• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Carmona

Gengy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, entro anch'io a fare parte di questo interessante forum dal quale mi sono abbeverato di informazioni per prendermi cura del mio primo bonsai, la famigerata (leggendo in giro) Carmona..

Partiamo da un presupposto: la pianta (acquisto di metà febbraio) è sempre stata in ottima salute a parte un attacco di afidi ad inizio primavera prontamente debellato grazie al caro Confidor, è stata rinvasata in primavera seguendo i consigli che ho trovato sul forum e non ha risentito minimamente del rinvaso..

In questo week end sono saltati fuori un paio di problemi, uno individuato abbastanza facilmente (un principio di infestazione da cocciniglia cotonosa, inequivocabili i 5-6 batuffoletti simil ovatta che ho trovato qua e là nella pianta) ed un altro al quale non so darmi una risposta..

Diamo spazio alle immagini, che sono meglio di 1000 eventuali mie parole :)





La pianta ad ora mi pare ancora in salute, ciò mi fa pensare che queste macchie/buchi sulle foglie siano ad uno stato iniziale (difatti sono presenti in poche foglie, per fortuna) ma ovviamente vorrei cercare di risolvere il problema il prima possibile..

Chi sa qualcosa a riguardo parli ora o taccia per sempre :p
 

Gengy

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento: ieri sera ispezionando la pianta ho trovato un piccolo bruchetto verde (lunghezza più o meno di 5 mm) che pascolava sulla pianta.. Può essere quella la causa?

Aspetto le vostre risposte :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io ho letto il tuo post, ma non so che dirti. quando ho trovato la cocciniglia sui miei sono andato al vivaio, ho chiesto un prodotto anti cocciniglia, me l'hanno dato, l'ho usato e ho risolto.
sul problema delle foglie, boh? non lo so se puo' essere il bruco a mangiarsele... aspetta se qualcuno più esperto sa dirti qualcosa, sennò portala direttamente in un vivaio e chiedi consiglio.... nel frattempo la situazione è peggiorata? o si è stabilizzata?
 

Gengy

Aspirante Giardinauta
io ho letto il tuo post, ma non so che dirti. quando ho trovato la cocciniglia sui miei sono andato al vivaio, ho chiesto un prodotto anti cocciniglia, me l'hanno dato, l'ho usato e ho risolto.
sul problema delle foglie, boh? non lo so se puo' essere il bruco a mangiarsele... aspetta se qualcuno più esperto sa dirti qualcosa, sennò portala direttamente in un vivaio e chiedi consiglio.... nel frattempo la situazione è peggiorata? o si è stabilizzata?

Ho dato il caro Confidor per la cocciniglia un paio di giorni fa.. La situazione mi pare abbastanza stabile per quanto riguarda il numero di foglie che hanno quel problema, però mi pare che le foglie che già ne soffrivano siano peggiorate, nel senso che le macchie si sono espanse..

Parliamoci chiaro, la pianta appare ancora in buona salute (anche le foglie che soffrono di quel problema non accennano a cadere, anzi), però queste macchie sulle foglie non riesco proprio ad interpretarle..
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
sinceramente non ne ho idea. sicuro non ci siano insetti strani, pidocchietti? se non ti risponde nessuno, prova a chiedere consiglio dove l'hai comprata o in un viavio che avrai vicino casa.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao gengy, a volte, avendo un solo bonsai, si rischia di essere un pò troppo apprensivi.
cosa sia di preciso non lo so, ma si potrebbe trattare di un insetto che si nutre delel foglie, però non in modo pesante se no sarebbe già defogliato.
avendone uno solo, pulisci via la cocciniglia, spiacicca il bruco ed al limite, metti una o 1/2 pasticca di provado nel terreno, in base alle dimensioni del vaso.
essendo un sistemico, entrerà in circolo e per almeno 3-4 mesi seio coperto.
 
P

personalbonsai

Guest
non affezionarti troppo...il 90% delle possibilità è che il tuo bonsai muore (io ne ho perse 3 carmone XD) ti consiglio quindi di andare in un center gardeo oppure in un centro bonsai e prendere un'altro bonsai.....ti consiglio un bel ginepro da esterno o,se ne vuoi uno da interno un bel ficus retusa (mai un ginseng nn sn bonsai)
 

Gengy

Aspirante Giardinauta
ciao gengy, a volte, avendo un solo bonsai, si rischia di essere un pò troppo apprensivi.
cosa sia di preciso non lo so, ma si potrebbe trattare di un insetto che si nutre delel foglie, però non in modo pesante se no sarebbe già defogliato.
avendone uno solo, pulisci via la cocciniglia, spiacicca il bruco ed al limite, metti una o 1/2 pasticca di provado nel terreno, in base alle dimensioni del vaso.
essendo un sistemico, entrerà in circolo e per almeno 3-4 mesi seio coperto.

Il fatto è che il bruco è già spiaccicato da un pezzo (da quando l'ho trovato, quindi una settimana fa), di cocciniglia ne ho trovate un paio giusto poco fa (dopo che avevo già fatto una pulizia 4-5 giorni fa, trovandone 4-5) ma le foglie che hanno il problema continuano ad aumentare e a peggiorare a mio avviso in modo troppo pesante rispetto alla presenza di un paio di cocciniglie (che tra l'altro non credo che riducano le foglie in quel modo, se ho ben capito)..

Che poi forse le foto e le mie spiegazioni non rendono veramente conto del problema, quindi tento di spiegarmi meglio: le foglie non sono bucate, ma è come se perdessero la loro colorazione e diventassero trasparenti.. Per bucarle sul serio bisogna prendere uno stuzzicadenti e bucare la parte trasparente.. Ah, altra cosa interessante a mio parere: le foglie, anche quelle praticamente massacrate, non cadono neanche a morire: bisogna staccarle con forza, altrimenti se ne stanno bellamente lì senza colpo ferire..

P.S. dopo ennesima riguardata della pianta: ho trovato un altro di quei bruchi maledetti (5mm di lunghezza, verde) sulla base dell'attaccatura di una delle foglie più massacrate.. A questo punto se due indizi fanno una prova sono abbastanza convinto che siano questi bruchi che mi stanno creando dei problemi, certo che scovarli tutti visto il loro colore che ben si mimetizza con la pianta sarà impresa dura..

Si può fare qualcosa di alternativo oppure mi devo armare di santa pazienza e scovarli tutti a mano? Il Provado funziona anche per i bruchi?

non affezionarti troppo...il 90% delle possibilità è che il tuo bonsai muore (io ne ho perse 3 carmone XD) ti consiglio quindi di andare in un center gardeo oppure in un centro bonsai e prendere un'altro bonsai.....ti consiglio un bel ginepro da esterno o,se ne vuoi uno da interno un bel ficus retusa (mai un ginseng nn sn bonsai)

Beh oddio, prima di dargliela su con questa Carmona (che tra l'altro è un regalo fatto alla mia ragazza) direi che aspetto un pò: non è che sia morente, anzi.. :)

Che poi le Carmone siano ostiche ahimè, purtroppo l'ho letto: se proprio vogliamo dirla tutta la mia è una pianta presa ad un ipermercato (maledetta la mia ignoranza e la mia inesperienza), quindi il peggio del peggio.. Però fino ad ora ha tenuto botta egregiamente, quindi vorrei cercare di arrivare almeno al primo inverno e poi vedere cosa succede.. :)
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ripeto: vai in un vivaio, se ne hai uno vicino casa tua, portagli la pianta, e vedi che prodotti ti dicono di comprare, probabilmente un anticocciniglia (è inutile che le stacchi a mano una a una) e un bruchicida o insetticida generico. o magari vedendola nelle loro mani sanno capire cosa effettivamente la pianta abbia.
 

Gengy

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i consigli, credo comunque che il dado sia tratto: prima ho beccato in fallo, ovvero mentre si stavano pappando le foglie del mio bonsai, altri due bruchi oltre a quello trovato oggi pomeriggio..

Per ora ho rimosso manualmente, vediamo nei prossimi giorni come si evolve la situazione.. :)
 
Ultima modifica:
Alto