• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema cipresso

pollo1604

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Circa un mese fa ho piantato 12 cipressi con la speranza che in futuro creino una fitta siepe; sono stati piantati a circa 70 cm l'uno dall'altro.
Purtroppo i cipressi che si trovano all'estremità della "siepe", a differenza da tutti gli altri, sono in crisi; in particolare quello che si trova nel punto più basso (vedi foto) del giardino.
Qualcuno sa dirmi il perchè ed eventualmente come rimediare?....sperando che non sia troppo tardi!
Grazie mille
foto-1.jpg
 

pollo1604

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco,
si hai ragione si tratta proprio di un leylandii che io credevo facesse parte della famiglia dei cipressi...mi sbaglio?
Comunque in che modo posso intervenire secondo te?
Può essere semplicemente un problema di attecchimento, un mio errore (per esempio eccessiva irrigazione) o è una malattia?
grazie mille
 
Alto