• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema centralina a batteria Bermad

assuppaviddanu

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho una centralina a batteria della Bermad P3404A140AH con Bluetooth che non riesco a fare funzionare nel mio orto. Praticamente ho una vasca di raccolta dell'acqua dove viene convogliata l'acqua irrigua ed alla base ho la valvola da dove esce il tubo da 40 a cui ho collegato la centralina della bermad a batteria. E' da tenere presente che la vasca sta ad un'altezza di circa 2 metri dall'area da irrigare, e il sistema di irrigazione a goccia che ho installato, funziona normalmente senza l'installazione della centralina a batteria. Quando installo la centralina il sistema non funziona normalmente, nel senso che l'acqua non fuoriesce dall'ala gocciolante rendendo la centralina inutilizzabile. Vorrei sapere se è possibile in qualche modo regolare l'apertura del flusso d'acqua della centralina o se è necessario apportare qualche modifica o integrazione all'intero sistema.
Grazie mille a chi mi risponderà.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non conosco la bermad ...quindi ti pongo una domanda...
e una centralina con EValvola incorporata e se lo è che tipo di apertura adotta?
a solenoide e membrana o ad apertura attuata meccanicamente?

o la centralina comanda una EValvola esterna?

se è modello con EV incorporata ...non è centralina adatta per impianti NON in pressione per due motivi principali
se a membrana e solenoide NECESSITANO tutte ed obbligatoriamente di un minimo di c/a 1atm di pressione nell'impianto altrimenti non aprono e/o non chiudono completamente alcune proprio non fanno ne apertura ne chiusura.
e tutte INDISTINTAMENTE sia a membrana e solenoide sia ad attuazione meccanica (con leveraggio o ingranaggio) hanno al loro interno un strozzatura del passaggio e del flusso che ne determinano "perdite di carico/ portata", a seconda di marca e modello anche importanti...

... queste loro caratteristiche peculiari le fa adatte per impianti mediopiccoli da terrazzo/balcone con pressioni quasi certe e costanti funzionanti con portate e carichi più o meno mediobassi/bassi ma costanti e sufficienti alla microirrigazione effettuata con condutture di diametro direi mediominime..
....non certo per condutture con diametro superiore ai c/a 16mm (appunto quella della "rubinetteria" residenzialdomestica e/o poco poco più)

ma NON sono adatte per impianti con condutture considerate piu o meno importanti di diametro ben maggiore.

spero di essere stato sufficientemente esaustivo ed utile.

marco
 
Alto