80 cm, ci vogliono circa 10 litri (nebulizzati). Ora, ci vuole 1-1.2 cc di prodotto per litro di soluzione, che fanno 10-12 cc per tutta la siepe: non mi sembra propriamente una mastella ...

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Va be', la mastella era per dire dai :-D E comunque, ora che ci penso, non so che mastelle usi te, ma dalle mie parti 10 litri come volume per una mastella ci sta ;-)
A parte le celie, ti dico, ho usato il piretro spray della Compo (già pronto all'uso) e me ne é partita quasi una bottiglia per una sola piantina, il che probabilmente erroneamente mi ha fatto pensare che per l'intera siepe me ne servisse una quantità moooolto maggiore. Non ho pensato che per altri insetticidi magari funziona diversamente....dai, mi attrezzo con Confidor e vedo come funziona. Intanto grazie :):)

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ok, ho comprato il Confidor 200 SL da 5 ml. Ho letto le istruzioni ma non parla di Alloro (c'é la Psilla del Pero con le istruzioni per le Pomacee), in ogni caso per la maggior parte dei trattamenti c'é scritto di usarlo allo 0,05% (5 ml in 10 l di acqua), quindi penso di usarlo a questa diluizione.
Ora, oltre all'alloro ho diverse aromatiche, che vorrei prima o poi tornare a consumare :D
Qualcuno sa dopo quanto tempo dal trattamento si può mangiare in sicurezza? Nella confezione il max tempo previsto é di 50 giorni per il Pero.....male che vada mi attengo a questa tempistica :boh:

Alto